Legislatura 19ª - 1ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 146 del 19/12/2023

SUI LAVORI DELLA COMMISSIONE

Il PRESIDENTE riferisce l'esito della riunione dell'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi parlamentari appena conclusa, nella quale, in merito all'esame dei disegni di legge costituzionale nn. 935 e 830 (recanti modifiche costituzionali per l'introduzione dell'elezione diretta del Presidente del Consiglio dei ministri), si è disposto, all'unanimità, un breve supplemento di audizioni, che si svolgeranno martedì 9 gennaio 2024, a partire dalle ore 12. A tale riguardo, si è convenuto di invitare in audizione il professor Cassese, il presidente emerito della Corte costituzionale Antonio Baldassarre e il professor Violante, ex presidente della Camera dei deputati, oltre a quattro esperti di diritto pubblico comparato, di cui due dovranno essere indicati dai Gruppi di maggioranza e due dai Gruppi di opposizione entro le ore 12 di domani, mercoledì 20 dicembre.

Si è altresì stabilito che dal 10 al 19 gennaio si svolgerà la discussione generale congiunta, al termine della quale avranno luogo le repliche e l'adozione formale del testo base.

Infine, si è concordato di fissare fin d'ora il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno al testo base alle ore 17 di lunedì 29 gennaio, per poi avviare mercoledì 31 gennaio la fase di illustrazione delle proposte emendative.

La Commissione unanime conviene.