Legislatura 19ª - 4ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 150 del 09/04/2024
Azioni disponibili
SULLA RIUNIONE DELLA RETE PARLAMENTARE MONDIALE DELL'OCSE (PARIGI, 3 E 4 APRILE 2024)
Il PRESIDENTE comunica che il 3 e 4 aprile 2024 si è svolto a Parigi l'annuale incontro della Rete Parlamentare Mondiale dell'OCSE, organizzato congiuntamente con le Assemblee parlamentari della NATO e del Consiglio d'Europa e in partenariato con la rete parlamentare Women Political Leaders. L'importante appuntamento del Network parlamentare dell'OCSE ha riunito nell'edizione 2024 oltre 125 membri di parlamenti nazionali, in rappresentanza di 37 Paesi membri dell'Organizzazione e Paesi candidati.
Per l'Italia hanno partecipato i due Focal point della rete parlamentare designati per la XIX legislatura: il Presidente della 4ª Commissione del Senato, Giulio Terzi di Sant'Agata, e il Presidente della III Commissione della Camera dei deputati, Giulio Tremonti. Erano altresì presenti, in qualità di delegati italiani dell'Assemblea parlamentare NATO, la senatrice Malpezzi e i senatori Borghesi, Losacco e Paroli.
L'agenda dei lavori si è articolata in una sequenza di sessioni, aperte dalla presentazione da parte del Segretario generale dell'OCSE, Mathias Cormann, seguita dalla prima sessione, riguardante l'Ucraina, con la presentazione ufficiale del Gruppo degli Amici dell'OCSE, istituito presso il Parlamento ucraino. Su tale punto, il presidente Terzi di Sant'Agata ricorda di essere intervenuto per ribadire l'importanza del sostegno militare all'Ucraina e della ricostruzione del Paese, a partire dalle principali infrastrutture, in una prospettiva più ampia di salvaguardia dei valori dell'Occidente e dei principi di democrazia e dello Stato di diritto, legati al rispetto di un ordine internazionale basato su regole condivise.
In materia di energia, è intervenuto il direttore dell'Agenzia internazionale dell'energia (AIE), Fatih Briol, che ha sottolineato la necessarietà della transizione verde, imposta ormai da logiche economiche e non solo da volontà politica. È seguito l'aggiornamento sull'andamento economico globale da parte della Capo economista dell'OCSE, Clare Lombardelli, sessione in cui è intervenuto il presidente Tremonti, in qualità di discussant, per evidenziare come, in un contesto economico-finanziario internazionale caratterizzato da forti asimmetrie finanziarie globali, l'OCSE possa svolgere un ruolo fondamentale nello stabilire degli standard giuridici internazionali volti a garantire una risposta omogenea alle sfide in corso.
Successivamente, nella sessione dedicata al commercio internazionale, il Presidente ricorda di essere intervenuto per valorizzare il Piano Mattei per l'Africa quale modello basato su una cooperazione tra eguali fondata sullo Stato di diritto, sui principi democratici e sulla trasparenza, necessario per lo sviluppo del continente africano e per bilanciare l'operato di altri Paesi, che violano le regole internazionali e attuano politiche predatorie. Tale approccio verso l'Africa è stato apprezzato e condiviso dal Vice Segretario dell'OCSE, Vestergaard Knudsen, che ha ricordato l'impegno dell'Organizzazione nei confronti dei Paesi africani e di altri come l'India e il Vietnam, e ha ricordato anche la presenza della Vice Segretaria dell'OCSE, Fabrizia Lapecorella, all'evento in Senato del gennaio scorso dedicato al Piano Mattei.
Altre sessioni sono state dedicate al tema dell'educazione, con l'analisi dei risultati del Programme for International Student Assessment (PISA), sui tre ambiti di competenze: lettura, matematica e scienze, nonché alla tripla crisi planetaria del cambiamento climatico, della perdita di biodiversità e dell'aumento dell'inquinamento.
In materia di governance dell'Intelligenza Artificiale, il Presidente ricorda di aver sottolineato i passi in avanti fatti dall'Unione con la regolamentazione specifica di recente approvazione, che assume valore vincolante e che pone al centro l'individuo e i suoi diritti fondamentali in quanto essere umano e cittadino. La prospettiva dell'Artificial Intelligence Act europeo è quella di tutelare l'integrità del mercato unico e di promuovere la trasparenza e la responsabilità delle grandi piattaforme digitali. Al riguardo, il vice segretario dell'OCSE Knudsen ha espresso un vivo apprezzamento per la priorità riservata all'intelligenza artificiale nell'agenda dei lavori del G7 a Presidenza italiana.
Infine, i lavori si sono conclusi con una sessione speciale dedicata all'Iniziativa "Reinforcing democracy", focalizzata sui pilastri relativi all'integrità e al contrasto della disinformazione. Al riguardo, la direttrice Pilichovski, nell'introdurre l'argomento, ha annunciato che l'Italia ospiterà a Milano, nell'ottobre prossimo, la seconda edizione del Global Forum on Building Trust and Reinforcing Democracy. Sul tema, il presidente Terzi di Sant'Agata ricorda di aver sottolineato la necessità e l'urgenza di contrastare la sempre più diffusa ondata di fake news e di manipolazione delle informazioni, anche dovute a ingerenze di entità straniere. La lotta alla disinformazione e alla misinformazione è fondamentale, soprattutto in vista delle elezioni europee di giugno, a difesa dei valori delle democrazie occidentali.
A margine del programma, si è anche svolto un incontro bilaterale con il Senior Economist dell'OCSE competente per l'Italia, Cyrille Schwellnus, che ha offerto un'interessante occasione di approfondimento sui risultati del Survey economico sull'Italia pubblicato nel gennaio 2024. La presentazione ha dimostrato come l'Italia abbia superato bene le recenti crisi, grazie a una forte risposta di politica fiscale, una maggiore competitività e una migliore resilienza del settore bancario, che hanno sostenuto la crescita negli ultimi anni. A fronte di ciò, il debito pubblico rimane elevato e le pressioni sulla spesa stanno aumentando a causa in particolare dell'invecchiamento della popolazione e del conseguente incremento della spesa pensionistica. Il successivo dibattito si è focalizzato sul Piano Nazionale di ripresa e resilienza, sulle ripercussioni fiscali derivanti dal superbonus, sulla formazione ed istruzione e sui temi dell'inclusività di genere.
A tale riguardo, il Presidente ritiene importante procedere ad un'audizione di Cyrille Schwellnus su questi temi, di preminente interesse europeo, come condiviso anche con la senatrice Malpezzi.
La senatrice MALPEZZI (PD-IDP) conviene sulle considerazioni espresse dal Presidente e si sofferma sui contenuti del citato incontro con il responsabile del Desk economico italiano dell'OCSE.
La Commissione prende atto.