Legislatura 19ª - 8ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 120 del 02/07/2024
Azioni disponibili
IN SEDE REDIGENTE
(1136) Lavinia MENNUNI e altri. - Disposizioni per la tutela dei minori nella dimensione digitale
(1160) Elena SIRONI e altri. - Modifiche alla legge 17 ottobre 1967, n. 977, in materia di impiego dei minori nell'ambito delle piattaforme digitali di condivisione di contenuti multimediali, nonché disposizioni sulla diffusione dell'immagine e di contenuti multimediali di minori
(1166) Aurora FLORIDIA e altri. - Modifiche all'articolo 37 del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 208, in materia di impiego dei minori nell'ambito delle piattaforme digitali per la condivisione di video, audio e immagini, e disposizioni concernenti il diritto del minorenne alla rimozione dei dati e dei contenuti che lo riguardano dalla rete internet e dai motori di ricerca
(Seguito della discussione congiunta dei disegni di legge nn. 1136 e 1160, congiunzione con la discussione del disegno di legge n. 1166 e rinvio)
Prosegue la discussione congiunta, sospesa nella seduta del 18 giugno.
Il presidente FAZZONE (FI-BP-PPE), in qualità di relatore, illustra il disegno di legge n. 1166, d'iniziativa della senatrice Aurora Floridia e altri, che si compone di 3 articoli.
L'articolo 1 modifica l'articolo 37 del Testo unico dei servizi di media audiovisivi, prevedendo che - in caso di diffusione su piattaforme digitali di contenuti nei quali un minore di anni 14 sia il soggetto principale oppure compartecipi al contenuto diffuso dal genitore - chi esercita la responsabilità genitoriale debba comunicare all'AGCOM se l'immagine del minore sarà sfruttata per fini commerciali e se da tale sfruttamento deriverà un guadagno.
I proventi derivanti dallo sfruttamento dei contenuti suddetti devono essere versati in un deposito bancario intestato al minore e sono inutilizzabili fino al compimento della maggiore età, salva autorizzazione dell'autorità giudiziaria in caso di emergenza e in via eccezionale.
Le imprese che vogliono impiegare minori di anni 14 per la propria comunicazione commerciale audiovisiva devono chiedere un'autorizzazione a chi esercita la responsabilità genitoriale e informare l'AGCOM.
L'articolo 2 prevede che il minore, al compimento dei quattordici anni di età, possa esercitare il diritto all'oblio digitale di cui agli articoli 17, 21 e 22 del regolamento (UE) 2016/679 e, conseguentemente, possa chiedere e ottenere la rimozione dalla rete internet e dai motori di ricerca dei contenuti e dei dati personali che lo riguardano, diffusi anche prima del compimento della medesima età.
L'articolo 3 demanda ad un decreto del Presidente del Consiglio dei ministri l'aggiornamento del codice di autoregolamentazione TV e minori, approvato il 29 novembre 2002.
In conclusione, propone la congiunzione del disegno di legge n. 1166 con i disegni di legge nn. 1136 e 1160.
La Commissione conviene sulla proposta del Presidente.
Il senatore SIGISMONDI (FdI) , intervenendo sull'ordine dei lavori, auspica che il provvedimento venga approvato prima della sospensione dei lavori per la pausa estiva e che pertanto, ove vi fosse l'intenzione di effettuare un ciclo di audizioni, tale fase si svolgesse in tempi compatibili con il suddetto obiettivo.
Il PRESIDENTE ritiene che, considerato che il disegno di legge n. 1136 è frutto di una condivisione maturata in seno alla Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, si possa prescindere dallo svolgimento di audizioni in questa sede.
La senatrice DI GIROLAMO (M5S) ricorda che il disegno di legge n. 1136 è stato sottoscritto solo da alcuni dei Gruppi presenti nella Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, tant'è che il MoVimento 5 Stelle e Alleanza Verdi e Sinistra hanno ritenuto di presentare propri disegni di legge. Tanto premesso, ritiene assolutamente indispensabile procedere allo svolgimento di audizioni.
Il PRESIDENTE, in considerazione dell'oggetto dei provvedimenti, propone di procedere ad audire solamente l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.
Il senatore BASSO (PD-IDP) concorda con la necessità di audire l'AGCOM.
La senatrice DI GIROLAMO (M5S) si riserva di effettuare una valutazione in merito all'opportunità di richiedere di audire anche altri soggetti.
Il PRESIDENTE osserva che, essendo il tema circoscritto, appare difficile immaginare altre richieste che siano realmente attinenti allo stesso.
La senatrice DI GIROLAMO (M5S) chiede la fissazione di un termine per l'indicazione dei nominativi dei soggetti da audire.
Il PRESIDENTE propone quindi di fissare a giovedì 4 luglio, alle ore 10, il termine entro il quale i Gruppi potranno far pervenire i nominativi di un numero molto limitato di soggetti da audire.
La Commissione conviene.
Il seguito della discussione congiunta è rinviato.
La seduta termina alle ore 13,20.