Legislatura 19ª - 5ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 128 del 04/10/2023
Azioni disponibili
5ª Commissione permanente
(PROGRAMMAZIONE ECONOMICA, BILANCIO)
MERCOLEDÌ 4 OTTOBRE 2023
128ª Seduta (antimeridiana)
Presidenza del Vice Presidente
Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Sandra Savino.
La seduta inizia alle ore 9,45.
IN SEDE CONSULTIVA
(821) ZANETTIN e altri. - Dichiarazione di monumento nazionale del Teatro Olimpico di Vicenza
(Parere alla 7a Commissione. Esame e rinvio)
La relatrice TESTOR (LSP-PSd'Az) illustra il disegno di legge in titolo, segnalando, per quanto di competenza, che occorre acquisire l'avviso del Governo al fine di escludere che dal riconoscimento del Teatro Olimpico di Vicenza come monumento nazionale possano derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.
La sottosegretaria SAVINO si riserva di fornire elementi di chiarimento sul disegno di legge in titolo.
Il seguito dell'esame è quindi rinviato.
(857) Ratifica ed esecuzione del Trattato sul trasferimento delle persone condannate tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Emirati Arabi Uniti, fatto a Dubai l'8 marzo 2022
(Parere alla 3a Commissione. Esame. Parere non ostativo)
Il senatore MANCA (PD-IDP), in sostituzione del relatore Magni, illustra il disegno di legge in titolo, segnalando, per quanto di competenza, che il provvedimento, ipotizzando spese per il trasferimento dagli Emirati Arabi Uniti in Italia di due condannati all'anno, reca oneri valutati in euro 22.120 annui a decorrere dall'anno 2023, con copertura mediante corrispondente riduzione dell'accantonamento relativo al Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale del Fondo speciale di parte corrente, che presenta la necessaria capienza. L'articolo 20, comma 1, del Trattato prevede che le spese sostenute in applicazione del medesimo sono a carico dello Stato di esecuzione, fatte salve le spese sostenute esclusivamente nel territorio dello Stato di condanna. Per quanto concerne gli oneri eventuali derivanti dall'articolo 20, comma 2, del Trattato, nel caso in cui l'esecuzione del trasferimento sembra comportare spese di natura straordinaria, si farà fronte con apposito provvedimento legislativo. Per quanto di competenza, non vi sono osservazioni da formulare.
La sottosegretaria SAVINO rileva che non vi sono osservazioni da parte del Governo.
Non essendovi interventi, il PRESIDENTE, verificata la presenza del prescritto numero di senatori, pone ai voti la proposta di parere non ostativo, che viene approvata.
(878) Conversione in legge del decreto-legge 15 settembre 2023, n. 123, recante misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile, nonché per la sicurezza dei minori in ambito digitale
(Parere alle Commissioni 1a e 2a riunite. Seguito dell'esame e rinvio)
Prosegue l'esame sospeso nella seduta di ieri.
Il presidente LOTITO chiede al Governo se ci sono elementi di chiarimento riferiti al disegno di legge in titolo.
La sottosegretaria SAVINO si riserva, non essendoci nuovi elementi disponibili.
Il seguito dell'esame è quindi rinviato.
SUI LAVORI DELLA COMMISSIONE
Il PRESIDENTE ricorda che sono all'ordine del giorno diversi provvedimenti su cui si è in attesa della relazione tecnica e degli elementi di chiarimento da parte del Governo. Chiede quindi alla rappresentante del Governo elementi a riguardo.
La sottosegretaria SAVINO rileva che non sono attualmente disponibili le relazioni tecniche richieste, per cui si impegna a sollecitare le amministrazioni di merito competenti e a fornire i chiarimenti richiesti nel prosieguo dei lavori.
La Commissione prende atto.
La seduta termina alle ore 9,55.