Legislatura 19ª - 6ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 101 del 05/12/2023

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO

Schema di decreto legislativo recante attuazione della riforma fiscale in materia di fiscalità internazionale (n. 90)

(Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento, ai sensi degli articoli 1, 3, comma 1, lettere c), d), e) e f), 9, comma 1, lettere g), h) e i), della legge 9 agosto 2023, n. 111. Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole con osservazioni)

Prosegue l'esame sospeso nella seduta del 22 novembre.

La relatrice TUBETTI (FdI) illustra una proposta di parere favorevole con osservazioni, pubblicata in allegato.

Nessuno chiedendo di intervenire in discussione generale e acquisito il parere favorevole del rappresentante del Governo, il PRESIDENTE avverte che si passerà alla votazione del parere.

La senatrice TAJANI (PD-IDP), dopo aver ricordato il tenore delle audizioni svolte con particolare riferimento alla questione del trattamento fiscale degli impatriati, nonché le memorie acquisite dalla Commissione sul provvedimento in titolo, giudica la proposta di parare insufficiente rispetto alle questioni emerse.

In particolare, pur dando atto alla relatrice di aver affrontato la problematica di maggiore criticità, rispetto alla disciplina degli impatriati, giudica le osservazioni poco incisive e per certi versi ancor più limitanti. Viceversa, nel parere non vi è traccia dell'esigenza di chiarire la portata della global minimum tax in riferimento al regime speciale delle cooperative, ritenendo la disciplina recata dal provvedimento frutto anche di una errata interpretazione e traduzione della direttiva dell'Unione Europea.

Per tali ragioni, preannuncia il voto contrario della propria parte politica.

Il senatore TURCO (M5S), condividendo le osservazioni critiche già formulate dalla senatrice Tajani, ribadisce la contrarietà del proprio Gruppo giudicando negativamente sia la proposta governativa - con particolare riferimento all'articolo 5 - che le modifiche richieste dalla relatrice.

Interviene infine il senatore ORSOMARSO (FdI) per preannunciare il voto favorevole della propria parte politica, dando atto alla relatrice di aver migliorato il provvedimento in esame con proposte che giudica appropriate.

Verificata la presenza del numero legale per deliberare, posto ai voti, è approvato a maggioranza il parere favorevole con osservazioni presentato dalla relatrice.

La seduta termina alle ore 16,30.