Legislatura 19ª - 1ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 132 del 14/11/2023
Azioni disponibili
IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO
Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dei contributi in favore delle associazioni combattentistiche vigilate dal Ministero dell'interno a valere sulle risorse iscritte nello stato di previsione della spesa del medesimo Ministero per l'anno 2023, nel capitolo 2309 - piano gestionale 1 (n. 92)
(Parere al Ministro dell'interno, ai sensi dell'articolo 1, comma 40, della legge 28 dicembre 1995, n. 549. Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole con osservazioni)
Prosegue l'esame, sospeso nella seduta antimeridiana odierna.
Il relatore LISEI (FdI) propone di esprimere un parere favorevole con osservazione, pubblicato in allegato, invitando il Governo a valutare l'opportunità di stabilizzare, per il triennio del bilancio pluriennale di previsione, il contributo alle associazioni combattentistiche, al fine di consentire la programmazione delle loro attività.
La senatrice PIROVANO (LSP-PSd'Az) ricorda che il problema della stabilizzazione del contributo alle associazioni combattentistiche è risalente nel tempo, quindi auspica che sia finalmente risolto.
Il senatore PARRINI (PD-IDP) sottolinea che la cifra assegnata negli anni 2022 e 2023, sebbene invariata in termini nominali, è risultata ridotta in termini reali, a causa degli alti livelli di inflazione. Pertanto, nello schema di parere, sarebbe opportuno evidenziare l'obiettivo di incrementare lo stanziamento, per recuperare l'incidenza della perdita del potere di acquisto dell'ultimo biennio.
Il relatore LISEI (FdI) precisa che le associazioni combattentistiche ricevono un contributo di uguale importo da circa dieci anni. Solo con la legge di bilancio per il 2022 è stata stabilita una riduzione per esigenze particolari di quel periodo, che tuttavia è stata successivamente riassorbita. L'esigenza della stabilizzazione del contributo è stata evidenziata dalle stesse associazioni per motivi legati alla redazione del bilancio.
Il sottosegretario Wanda FERRO ritiene ragionevole una stabilizzazione triennale del contributo, per consentire alle associazioni di programmare le loro attività. Esprime quindi una valutazione positiva sulla proposta di parere avanzata dal relatore.
Non essendovi ulteriori interventi, accertata la presenza del numero legale, la Commissione approva la proposta di parere favorevole con osservazione, avanzata dal relatore.