Legislatura 19ª - 6ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 94 del 14/11/2023

IN SEDE REFERENTE

(899) Conversione in legge del decreto-legge 29 settembre 2023, n. 132, recante disposizioni urgenti in materia di proroga di termini normativi e versamenti fiscali

(Seguito dell'esame e rinvio)

Prosegue l'esame sospeso nella seduta antimeridiana di oggi.

Si passa all'esame degli identici emendamenti 1.0.2 (testo 3) e 1.0.6 (testo 2), sui quali il sottosegretario FRENI e la relatrice ZEDDA (FdI) esprimono parere favorevole.

L'emendamento 1.0.2 (testo 3), identico all'emendamento 1.0.6 (testo 2), posto ai voti, è approvato.

Si passa all'esame degli emendamenti accantonati all'articolo 3 del decreto-legge.

Il sottosegretario FRENI conferma il parere contrario sull'emendamento 3.3, che era stato anticipato in una precedente seduta e ne motiva le ragioni, che sono di natura esclusivamente tecnica. Infatti, pur condividendo politicamente la proposta, ricorda che i versamenti indicati dall'emendamento sono riferiti ai mesi di luglio e agosto 2023, quindi antecedenti all'approvazione della NADEF, e sono già stati scontati nei tendenziali: l'emendamento dunque ha bisogno di una copertura finanziaria.

Il senatore NICITA (PD-IDP) ritiene che il parere negativo abbia invece natura esclusivamente politica ed evidenzia la disparità di trattamento che ha subito la Regione Sicilia, pure interessata dalla dichiarazione dello stato di emergenza come la Lombardia, nonostante il comunicato del luglio scorso da parte del MEF a sostegno della sostanziale deroga del termine. Anticipa che ripresenterà l'emendamento in Assemblea richiamando il Governo alle proprie responsabilità.

Posto ai voti, l'emendamento 3.3, è respinto.

Si passa all'esame dell'emendamento 3.4, sul quale il sottosegretario FRENI avanza una proposta di riformulazione in un testo 2, di cui dà lettura, rimettendosi alla Commissione.

La relatrice ZEDDA (FdI) si esprime in modo conforme.

Il senatore MAFFONI (FdI) accetta la proposta di riformulazione del Sottosegretario e presenta un testo 2 dell'emendamento 3.4, pubblicato in allegato.

Posto ai voti, l'emendamento 3.4 (testo 2), è approvato.

Si passa all'esame dell'emendamento 3.5, sul quale il sottosegretario FRENI e la relatrice ZEDDA (FdI) esprimono parere favorevole.

Il senatore CROATTI (M5S) apprezza l'orientamento del Governo e della relatrice, che rappresenta un segnale positivo per le aree della Romagna devastate dall'alluvione della scorsa primavera.

Messo ai voti, l'emendamento 3.5 è accolto.

Il PRESIDENTE registra l'unanimità dei consensi.

Con il parere contrario del sottosegretario FRENI e della relatrice ZEDDA (FdI), l'emendamento 3.0.1, messo in votazione, è respinto.

Previo parere favorevole del sottosegretario FRENI e della relatrice ZEDDA (FdI), l'emendamento 3.0.5 (testo 2), posto ai voti, è approvato.

Si passa all'esame degli emendamenti accantonati all'articolo 6 del decreto-legge.

Si passa all'esame degli identici emendamenti 6.0.6 (testo 2), 6.0.7 (testo 2), 6.0.8 (testo 2) e 6.0.9 (testo 2), precedentemente riformulati in testo 2, pubblicati in allegato, sui quali il sottosegretario FRENI e la relatrice ZEDDA (FdI) esprimono un invito al ritiro.

Il senatore PATTON (Aut (SVP-PATT, Cb)) sottoscrive l'emendamento 6.0.7 (testo 2).

I senatori Elena MURELLI (LSP-PSd'Az) e MAFFONI (FdI) ritirano, rispettivamente, gli emendamenti 6.0.6 (testo 2) e 6.0.8 (testo 2).

Dopo che il sottosegretario FRENI, su sollecitazione della senatrice TAJANI (PD-IDP), ha confermato il proprio parere, posto ai voti, l'emendamento 6.0.7 (testo 2), identico all'emendamento 6.0.9 (testo 2), è respinto.

