Legislatura 19ª - 9ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 99 del 31/01/2024
Azioni disponibili
Audizione del professor Andrea Rocchi sulla proposta di nomina a presidente del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA)
Il presidente BERGESIO ringrazia il professor Rocchi per la disponibilità mostrata con la sua presenza, cedendogli contestualmente la parola.
Il professor ROCCHI, docente presso l'Università di Roma "La Sapienza", illustra quindi il proprio curriculum professionale. Nel dettaglio, tra gli incarichi recenti, spicca innanzitutto quello di direttore, presso l'Università "La Sapienza" di un centro di ricerca interdipartimentale, denominato "ImpreSapiens", volto a sviluppare prodotti e processi tecnologici ed organizzativi ad alta innovazione. Altro importante incarico è la presidenza di un corso di laurea magistrale in lingua inglese denominato ECOMI (Economics and communications for management and innovation), che vede altresì collaborazioni con atenei di eccellenza ubicati in Cina, Romania e Svezia.
Altri profili professionali rilevanti concernono la direzione e il coordinamento di un master post-laurea di secondo livello denominato "Europrogettazione e organizzazioni internazionali", il conseguimento del dottorato di ricerca in scienze merceologiche e la docenza di corsi di Innovation technology e Business information system presso le facoltà di Scienze politiche ed Economia.
L'oratore conclude illustrando una serie di progetti cui recentemente ha fornito la propria collaborazione. Spiccano, al riguardo, l'indagine di sviluppo relativa alla cloud region di Google installata a Torino, il coordinamento dell'"Osservatorio nazionale anti-frodi UE" (che scaturisce dalla collaborazione tra l'Università "La Sapienza", il Comitato per la lotta contro le frodi nei confronti dell'Unione europea - COLAF - della Presidenza del Consiglio dei ministri e vari partner nazionali ed europei già coinvolti nel progetto Fraud Repression through Education 2 - FRED2), ed il coordinamento con altri atenei per la parte formativa, internazionale e laboratoriale.
Il senatore CANTALAMESSA (LSP-PSd'Az) ringrazia il professor Rocchi per l'intervento svolto, congratulandosi altresì per la professionalità e la competenza dimostrate, che reputa in linea con il profilo richiesto.
Non essendovi altri iscritti a parlare, il PRESIDENTE ringrazia nuovamente l'avvocato Proietti e dichiara conclusa l'audizione.