COMMISSIONI 8ª e 10ª RIUNITE

(Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni, innovazione tecnologica)

10ª (Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale)

GIOVEDÌ 13 GIUGNO 2024

2ª Seduta

Presidenza del Presidente della 10ª Commissione

ZAFFINI

La seduta inizia alle ore 9,30.

IN SEDE REFERENTE

(1146) Disposizioni e delega al Governo in materia di intelligenza artificiale

(Seguito dell'esame e rinvio)

Prosegue l'esame, sospeso nella seduta dell'11 giugno.

La relatrice per la 10° Commissione MINASI (LSP-PSd'Az), richiamata la delicatezza e la rilevanza del contenuto dell'iniziativa legislativa, propone di procedere allo svolgimento di audizioni, preferibilmente limitate a soggetti particolarmente qualificati, così da non dilatare eccessivamente i tempi dell'esame, ferma restando la possibilità di acquisire ulteriori contributi in forma scritta.

Il relatore per l'8a Commissione ROSA (FdI) condivide la proposta e rammenta le audizioni già svolte dall'8a Commissione nell'ambito della trattazione del disegno di legge n. 1066, affine per materia.

Il presidente ZAFFINI osserva che la specificità del disegno di legge in titolo non impedisce di valutare quanto acquisito dall'8a Commissione ai fini dell'eventuale integrazione del provvedimento. Allo scopo di garantire la pregnanza delle audizioni e di evitare eccessive dilazioni temporali, riterrebbe di concentrare il numero dei soggetti da ascoltare da parte delle Commissioni riunite.

La senatrice DI GIROLAMO (M5S) chiede che sia garantita ai Gruppi la possibilità di proporre un numero congruo di soggetti da audire.

Il presidente ZAFFINI fornisce rassicurazioni al riguardo e propone quale termine per la presentazione delle proposte le ore 12 di martedì 18 giugno. Specifica quindi che la discussione generale avrà luogo successivamente alla conclusione delle audizioni.

Le Commissioni riunite convengono.

Il seguito dell'esame è quindi rinviato.

La seduta termina alle ore 9,35.