Legislatura 19ª - 6ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 95 del 15/11/2023
Azioni disponibili
IN SEDE REFERENTE
(899) Conversione in legge del decreto-legge 29 settembre 2023, n. 132, recante disposizioni urgenti in materia di proroga di termini normativi e versamenti fiscali
(Seguito dell'esame e rinvio)
Prosegue l'esame sospeso nella seduta pomeridiana di ieri.
Il PRESIDENTE chiarisce che, in relazione all'emendamento 6.7 (testo 2), Murelli e altri, già approvato, il testo corretto riferisce le modifiche all'articolo 18, comma 10-bis, del decreto-legge 24 febbraio 2023, n. 13, sostituendo le parole "31 marzo 2024" con le altre "31 dicembre 2026". Inoltre, al secondo periodo si intendono sostituite le parole: "l'Autorità", con le altre: "La Consob".
Prende atto la Commissione.
Il PRESIDENTE ricorda che si è conclusa la fase della votazione degli emendamenti, fatta eccezione per quelli di coordinamento, e che la Commissione affari costituzionali ha espresso un parere non ostativo sugli emendamenti approvati. Al contrario, non è ancora pervenuto il prescritto parere della Commissione bilancio. Preannuncia quindi la necessità di convocare nuovamente la Commissione nella giornata odierna, in orario da concordare.
All'esito di un dibattito nel quale prendono la parola il sottosegretario FRENI e i senatori MAGNI (Misto-AVS), CROATTI (M5S), Silvia FREGOLENT (IV-C-RE) e LOTITO (FI-BP-PPE), il PRESIDENTE propone di convocare una nuova seduta alle ore 12,30, compatibilmente con i lavori dell'Assemblea.
La Commissione conviene.
Il PRESIDENTE avverte che, nel frattempo, è pervenuto il parere di nulla osta della Commissione bilancio su parte degli emendamenti approvati, fatta eccezione per le proposte 10.3, 9.0.7 e 9.0.8, sulle quali il parere è contrario, ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione. Su tali proposte potrà essere presentata dal relatore una proposta di soppressione delle modifiche già accolte.
Prende atto la Commissione.
Si passa all'esame degli ordini del giorno.
La senatrice MURELLI (LSP-PSd'Az) sottoscrive gli ordini del giorno G/899/5/6 e G/899/6/6.
Il senatore LOTITO (FI-BP-PPE) sottoscrive l'ordine del giorno G/899/1/6, sul quale il parere del sottosegretario FRENI è contrario.
Il senatore LOTITO (FI-BP-PPE) sollecita il Governo a rivedere il parere espresso al fine di tutelare tutti gli azionisti truffati dalle banche, considerato anche il loro numero ristretto e la piena capienza del FIR.
Il sottosegretario FRENI ritiene che la sollecitazione del senatore Lotito possa essere recepita solo parzialmente e che quindi, anche al fine di rendere omogeneo l'ordine del giorno in esame con l'altro ordine del giorno G/899/1/6 (testo 2) accolto in questa Commissione il 17 ottobre scorso, propone una riformulazione, nel senso di inserire, nel dispositivo, dopo le parole: "loro domande", le altre: "per ragioni procedurali".
Il senatore LOTITO (FI-BP-PPE) accetta la riformulazione proposta e presenta un testo 2 dell'ordine del giorno G/899/1/6, pubblicato in allegato.
Il sottosegretario FRENI accoglie l'ordine del giorno come riformulato, così come l'ordine del giorno G/899/2/6.
Quanto invece all'ordine del giorno G/899/3/6, condiziona l'accoglimento all'inserimento, del dispositivo, dopo le parole: "a valutare", delle altre: "nel rispetto delle regole di finanza pubblica". Analogamente condiziona l'accoglimento dell'ordine del giorno G/899/4/6, con l'inserimento, nel dispositivo, della formula: "a valutare l'opportunità di".
La senatrice TUBETTI (FdI) accetta entrambe le riformulazioni proposte e presenta un testo 2 degli ordini del giorno G/899/3/6 e G/899/4/6, pubblicati in allegato.
Il sottosegretario FRENI condiziona l'accoglimento alla riformulazione dell'ordine del giorno G/899/5/6, con l'inserimento, nel dispositivo, delle parole: "a valutare l'opportunità di" e: "nel rispetto del diritto comunitario".
La senatrice MURELLI (LSP-PSd'Az) accetta la riformulazione proposta e presenta un testo 2 dell'ordine del giorno G/899/5/6, pubblicato in allegato.
Il sottosegretario FRENI chiede quindi un accantonamento dell'ordine del giorno G/899/6/6, al fine di poter allineare il dispositivo ad atti di indirizzo sulla stessa materia alla Camera dei deputati. Infine, relativamente all'ordine del giorno G/899/7/6, propone di aggiungere, nel dispositivo, dopo le parole: "a valutare l'opportunità di prevedere", delle altre: ", nel rispetto dei vincoli di contabilità pubblica,".
La senatrice TUBETTI (FdI) accetta la riformulazione proposta e presenta un testo 2 dell'ordine del giorno G/899/7/6, pubblicato in allegato.
Il seguito dell'esame è rinviato.