Legislatura 19ª - 5ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 184 del 22/12/2023
Azioni disponibili
IN SEDE REFERENTE
(926/I) Nota di variazioni al bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026
(Esame)
Il PRESIDENTE avverte che è stata presentata dal Governo la Nota di variazioni al bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2024 e per il triennio 2024-2026.
La correlatrice TESTOR (LSP-PSd'Az) rappresenta che la Nota di variazioni al bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2024 e per il triennio 2024-2026 è stata predisposta al fine di recepire, nel disegno di legge di bilancio, gli effetti degli emendamenti approvati dal Senato della Repubblica.
In relazione a quanto precede, la Nota aggiorna i valori contabili dell'ex articolo 106 (Totale generale della spesa) del disegno di legge di bilancio e comporta modifiche: a) ai quadri generali riassuntivi per il triennio 2024-2026 in termini di competenza e di cassa; b) allo stato di previsione dell'entrata (Tabella n. 1) e a tutti gli stati di previsione della spesa dei Ministeri (Tabelle da 2 a 16).
Si producono, in conseguenza, anche le modifiche ai relativi allegati tecnici per capitolo. I prospetti sono organizzati per unità di voto e gli allegati tecnici per capitoli presentano l'intero bilancio dello Stato e con evidenza delle unità e dei capitoli che hanno subito variazioni per effetto degli emendamenti al disegno di legge; le variazioni connesse agli emendamenti approvati sono esposte in apposite colonne, distintamente per la Sezione I e la Sezione II.
Il PRESIDENTE chiede al Governo conferma che la Nota di variazioni traduca correttamente nelle tabelle di bilancio gli effetti delle modifiche apportate dalla Commissione e recepite nel maxiemendamento oggetto dell'apposizione della questione di fiducia.
Il sottosegretario FRENI, nel confermare quanto domandato dal Presidente, precisa che per mero errore materiale l'emendamento 1.9000 includeva l'allegato VI del disegno di legge originario. Esso va pertanto sostituito da un nuovo testo che contiene solo le modifiche in merito alle missioni e ai programmi, già indicati nella relazione tecnica dell'emendamento 1.9000, nulla modificando nei totali dei singoli stati di previsione anche rispetto all'originario testo dell'allegato.
Il PRESIDENTE informa che il testo corretto dell'allegato VI è in distribuzione.
Non essendovi richieste di intervento, previa verifica del prescritto numero legale, la Commissione conferisce il mandato ai relatori a riferire favorevolmente in Assemblea sul provvedimento in esame, autorizzandoli altresì a svolgere la relazione orale.
La seduta termina alle ore 12,45.