Il sottosegretario FRENI propone di riformulare in un medesimo testo 2 di cui dà lettura gli emendamenti 6.0.10, 6.0.11, 6.0.11, 6.0.12, 6.0.13 e 6.0.14.

La relatrice ZEDDA (FdI) si esprime in modo conforme.

La senatrice MURELLI (LSP-PSd'Az) sottoscrive l'emendamento 6.0.10 e accoglie la proposta di riformulazione del Sottosegretario. Presenta quindi un testo 2, pubblicato in allegato.

Il senatore LOTITO (FI-BP-PPE) accoglie la proposta di riformulazione del Sottosegretario e presenta un testo 2 dell'emendamento 6.0.11, pubblicato in allegato.

La senatrice TAJANI (PD-IDP) non accetta la proposta di riformulazione del Sottosegretario. Mantiene quindi l'emendamento 6.0.12 nel testo originario.

Il senatore PATTON (Aut (SVP-PATT, Cb)) sottoscrive l'emendamento 6.0.13 e accoglie la proposta di riformulazione del rappresentante del Governo. Presenta quindi un testo 2, pubblicato in allegato.

Il senatore MAFFONI (FdI) accoglie la proposta di riformulazione del Sottosegretario e presenta un testo 2 dell'emendamento 6.0.14, pubblicato in allegato.

Risulta pertanto precluso l'emendamento 6.0.12.

Si passa all'esame degli emendamenti accantonati all'articolo 7 del decreto-legge.

Il sottosegretario FRENI e la relatrice ZEDDA (FdI) esprimono parere contrario sugli emendamenti 7.0.24, 7.0.25, 7.0.26 e 7.0.27.

Il senatore LOTITO (FI-BP-PPE) sottoscrive e ritira l'emendamento 7.0.24.

Posti separatamente ai voti, gli emendamenti, 7.0.25, identico all'emendamento 7.0.27, e 7.0.26 sono respinti.

Il sottosegretario FRENI propone di riformulare in un medesimo testo 2 di cui dà lettura gli emendamenti 7.0.40, 7.0.41, 7.0.42 e 7.0.43.

La relatrice ZEDDA (FdI) si esprime in modo conforme.

Il senatore MAFFONI (FdI) accoglie la proposta di riformulazione del Sottosegretario e presenta un testo 2 dell'emendamento 7.0.40, pubblicato in allegato, che viene sottoscritto dai senatori TURCO (M5S), CROATTI (M5S) e SALVITTI (Cd'I-NM (UDC-CI-NcI-IaC)-MAIE) , LISEI (FdI) e SATTA (FdI).

La senatrice MURELLI (LSP-PSd'Az) sottoscrive l'emendamento 7.0.41 e accoglie la proposta di riformulazione del Sottosegretario. Presenta quindi un testo 2, pubblicato in allegato.

Il senatore NICITA (PD-IDP) sottoscrive l'emendamento 7.0.42 e accoglie la proposta di riformulazione del rappresentante del Governo. Presenta quindi un testo 2, pubblicato in allegato.

Il senatore LOTITO (FI-BP-PPE) sottoscrive l'emendamento 7.0.43 e accoglie la proposta di riformulazione del Sottosegretario. Presenta quindi un testo 2, pubblicato in allegato.

Posto ai voti, l'emendamento 7.0.40 (testo 2), identico agli emendamenti 7.0.41 (testo 2), 7.0.42 (testo 2) e 7.0.43 (testo 2), è approvato.

Sull'emendamento 7.0.46 il sottosegretario FRENI annuncia un parere contrario in quanto la proroga della fine del mercato tutelato per l'energia elettrica, pur essendo un obiettivo del Governo, è subordinata all'esito favorevole dell'interlocuzione con la Commissione europea. Così come accaduto nell'altro ramo del Parlamento e per analoghe proposte precedentemente ritirate, invita dunque i firmatari dell'emendamento in esame, così come quelli di eventuali altri sulla stessa materia, a convergere su un medesimo ordine del giorno, che verrebbe accolto dal Governo.

Il senatore TURCO (M5S) sollecita il Governo a svolgere efficaci trattative con la Commissione europea e mantiene l'emendamento.

L'emendamento 7.0.46, posto ai voti, è respinto.

Si passa all'esame degli emendamenti accantonati all'articolo 8 del decreto-legge.

