Legislatura 19ª - 6ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 104 del 12/12/2023
Azioni disponibili
IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO
Schema di decreto legislativo recante razionalizzazione e semplificazione delle norme in materia di adempimenti tributari (n. 93)
(Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell'articolo 1 e dell'articolo 16, della legge 9 agosto 2023, n. 111. Seguito dell'esame e rinvio)
Prosegue l'esame sospeso nella seduta pomeridiana del 6 dicembre.
Il relatore LOTITO (FI-BP-PPE) illustra una nuova proposta di parere favorevole con osservazioni, pubblicata in allegato.
Interviene in discussione generale il senatore TURCO (M5S), a giudizio del quale lo schema di decreto legislativo presenta numerose criticità. In prima istanza, gli adempimenti dichiarativi a carico dei contribuenti sono confermati e non attenuati, soprattutto in vista dell'adozione del cosiddetto concordato preventivo biennale; inoltre, in presenza di un utilizzo percentualmente molto basso delle dichiarazioni precompilate, è assente nell'Atto una qualsivoglia valutazione e comparazione tra i costi sopportati dall'Agenzia per mettere a disposizione le dichiarazioni precompilate e gli effettivi benefici per i contribuenti: si dichiara convinto che un sistema di completa accessibilità da parte dei contribuenti ai dati in possesso dell'Agenzia delle entrate avrebbe garantito una effettiva semplificazione degli adempimenti del contribuente in grado di utilizzare immediatamente le informazioni già in possesso dell'amministrazione finanziaria. Da ultimo, rileva l'assenza di un meccanismo di composizione delle eventuali controversie ex ante in modo da irrobustire e consolidare un rapporto di piena collaborazione tra fisco e contribuente. Per i motivi esposti preannuncia la contrarietà della propria parte politica anche in riferimento all'espressione di un parere favorevole.
Il presidente GARAVAGLIA (LSP-PSd'Az) giudica interessanti le considerazioni svolte sullo strumento delle dichiarazioni precompilate. Chiede poi al rappresentante del Governo di esprimersi in merito alle osservazioni avanzate dal relatore.
Il sottosegretario Lucia SAVINO si riserva di formulare una compiuta analisi delle osservazioni avanzate dal relatore.
Il presidente GARAVAGLIA (LSP-PSd'Az) sottolinea l'importanza della valutazione governativa, con particolare riferimento all'osservazione di cui alla lettera c) ritenendo che il meccanismo di piena compensabilità tra crediti IVA e versamenti previsti nei piani di rateizzazione delle somme dovute in relazione alla stessa imposta ponga l'esigenza di valutarne gli effetti anche dal punto di vista della finanza pubblica. Una volta acquisito tale chiarimento, la Commissione sarà in condizione di concludere l'esame nei termini previsti.
Il relatore LOTITO (FI-BP-PPE) ritiene che l'osservazione vada inquadrata sotto il profilo della contabilità aziendale, affrontando una volta per tutte il tema delle partite compensabili tra credito IVA maturato nello stesso anno e piani di rateizzazione dei versamenti ricadenti nello stesso esercizio.
Interviene nuovamente il presidente GARAVAGLIA (LSP-PSd'Az), a giudizio del quale i benefici della rateizzazione potrebbero essere in qualche modo influenzati dall'utilizzo dei crediti maturati.
Il senatore TURCO (M5S) ritiene che il criterio della compensabilità invocata dal relatore è condivisibile in via di principio, ma presenta profili tecnici di particolare criticità, laddove si tratta di poste contabili differenti e che originano da comportamenti delle aziende adottati in tempi differenti: condivide peraltro l'esigenza di un chiarimento, prospettando una valutazione positiva su tale specifica questione.
Dopo un ulteriore intervento del RELATORE, finalizzato ad illustrare ulteriormente la portata dell'osservazione in commento, il presidente GARAVAGLIA nel rinviare l'esame del parere, sottolinea l'appropriatezza dell'approfondimento della questione.
Il seguito dell'esame è rinviato.