Legislatura 19ª - 1ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 140 del 29/11/2023

IN SEDE REFERENTE

(951) Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 5 ottobre 2023, n. 133, recante disposizioni urgenti in materia di immigrazione e protezione internazionale, nonché per il supporto alle politiche di sicurezza e la funzionalità del Ministero dell'interno, approvato dalla Camera dei deputati

(Seguito dell'esame)

Prosegue l'esame, sospeso nella odierna seduta pomeridiana.

Il PRESIDENTE ricorda che, nella seduta pomeridiana, si è conclusa la discussione generale e sono state svolte le repliche.

Si dovrebbe pertanto passare alla illustrazione e votazione di emendamenti e ordini del giorno, tenendo conto che il provvedimento è calendarizzato in Aula alle ore 10 di domani, giovedì 30 novembre.

Il senatore PARRINI (PD-IDP) sottolinea che è realisticamente impossibile un esame serio del provvedimento, considerati i tempi ristretti a disposizione e l'impossibilità di modificare il testo in esame. È infatti ormai da tempo in vigore una sorta di monocameralismo alternato, aggravato dal recente aumento del ricorso alla decretazione d'urgenza, che lede le prerogative parlamentari.

Per questo motivo, ricorda di aver proposto al presidente Tosato, nella seduta antimeridiana di oggi, di affrontare tale questione nel prossimo Ufficio di Presidenza, costituendo un comitato ristretto o un gruppo di lavoro incaricato di formulare alcune ipotesi di soluzione.

Il senatore TOSATO (LSP-PSd'Az), a tale proposito, chiede di incardinare in sede referente il disegno di legge costituzionale n. 892, a sua firma, da abbinare al disegno di legge costituzionale n. 574 (Modifica all'articolo 77 della Costituzione in materia di conversione in legge dei decreti-legge), d'iniziativa del senatore Paroli, di cui è già stato avviato l'esame.

Il PRESIDENTE assicura che si procederà in tal senso nella seduta convocata per le ore 14 di domani.

Considerato l'elevato numero di emendamenti e ordini del giorno presentati e il fatto che l'Atto Senato n. 951 in titolo è iscritto all'ordine del giorno della seduta dell'Assemblea di domani mattina, prende atto dell'impossibilità di concludere l'esame del provvedimento con il conferimento del mandato al relatore.

Comunica quindi che riferirà all'Assemblea sull'andamento dei lavori, rappresentando che la Commissione non ha potuto concludere l'esame del provvedimento.

La Commissione prende atto.

La seduta termina alle ore 20,10.