Legislatura 19ª - 2ª e 9ª riunite - Resoconto sommario n. 5 del 10/10/2023
Azioni disponibili
IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO
Schema di decreto legislativo di modifica e integrazione del decreto legislativo 17 marzo 2023, n. 42, in attuazione del regolamento (UE) 2021/2116 sul finanziamento, sulla gestione e sul monitoraggio della politica agricola comune e che abroga il regolamento (UE) n. 1306/2013, recante l'introduzione di un meccanismo sanzionatorio, sotto forma di riduzione dei pagamenti ai beneficiari degli aiuti della politica agricola comune (n. 72)
(Parere al ministro per i Rapporti con il Parlamento, ai sensi degli articoli 1 e 2, della legge 4 agosto 2022, n. 127. Seguito e conclusione dell'esame. Parere non ostativo)
Prosegue l'esame sospeso nella seduta del 3 ottobre.
Il presidente DE CARLO (FdI), constatando che non vi sono interventi nel dibattito, dichiara conclusa tale fase procedurale.
In qualità di relatore per la 9ª Commissione, anche a nome della senatrice Petrenga, correlatrice per la 2a Commissione, propone l'espressione di un parere favorevole.
La senatrice NATURALE (M5S) illustra uno schema di parere alternativo dei senatori del suo Gruppo, pubblicato in allegato al resoconto, di tenore favorevole con una osservazione relativa all'eventualità che, in caso di sanzioni, il giudice ne dia comunicazione tempestiva agli enti pagatori, ferma restando la possibilità di assicurare la continuità dell'azienda. Chiede quindi di conoscere l'orientamento dei relatori su tale osservazione, al fine di valutare l'atteggiamento da assumere in dichiarazione di voto.
Il presidente relatore DE CARLO (FdI) conferma che i relatori intendono esprimere un parere favorevole senza osservazioni.
La senatrice NATURALE (M5S) dichiara quindi il voto di astensione del proprio Gruppo.
Il senatore GIACOBBE (PD-IDP) dichiara il voto favorevole della propria parte politica.
Verificato il prescritto numero legale, lo schema di parere favorevole dei relatori è posto ai voti e risulta approvato, con conseguente preclusione dello schema di parere alternativo dei senatori Naturale, Sabrina Licheri, Nave e Anna Bilotti.
La seduta termina alle ore 16,25.