Legislatura 19ª - 1ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 127 del 07/11/2023
Azioni disponibili
IN SEDE REFERENTE
(615) Disposizioni per l'attuazione dell'autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione
(62) BOCCIA e altri. - Disposizioni per l'attuazione dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione, in materia di attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia alle regioni a statuto ordinario
(273) MARTELLA. - Disposizioni per l'attuazione dell'autonomia differenziata di cui all'articolo 116, terzo comma, della Costituzione
- e petizione n. 180 ad essi attinente
(Seguito dell'esame congiunto e rinvio)
Prosegue l'esame congiunto, sospeso nella seduta pomeridiana di oggi.
Riprende la votazione degli emendamenti riferiti all'articolo 7, a partire dalla proposta 7.63.
Il PRESIDENTE ricorda che l'emendamento 7.63 è stato riammesso in votazione, purché riformulato espungendo le parole: «alle Camere», che risultano assorbite per effetto dell'approvazione della proposta 7.31 (testo 2).
Il senatore CATALDI (M5S) riformula quindi l'emendamento 7.63 in un testo 2, pubblicato in allegato.
Posto ai voti, l'emendamento 7.63 (testo 2) è respinto.
Il PRESIDENTE avverte che il Governo ha presentato una proposta di riformulazione dell'emendamento 7.64, presentato dalla senatrice Gelmini, che tuttavia è assente.
La senatrice MUSOLINO (Az-IV-RE) annuncia di non sostenere l'emendamento in esame.
I senatori DE PRIAMO (FdI) e Daisy PIROVANO (LSP-PSd'Az) fanno proprio l'emendamento 7.64, a cui aggiunge la propria firma anche il senatore OCCHIUTO (FI-BP-PPE), e lo riformulano in un testo 2, pubblicato in allegato, come indicato dal Governo.
Con il parere favorevole del Governo, l'emendamento 7.64 (testo 2) è quindi posto ai voti e approvato.
Posto ai voti, l'emendamento 7.65 è respinto.
L'emendamento 7.66 risulta precluso e, peraltro, privo di portata modificativa.
Con distinte votazioni, gli emendamenti 7.67, 7.68 e 7.69 sono respinti.
Si passa alla votazione degli emendamenti riferiti all'articolo 8.
Gli emendamenti da 8.1 a 8.11 sono inammissibili, per effetto del parere contrario della Commissione bilancio, ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione.
Con il parere favorevole del Governo, è quindi posto ai voti l'emendamento 8.12 (testo 2), che risulta approvato.
Gli emendamenti 8.13 e 8.14 sono inammissibili, per effetto del parere contrario della Commissione bilancio, ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione.
Il PRESIDENTE ricorda che l'emendamento 8.15 era stato ritirato nella seduta n. 93 del 26 luglio scorso.
Posti congiuntamente ai voti, gli emendamenti identici 8.16 e 8.17 sono respinti.
Il PRESIDENTE avverte che sull'emendamento 8.18 la Commissione bilancio ha espresso parere non ostativo condizionato a una riformulazione di cui dà lettura.
Il senatore OCCHIUTO (FI-BP-PPE), anche a nome degli altri proponenti, riformula l'emendamento 8.18 in un testo 2, pubblicato in allegato, recependo l'indicazione della Commissione bilancio.
Posto ai voti, l'emendamento 8.18 (testo 2) è approvato.
Conseguentemente, la modifica richiesta dalla Commissione bilancio all'articolo 5, comma 2, recepita dall'emendamento 5.101 dei relatori, precedentemente accantonato, risulta superata.
Il relatore TOSATO (LSP-PSd'Az) ritira quindi l'emendamento 5.101.
Gli emendamenti 8.0.1 e 8.0.2 sono inammissibili, per effetto del parere contrario della Commissione bilancio, ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione.
Si passa alla votazione degli emendamenti riferiti all'articolo 9.
Posti congiuntamente ai voti, gli emendamenti identici 9.1, 9.2 e 9.3 sono respinti.
È quindi posto ai voti l'emendamento 9.4, che risulta respinto.
Posti congiuntamente ai voti, gli emendamenti identici 9.5 e 9.6 sono respinti.
Il seguito dell'esame congiunto è quindi rinviato.