Il sottosegretario FRENI e la relatrice ZEDDA (FdI) esprimono parere contrario sull'emendamento 8.0.7, che viene sottoscritto dal senatore PATTON (Aut (SVP-PATT, Cb)).

Il senatore NICITA (PD-IDP) ricorda che l'emendamento, che non ha bisogno di coperture in quanto riguarda il settore privato, prevede deroghe a cui il Governo in passato aveva assentito. Pur se abbinata all'altra a favore dei lavoratori fragili del pubblico impiego, che invece è onerosa, ritiene però che il parere contrario abbia carattere politico e sia del tutto ingiustificato. Auspica comunque che in un futuro provvedimento recante altre proroghe di termini legislativi si possa rinnovare la misura per i lavoratori di entrambi i settori.

Il sottosegretario FRENI conferma che in passato le norme di proroga del lavoro agile avevano interessato tutti i lavoratori, a prescindere dal settore di appartenenza. Ritiene dunque opportuno evitare disparità di trattamento, così come salvaguardare, una volta usciti dalla pandemia, la libera determinazione datoriale.

L'emendamento 8.0.7, posto ai voti, è respinto.

Su richiesta della relatrice ZEDDA (FdI), il PRESIDENTE dispone il momentaneo accantonamento dell'emendamento 8.0.19.

Si passa all'esame degli emendamenti accantonati all'articolo 9 del decreto-legge.

Il sottosegretario FRENI propone di riformulare nel medesimo testo dell'emendamento 9.5 (testo 2), sottoscritto dai senatori SALVITTI (Cd'I-NM (UDC-CI-NcI-IaC)-MAIE), SATTA (FdI) ed Elena LEONARDI (FdI), gli emendamenti 9.2, 9.3, 9.4, 9.6 e 9.7.

La relatrice ZEDDA (FdI) si esprime in modo conforme.

La senatrice MURELLI (LSP-PSd'Az) sottoscrive l'emendamento 9.2 e accoglie la proposta di riformulazione del Sottosegretario, cui aggiunge la firma la senatrice BIZZOTTO (LSP-PSd'Az), presenta quindi un testo 2, pubblicato in allegato.

La senatrice TAJANI (PD-IDP) accetta la proposta di riformulazione del Sottosegretario e presenta un testo 2 dell'emendamento 9.3, pubblicato in allegato.

Il senatore TURCO (M5S) accoglie la proposta di riformulazione del Sottosegretario e presenta un testo 2 dell'emendamento 9.4, pubblicato in allegato.

La senatrice FREGOLENT (IV-C-RE) accetta la proposta di riformulazione del Sottosegretario e presenta un testo 2 dell'emendamento 9.6, pubblicato in allegato.

Il senatore PATTON (Aut (SVP-PATT, Cb)) accetta la proposta di riformulazione del Sottosegretario e presenta un testo 2 dell'emendamento 9.7, pubblicato in allegato.

Posto ai voti, l'emendamento 9.5 (testo 2), identico agli emendamenti 9.2 (testo 2), 9.3 (testo 2), 9.4 (testo 2), 9.6 (testo 2) e 9.7 (testo 2), è approvato.

Su richiesta del sottosegretario FRENI, che ribadisce che qualora le opposizioni non presentino troppi emendamenti in Assemblea sarà possibile affrontare alcuni temi anche in quella sede, il PRESIDENTE dispone l'accantonamento dell'emendamento 9.12 (testo 2).

Il sottosegretario FRENI e la relatrice ZEDDA (FdI) invitano al ritiro dell'emendamento 9.0.10 (testo 2), precedentemente riformulato in un testo 2 pubblicato in allegato, ed esprimono parere contrario sull'emendamento 9.0.11, che viene sottoscritto dalla senatrice TAJANI (PD-IDP).

La senatrice MURELLI (LSP-PSd'Az) sottoscrive e ritira l'emendamento 9.0.10 (testo 2).

L'emendamento 9.0.11, posto ai voti, è respinto.

Si passa all'esame degli emendamenti accantonati all'articolo 10 del decreto-legge.

Previo parere favorevole della relatrice ZEDDA (FdI), l'emendamento 10.100, posto in votazione, è approvato.

