Legislatura 19ª - 3ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 48 del 11/10/2023
Azioni disponibili
IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO
Proposta di nomina del generale ispettore capo, in congedo, Basilio Di Martino a presidente dell'Opera nazionale per i figli degli aviatori (ONFA) (n. 22)
(Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento. Esame. Parere favorevole)
Il senatore DREOSTO (LSP-PSd'Az), relatore, illustra l'Atto del Governo in titolo, recante la proposta di nomina del generale ispettore capo, in congedo, Basilio Di Martino a presidente dell'Opera nazionale per i figli degli aviatori. Al riguardo, ricorda, innanzitutto, che l'Opera nazionale per i figli degli aviatori è un ente di diritto pubblico avente lo scopo di provvedere all'assistenza degli orfani del personale militare dell'Aeronautica militare, dotato di autonomia amministrativa, finanziaria e contabile, con sede a Roma, e che svolge le sue attività sotto la vigilanza del Ministero della Difesa e sotto il controllo del Ministero dell'economia e delle finanze e della Corte dei conti. L'Ente è organizzato secondo un proprio statuto, approvato dal Ministro della Difesa, con proprio decreto, il 13 gennaio 2011.
Le sue attività, disciplinate dagli articoli da 54 a 58 del decreto del Presidente della Repubblica n. 90 del 2010 recante Testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare, sono rivolte essenzialmente all'educazione morale, intellettuale, culturale e fisica degli orfani del personale militare dell'Aeronautica Militare. Scopo precipuo della sua azione è quello di rimuovere, per quanto possibile, gli ostacoli di ordine economico e sociale allo sviluppo della loro personalità, e di agevolarne l'ingresso nel mondo del lavoro.
Organi dell'ente sono il Consiglio di amministrazione, organo deliberante, di cinque membri, che definisce le linee di azione, gli obiettivi e i programmi da attuare; il Presidente nazionale, rappresentante legale dell'ente che, oltre a presiedere il Consiglio, è responsabile dell'attuazione del programma e del conseguimento degli obiettivi deliberati dal Consiglio stesso; il Segretario generale, che in conformità alle direttive del Presidente e degli indirizzi del Consiglio è responsabile della gestione amministrativa, finanziaria, tecnica e contabile; il Collegio dei revisori dei conti, organo di controllo interno, composto di tre membri effettivi, di cui uno designato dal ministero dell'Economia e delle Finanze, con funzioni di Presidente.
In relazione alla nomina del Presidente nazionale dell'Opera nazionale per i figli degli aviatori, il relatore ricorda che, ai sensi del comma 3 dell'articolo 55 del già richiamato DPR n. 90 del 2010, la sua figura viene individuata tra i generali dell'Aeronautica militare, appartenenti a una delle categorie del congedo, e nominata con decreto del Presidente della Repubblica, secondo le procedure della legge 400 del 1988, su proposta del ministro della Difesa, sentito il Capo di stato maggiore dell'Aeronautica. La carica dura per un triennio ed è rinnovabile una sola volta.
Il candidato del Governo per tale incarico è il generale ispettore capo Basilio Di Martino, in congedo per raggiunti limiti di età alla data del 23 marzo 2022. Formatosi nell'Accademia aeronautica dal 1975 al 1981, ingegnere elettronico e in seguito laureato anche in Scienze politiche, il generale Di Marino vanta un curriculum di notevole rilievo, allegato all'Atto del Governo in esame.
Assegnato per molti anni al Reparto Sperimentale di Volo presso l'Aeroporto di Pratica di Mare, il generale Di Marino ha svolto incarichi di rilievo, fra cui spiccano quelli di Capo del Genio dell'Aeronautica militare (dall'aprile 2018 al marzo 2022), di Vice Comandante del Comando logistico dell'Aeronautica militare (dal novembre 2017 all'aprile 2018), di Capo del 2° Reparto della 2ª Divisione (Supporto Tecnico Operativo Aeromobili Armamento Avionica) presso il Comando logistico AM (dall'ottobre 2008 all'ottobre 2011), e quello, in ambito interforze, di Direttore della Direzione degli Armamenti aeronautici e per l'aeronavigabilità (dall'aprile 2018 al settembre 2020). Fra gli incarichi più recenti, quello di Presidente del Comitato per il Centenario dell'Aeronautica militare.
Considerato che il candidato designato ha tutti i requisiti richiesti per la nomina e che vanta, per i precedenti di carriera e la professionalità acquisita, qualità rilevanti, il relatore conclude proponendo l'emissione di un parere favorevole.
Successivamente, il presidente Stefania CRAXI, verificata la presenza del prescritto numero legale per deliberare, dichiara aperta la votazione.
Prendono parte alla votazione i senatori ALFIERI (PD-IDP), BARCAIUOLO (FdI), Stefania CRAXI (FI-BP-PPE), DREOSTO (LSP-PSd'Az), GASPARRI (FI-BP-PPE), MALAN (FdI), MARTON (M5S), MENIA (FdI), Ester MIELI (FdI), PAGANELLA (LSP-PSd'Az), PETRENGA (Cd'I-NM (UDC-CI-NcI-IaC)-MAIE), Stefania PUCCIARELLI (LSP-PSd'Az), SPAGNOLLI (Aut (SVP-Patt, Cb, SCN)), SPERANZON (FdI) e Giulia COSENZA (FdI) (in sostituzione della senatrice Zedda).
Risultando 14 voti favorevoli e 1 scheda bianca, la proposta del relatore è approvata.
La seduta termina alle ore 9,35.