Legislatura 19ª - 2ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 222 del 23/01/2025

IN SEDE REFERENTE

(1261) Giulia BONGIORNO e altri. - Modifiche al codice penale e al regolamento di polizia mortuaria, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 10 settembre 1990, n. 285, in materia di disposizione delle spoglie mortali delle vittime di omicidio

(Seguito e conclusione dell'esame)

Prosegue l'esame sospeso nella seduta di ieri.

Il presidente SISLER informa che sugli emendamenti approvati dalla Commissione è pervenuto il parere condizionato della Commissione bilancio, ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione, ad una riformulazione della lettera c) dell'emendamento 2.100. La Commissione Bilancio ha inoltre rettificato il parere espresso sul testo del disegno di legge condizionandolo, ai sensi della medesima norma costituzionale, all'introduzione di una clausola di invarianza finanziaria.

Il relatore, senatore RASTRELLI (FdI), illustra pertanto brevemente gli emendamenti 2.100/5a Commissione e 2.0.500, volti a recepire le condizioni formulate dalla Commissione Bilancio, pubblicati in allegato al resoconto.

Posti separatamente ai voti, gli emendamenti 2.100/5a Commissione e 2.0.500 sono approvati, così come posta in votazione è approvata la proposta di coordinamento Coord.1.

Intervenendo in dichiarazione di voto sul mandato al relatore, la senatrice LOPREIATO (M5S) dichiara di aver molto apprezzato il metodo seguito dalla Commissione per l'esame del provvedimento poiché, anche attraverso il contributo degli emendamenti dell'opposizione, si è giunti ad un miglioramento del testo che nella fase iniziale aveva, dal suo punto di vista, suscitato alcune perplessità. Dichiara inoltre di aver apprezzato anche gli interventi correttivi proposti dal relatore in accoglimento del parere della Commissione bilancio. Pur riconoscendo che sul provvedimento non vi erano fin dall'inizio sostanziali divisioni politiche, ritiene tuttavia che quello seguito, accogliendo il contributo di tutti, sia il metodo migliore di procedere all'approvazione delle leggi. Annuncia pertanto il suo voto favorevole.

Il senatore BAZOLI (PD-IDP) annuncia a sua volta il voto favorevole del Gruppo del Partito democratico dichiarando di condividere le osservazioni avanzate dalla senatrice Lopreiato.

Si associa anche il senatore SCALFAROTTO (IV-C-RE), che annuncia a sua volta il voto favorevole del suo Gruppo.

Il senatore RASTRELLI (FdI), nell'annunciare il voto favorevole del Gruppo Fratelli d'Italia, ritiene opportuno precisare che il metodo richiamato dalla senatrice Lopreiato è quello utilizzato ordinariamente in Commissione anche quando non vengono accolti emendamenti dell'opposizione su temi politicamente meno condivisi.

Posto ai voti la Commissione conferisce il mandato al relatore a riferire favorevolmente all'Assemblea sul disegno di legge n. 1261 nel testo proposto dalla medesima, autorizzandolo altresì a chiedere di poter svolgere oralmente la relazione.