Legislatura 19ª - 2ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 204 del 20/11/2024

IN SEDE REFERENTE

(404) Erika STEFANI e altri. - Abrogazione degli articoli 574 e 574-bis, nonché introduzione dell'articolo 605-bis del codice penale in materia di sottrazione o trattenimento anche all'estero di persone minori o incapaci

(Seguito e conclusione dell'esame)

Prosegue l'esame sospeso nella seduta di ieri.

Il PRESIDENTE, nel riepilogare l'iter del disegno di legge, ricorda che nella seduta di ieri la relatrice ha presentato una proposta di coordinamento (COORD.1), che sarà posta in votazione prima del conferimento del mandato a riferire in Assemblea.

Rende quindi noto che le Commissioni Affari costituzionali e Bilancio hanno espresso parere non ostativo sugli emendamenti approvati dalla Commissione.

Si passa quindi alle dichiarazioni di voto finali.

La senatrice LOPREIATO (M5S), pur esprimendo apprezzamento per le modifiche apportate al testo, conferma il proprio avviso critico sulle modalità di organizzazione dei lavori della Commissione ed in particolare sull'atteggiamento pregiudiziale tenuto dalle forze politiche di maggioranza nei confronti delle proposte formulate dalle opposizioni. Preannuncia quindi, a nome della propria parte politica, il voto di astensione.

Anche ad avviso del senatore BAZOLI (PD-IDP) le modifiche apportate dalla Commissione - che recepiscono, tra l'altro, molte delle osservazioni formulate dai soggetti auditi - migliorano senz'altro il testo originario del provvedimento. Restano tuttavia numerose perplessità di principio in ordine alla linea politica adottata dal Governo e dalla maggioranza che, imperniandosi sul semplice aumento delle pene, appare eccessivamente sbilanciata sugli aspetti sanzionatori. Pertanto, il voto del Gruppo del Partito democratico non potrà che essere di astensione.

Il senatore RASTRELLI (FdI) esprime invece un giudizio convintamente favorevole sul testo del disegno di legge come emendato dalla Commissione, che aumenta opportunamente i poteri delle forze dell'ordine in relazione a figure di reato ad alto allarme sociale e che fornisce adeguate tutele a soggetti notoriamente deboli, come i minori di età. Preannuncia pertanto il voto favorevole del suo Gruppo.

Poiché nessun altro chiede di intervenire, il PRESIDENTE, previa verifica del numero legale, pone in votazione la proposta di coordinamento COORD.1 della relatrice, che viene approvata.

Posto ai voti, la Commissione conferisce mandato alla relatrice a riferire favorevolmente all'Assemblea sul disegno di legge n. 404, nel testo proposto dalla Commissione, autorizzandola altresì a svolgere la relazione orale e ad apportare le necessarie modifiche di coordinamento.