Il sottosegretario FRENI propone di riformulare l'emendamento 10.0.3 in un testo identico agli emendamenti 10.0.1, 10.0.2 e 10.0.4.

La relatrice ZEDDA (FdI) si esprime in maniera conforme.

Il senatore PATTON (Aut (SVP-PATT, Cb)) accetta la proposta di riformulazione del Sottosegretario e presenta un testo 2 dell'emendamento 10.0.3, pubblicato in allegato.

Posto in votazione, l'emendamento 10.0.1, identico agli emendamenti 10.0.2, 10.0.3 (testo 2) e 10.0.4, è approvato.

Il PRESIDENTE registra l'unanimità dei consensi.

Il sottosegretario FRENI propone di riformulare in un medesimo testo 2 di cui dà lettura gli emendamenti 10.0.6, 10.0.7, 10.0.8 e 10.0.9.

La relatrice ZEDDA (FdI) si esprime in modo conforme.

La senatrice MURELLI (LSP-PSd'Az) sottoscrive l'emendamento 10.0.6 e accoglie la proposta di riformulazione del Sottosegretario. Presenta quindi un testo 2, pubblicato in allegato, sottoscritto anche dalla senatrice PUCCIARELLI (LSP-PSd'Az)

La senatrice FREGOLENT (IV-C-RE) accetta la proposta di riformulazione del Sottosegretario e presenta un testo 2 dell'emendamento 10.0.7, pubblicato in allegato.

La senatrice TAJANI (PD-IDP) accetta la proposta di riformulazione del Sottosegretario e presenta un testo 2 dell'emendamento 10.0.8, pubblicato in allegato.

Il senatore MAFFONI (FdI) sottoscrive l'emendamento 10.0.9 e accoglie la proposta di riformulazione del Sottosegretario. Presenta quindi un testo 2, pubblicato in allegato.

Posto ai voti, l'emendamento 10.0.6 (testo 2), identico agli emendamenti 10.0.7 (testo 2), 10.0.8 (testo 2) e 10.0.9 (testo 2), è approvato.

Si passa all'esame dell'unico emendamento accantonato all'articolo 12 del decreto-legge, sul quale il sottosegretario FRENI e la relatrice ZEDDA (FdI) esprimono parere contrario.

Posto ai voti, l'emendamento 12.0.3 è respinto.

Si passa all'esame dell'unico emendamento accantonato all'articolo 13 del decreto-legge, che la relatrice ZEDDA (FdI) chiede di accantonare.

Il PRESIDENTE ne dispone l'accantonamento.

Si passa all'esame dell'unico emendamento accantonato all'articolo 14 del decreto-legge, sul quale il sottosegretario FRENI avanza una proposta di riformulazione in un testo 3, di cui dà lettura.

La relatrice ZEDDA (FdI) si esprime in maniera conforme.

Il senatore MAFFONI (FdI) accetta la proposta di riformulazione del Sottosegretario in un testo 3 dell'emendamento 14.1, precedentemente riformulato in un testo 2, pubblicati in allegato.

Posto ai voti, l'emendamento 14.1 (testo 3), è approvato.

Si passa all'esame degli emendamenti accantonati all'articolo 15 del decreto-legge.

Il sottosegretario FRENI avanza una proposta di riformulazione dell'emendamento 15.2 in un testo 2, di cui dà lettura, ed esprime parere favorevole sull'emendamento 15.3.

La relatrice ZEDDA (FdI) si esprime in maniera conforme.

La senatrice TAJANI (PD-IDP) non accetta la proposta di riformulazione del Sottosegretario.

All'esito di distinte votazioni, l'emendamento 15.2 è respinto, mentre l'emendamento 15.3 è accolto.

Il sottosegretario FRENI esprime parere contrario sugli emendamenti 15.0.4, che affronta una tematica che potrà essere ripresa in occasione dell'esame in Assemblea, 15.0.7 e 15.0.10, che vengono ritirati dal senatore DURNWALDER (Aut (SVP-PATT, Cb)).

Il sottosegretario FRENI avanza una proposta di riformulazione dell'emendamento 15.0.16 (testo 2) in un testo 3, di cui dà lettura.

La relatrice ZEDDA (FdI) si esprime in maniera conforme.

