Legislatura 19ª - 5ª Senato con V Camera - Resoconto sommario n. 28 del 22/05/2024

COMMISSIONI CONGIUNTE

(Programmazione economica, bilancio)

del Senato della Repubblica

con la Commissione

V (Bilancio, tesoro e programmazione)

della Camera dei deputati

MERCOLEDÌ 22 MAGGIO 2024

28ª Seduta

Presidenza del Vice Presidente della V Commissione della Camera

CANNATA

Intervengono, ai sensi dell'articolo 48 del Regolamento, per il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato del Ministero dell'economia e delle finanze, il ragioniere generale dello Stato, Biagio Mazzotta; per il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell'economia e delle finanze, il direttore generale del Tesoro, Riccardo Barbieri Hermitte.

La seduta inizia alle ore 13,10.

SULLA PUBBLICITA' DEI LAVORI

Il presidente CANNATA avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

Avverte inoltre che della procedura informativa sarà redatto il resoconto stenografico.

Le Commissioni congiunte prendono atto.

PROCEDURE INFORMATIVE

Seguito dell'indagine conoscitiva sulle prospettive di riforma delle procedure di programmazione economica e finanziaria e di bilancio in relazione alla riforma della governance economica europea: audizione dei rappresentanti del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato del Ministero dell'economia e delle finanze

Il PRESIDENTE introduce l'audizione.

Il ragioniere generale dello Stato, Biagio MAZZOTTA, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono, per formulare quesiti e osservazioni, i deputati MARATTIN (IV-C-RE) e Maria Cecilia GUERRA (PD-IDP), ai quali replica il ragioniere generale MAZZOTTA.

Il PRESIDENTE ringrazia il Ragioniere generale dello Stato per il contributo fornito ai lavori delle Commissioni congiunte e dichiara conclusa l'audizione in titolo.

Audizione dei rappresentanti del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell'economia e delle finanze

Il PRESIDENTE introduce l'audizione.

Il direttore generale del Tesoro, Riccardo BARBIERI HERMITTE svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

La deputata Maria Cecilia GUERRA (PD-IDP) svolge un intervento sull'ordine dei lavori, cui replica il presidente CANNATA.

Intervengono, per formulare quesiti e osservazioni, i deputati Maria Cecilia GUERRA (PD-IDP) e MARATTIN (IV-C-RE), ai quali replica il direttore generale BARBIERI HERMITTE.

Il PRESIDENTE ringrazia i rappresentanti del Dipartimento del Tesoro per il contributo fornito ai lavori delle Commissioni congiunte e dichiara conclusa l'audizione in titolo e la procedura informativa.

La seduta termina alle ore 15.