Legislatura 19ª - 1ª e 3ª riunite - Resoconto sommario n. 15 del 24/07/2024
Azioni disponibili
IN SEDE REFERENTE
(1053) Misure in materia di ordinamento, organizzazione e funzionamento delle Forze di polizia, delle Forze armate nonché del Corpo nazionale dei vigili del fuoco
(Seguito dell'esame e rinvio)
Prosegue l'esame, sospeso nella seduta del 13 giugno.
Il PRESIDENTE avverte che l'emendamento 4.0.2 è stato riformulato in un testo 2, pubblicato in allegato.
In via generale, si riserva di pronunciarsi sull'eventuale improponibilità per estraneità di materia degli emendamenti presentati ai sensi dell'articolo 97, comma 1, del Regolamento, in accordo con la presidente Craxi.
Il relatore per la 3ª Commissione DREOSTO (LSP-PSd'Az), anche a nome del relatore per la 1ª Commissione OCCHIUTO (FI-BP-PPE), presenta gli emendamenti 1.100 e 3.0.100, pubblicati in allegato.
Con l'emendamento 1.100 si semplifica la normativa vigente, armonizzando le disposizioni che prevedono la modulabilità dei ruoli e delle carriere della Polizia di Stato, attualmente previste con procedure differenziate
L'emendamento 3.0.100, invece, prevede che, per i ruoli apicali della Polizia penitenziaria, non si debba tener conto delle differenze di genere, in modo da favorire la copertura dei ruoli scoperti e non penalizzare le donne nello sviluppo professionale e nella progressione di carriera.
La senatrice PUCCIARELLI (LSP-PSd'Az) ritira l'emendamento 4.0.3, avendo avuto ricevuto rassicurazioni dal Ministero della difesa. Sul tema degli assetti sanitari militari è già stato istituito un tavolo di confronto, per cui la proposta di modifica rischierebbe di rallentarne il percorso.
Il PRESIDENTE propone di fissare il termine per la presentazione di eventuali subemendamenti agli emendamenti 1.100 e 3.0.100 dei relatori alle ore 12 di domani, giovedì 25 luglio.
Le Commissioni riunite convengono.
Il seguito dell'esame è quindi rinviato.