Legislatura 19ª - 2ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 89 del 18/10/2023

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO

Proposta di nomina del professor Felice Maurizio D'Ettore a presidente del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (n. 19)

Proposta di nomina dell'avvocato Irma Conti a componente del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (n. 20)

Proposta di nomina del dottor Mario Serio a componente del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (n. 21)

(Parere al ministro per i Rapporti con il Parlamento, ai sensi dell'articolo 1, della legge 24 gennaio 1978, n. 14. Seguito e conclusione dell'esame congiunto con esiti distinti. Pareri favorevoli)

Riprende l'esame congiunto sospeso nella seduta antimeridiana.

Il PRESIDENTE avverte che all'espressione del parere sulle proposte di nomina in esame si procederà con votazione a scrutinio segreto, in conformità alla previsione di cui all'articolo 113, comma 3, del Regolamento del Senato.

Si passa quindi alle votazioni a scrutinio segreto. Prendono parte a tutte le votazioni i senatori BERRINO (FdI), Anna BILOTTI (M5S), Giulia BONGIORNO (LSP-PSd'Az), Susanna Donatella CAMPIONE (FdI), Ada LOPREIATO (M5S), Giovanna PETRENGA (Cd'I-NM (UDC-CI-NcI-IaC)-MAIE), POTENTI (LSP-PSd'Az), RAPANI (FdI), RASTRELLI (FdI), SALLEMI (FdI), SCARPINATO (M5S), SILVESTRONI (FdI), SISLER (FdI), Erika STEFANI (LSP-PSd'Az) e ZANETTIN (FI-BP-PPE).

All'esito dello scrutino, la proposta di nomina del professore D'Ettore a Presidente del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale è approvata risultando 15 voti favorevoli.

La proposta di nomina dell'avvocato Irma Conti a componente del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale è approvata risultando 15 voti favorevoli.

La proposta di nomina del dottore Mario Serio a componente del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale è approvata risultando 15 voti favorevoli.

La seduta termina alle ore 12,40.