Legislatura 19ª - 4ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 115 del 19/12/2023
Azioni disponibili
ESAME DI PROGETTI DI ATTI LEGISLATIVI DELL'UNIONE EUROPEA
Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle norme di circolarità per la progettazione dei veicoli e alla gestione dei veicoli fuori uso, che modifica i regolamenti (UE) 2018/858 e (UE) 2019/1020 e abroga le direttive 2000/53/CE e 2005/64/CE (COM(2023) 451 definitivo)
(Seguito e conclusione dell'esame, ai sensi dell'articolo 144, commi 1-bis e 6, del Regolamento. Approvazione della risoluzione: Doc. XVIII-bis, n. 17)
Prosegue l'esame, sospeso nella seduta di ieri.
La senatrice MURELLI (LSP-PSd'Az), relatrice, riepiloga i contenuti dello schema di risoluzione, già illustrato e pubblicato nella seduta di ieri.
Il senatore LOREFICE (M5S) chiede chiarimenti circa il passaggio relativo all'attuazione degli obblighi di presenza minima del 25 per cento di plastica riciclata nei veicoli, ricordando che l'Italia dispone di un comparto di eccellenza nel riciclaggio della plastica e che sono semmai altri Paesi a beneficiare di un ritardo o gradualità nell'applicazione degli obblighi di presenza minima di plastica riciclata. Ricorda inoltre che l'Italia è tra i primi anche nel riciclaggio delle batterie al piombo e dell'alluminio.
La relatrice MURELLI (LSP-PSd'Az) precisa che la motivazione dell'osservazione è riferita alla necessità di continuare ad assicurare tutte le prestazioni tecniche e di sicurezza dei veicoli e di evitare la conseguente maggiore dipendenza dalle importazioni di materiali secondari da Paesi terzi, alla luce dello sviluppo tecnologico e della disponibilità di materie prime di qualità, al fine di dare il tempo necessario alle aziende per adeguarsi e di raccordarsi maggiormente alle filiere del riciclo.
Si apre quindi una discussione incidentale, cui partecipano il senatore LOREFICE (M5S), la senatrice BEVILACQUA (M5S) e il PRESIDENTE, all'esito della quale la senatrice MURELLI (LSP-PSd'Az), nel venire incontro alle perplessità espresse dal senatore Lorefice, riformula lo schema di risoluzione, non limitando l'osservazione alla sola plastica, ma estendendola a tutti i materiali riciclati di cui all'articolo 6 della proposta.
Il PRESIDENTE, quindi, previa verifica della presenza del prescritto numero di senatori, pone ai voti lo schema di risoluzione, come modificato e pubblicato in allegato al resoconto.
La Commissione approva.