Il senatore MAFFONI (FdI) sottoscrive l'emendamento 15.0.16 (testo 2) e accetta la proposta di riformulazione del Sottosegretario. Presenta quindi un testo 3 dell'emendamento 15.0.6 (testo 2), pubblicato in allegato, che viene sottoscritto dai senatori NICITA (PD-IDP), Barbara FLORIDIA (M5S) e Concetta DAMANTE (M5S). Posto ai voti l'emendamento è accolto.

Il sottosegretario FRENI esprime parere contrario sugli emendamenti 15.0.21 e 15.0.33 e favorevole sull'emendamento 15.0.34. Invita poi al ritiro degli emendamenti 15.0.23, 15.0.24 e 15.0.25, tra loro identici, in quanto la norma che si vuole introdurre è già stata inserita all'interno del disegno di legge sulla concorrenza (AS n. 795), prossimo all'esame dell'Assemblea.

Previa sottoscrizione da parte del senatore PATTON (Aut (SVP-PATT, Cb)), l'emendamento 15.0.21, posto ai voti, è respinto.

La senatrice TAJANI (PD-IDP) sottoscrive e ritira l'emendamento 15.0.23.

Il senatore DURNWALDER (Aut (SVP-PATT, Cb)) ritira l'emendamento 15.0.24.

Il senatore LOTITO (FI-BP-PPE) ritira l'emendamento 15.0.25.

Il senatore MAFFONI (FdI) ritira l'emendamento 15.0.33.

Si passa all'esame dei subemendamenti all'emendamento del relatore 15.0.34, sui quali il sottosegretario FRENI esprime parere contrario.

Il senatore MAFFONI (FdI) sottoscrive e ritira l'emendamento 15.0.34/1.

Il senatore LOTITO (FI-BP-PPE) sottoscrive e ritira l'emendamento 15.0.34/2

La senatrice MURELLI (LSP-PSd'Az) sottoscrive e ritira l'emendamento 15.0.34/3.

Posto ai voti, l'emendamento 15.0.34 è approvato.

Si passa all'esame degli emendamenti accantonati all'articolo 16 del decreto-legge.

Il sottosegretario FRENI esprime parere contrario sull'emendamento 16.0.2 e propone di riformulare l'emendamento 16.0.11 (testo 2) in un testo 3, di cui dà lettura.

Il senatore MAFFONI (FdI) sottoscrive e ritira l'emendamento 16.0.2. Accetta poi la proposta di riformulazione del Sottosegretario e presenta un testo 3 dell'emendamento 16.0.11 (testo 2), pubblicato in allegato.

L'emendamento 16.0.11 (testo 3), posto ai voti, è approvato.

Su richiesta del sottosegretario FRENI, il PRESIDENTE dispone una breve sospensione della seduta.

La seduta, sospesa alle ore 14,30, riprende alle ore 14,40.

Si riprende con l'esame degli emendamenti accantonati in corso di seduta.

Il sottosegretario FRENI invita al ritiro degli emendamenti 8.0.19 (testo 2) e 13.1 (testo 3) e propone una riformulazione dell'emendamento 9.12 in un testo 2 di cui dà conto.

Il senatore MAFFONI (FdI) ritira l'emendamento 8.0.19 (testo 2), che viene fatto proprio dai senatori TURCO (M5S), Cristina TAJANI (PD-IDP), NICITA (PD-IDP) e SENSI (PD-IDP).

Posto ai voti, l'emendamento 8.0.19 (testo 2) è respinto.

Il senatore LOTITO (FI-BP-PPE) accetta la proposta di riformulazione del Sottosegretario e presenta un testo 2 dell'emendamento 9.12, pubblicato in allegato.

Posto ai voti, l'emendamento 9.12 (testo 2) è approvato.

Il senatore MAFFONI (FdI) sottoscrive l'emendamento 13.1 (testo 3) e lo ritira.

Il PRESIDENTE avverte che restano da esaminare due emendamenti di coordinamento e i vari ordini del giorno e poi di votare il mandato alla relatrice a riferire in Aula. In attesa dei prescritti pareri delle Commissioni 1a e 5a sugli emendamenti approvati, propone di rinviare il seguito dell'esame del disegno di legge in titolo alla seduta di domani mattina, già convocata alle ore 9,15, e di sconvocare la seduta seconda pomeridiana di oggi, prevista alle ore 15,15.

Conviene la Commissione.