Legislatura 19ª - 4ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 152 del 11/04/2024

SUL CONSIGLIO EUROPEO STRAORDINARIO DEL 17-18 APRILE 2024

Il PRESIDENTE comunica che il prossimo 17 e 18 aprile si terrà una riunione straordinaria del Consiglio europeo, in cui verranno affrontati temi di particolare rilevanza.

In particolare, si rifletterà su una possibile nuova strategia orizzontale del mercato unico entro giugno 2025 - sulla base del Rapporto di alto livello sul futuro del mercato unico che sarà presentato da Enrico Letta - che riservi un'attenzione particolare alle Piccole e Medie Imprese (PMI), anche in relazione alle tensioni geopolitiche e alle misure politiche incisive adottate dagli altri attori internazionali e dai concorrenti, in particolare in materia di sovvenzioni, che hanno esposto le vulnerabilità dell'Unione europea.

Per attuare il nuovo Patto europeo per la competitività, si proporrà di lavorare per raggiungere alcuni obiettivi fondamentali: approfondire il mercato unico rimuovendo le rimanenti barriere interne; avanzare nell'Unione dei mercati dei capitali; attuare una politica industriale con una decarbonizzazione che preservi competitività e con politiche per lo sviluppo di tecnologie digitali e verdi, e per la difesa; raggiungere una unione energetica, garantendo la sovranità e la neutralità energetica; aumentare la circolarità, l'efficienza delle risorse e il potenziale della bioeconomia, per ridurre la dipendenza esterna per le materie primarie critiche; sostenere la transizione digitale, che richiede un mercato interno dei servizi digitali, investimenti nelle infrastrutture, l'applicazione di tecnologie più avanzate come l'Intelligenza Artificiale e i computer quantistici; promuovere un mercato del lavoro di alta qualità in Europa; favorire la ricerca; perseguire una politica commerciale che apra i mercati dei Paesi terzi alle aziende dell'UE e agli interessi europei a fronte di pratiche sleali, rafforzando il ruolo centrale dell'Organizzazione mondiale del commercio.

A sostegno dei predetti scopi, saranno perseguiti anche gli obiettivi di una semplificazione della regolamentazione e riduzione degli oneri amministrativi, soprattutto per le piccole e medie imprese.

All'ordine del giorno è anche l'auspicio di una celere adozione della riforma della politica agricola comune, per un'agricoltura competitiva, sostenibile e resiliente.

Infine, si affronterà il tema delle relazioni politiche, economiche e commerciali tra Unione europea e Turchia, e sarà proseguita la riflessione per una soluzione globale della questione di Cipro, in conformità alle numerose risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite e in linea con i princìpi fondanti dell'Unione.

Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel ha inoltre circolato una bozza dell'Agenda strategica 2024-2029. Basata su discussioni informali avviate durante il vertice di Granada dell'ottobre 2023, la bozza sarà perfezionata per presentare misure concrete al Consiglio europeo di giugno. La bozza di Agenda si concentra su tre settori: un'Europa forte e sicura, con riferimento all'azione esterna; un'Europa prospera e competitiva, con riferimento al mercato interno; e un'Europa libera e democratica, con riferimento allo Stato di diritto e alla stabilità internazionale.

Si propone, quindi, di difendere gli interessi e i valori dell'UE attraverso politiche esterne e di sicurezza, incentivare l'ampliamento e le riforme interne, e promuovere la competitività economica per affrontare le sfide climatiche e digitali. Si sottolinea l'importanza di difendere i valori fondamentali del progetto europeo, come il rispetto dello Stato di diritto, la lotta alla disinformazione e la promozione dei diritti umani a livello internazionale.

Non vi è, tuttavia, menzione della prospettiva di impiegare nuovi strumenti finanziari a livello europeo, come il debito comune o fondi specifici, attualmente in discussione tra i 27 Stati membri dell'UE.

La Commissione prende atto.