Legislatura 19ª - 2ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 83 del 03/10/2023
Azioni disponibili
IN SEDE REDIGENTE
(690) SCARPINATO. - Introduzione dell'articolo 254-terdel codice di procedura penale recante norme in materia di sequestro di strumenti elettronici
(806) ZANETTIN e Giulia BONGIORNO. - Modifiche al codice di procedura penale in materia di sequestro di dispositivi e sistemi informatici, smartphone e memorie digitali
(Seguito della discussione congiunta e rinvio)
Prosegue la discussione congiunta sospesa nella seduta del 1° agosto.
Il PRESIDENTE ricorda che nella seduta del 1° agosto il relatore Rastrelli aveva illustrato i provvedimenti.
Dichiara quindi aperta la discussione generale.
La senatrice STEFANI (LSP-PSd'Az) osserva che i disegni di legge iscritti all'ordine del giorno forniscono una concreta soluzione alle problematiche emerse all'esito della complessa attività conoscitiva svolta dalla Commissione sul tema delle intercettazioni. L'ampio dibattito che ha avuto luogo nel corso dell'indagine conoscitiva e quindi in sede di approvazione del documento conclusivo, peraltro, può perfettamente integrare l'attività istruttoria, consentendo una celere approvazione dei provvedimenti.
Il senatore ZANETTIN (FI-BP-PPE), primo firmatario del disegno di legge n. 806, sottolinea come il tema sia condiviso tanto dai Gruppi di maggioranza come di opposizione e rileva che la sostanziale differenza tra il provvedimento a sua firma e la proposta del senatore Scarpinato risiede soprattutto nella rilevanza data dal primo al contraddittorio tra le parti, in quanto è prevista la partecipazione attiva della difesa dell'imputato. Osserva pertanto che, al di là di tale elemento, sulla tematica in questione sembrerebbe sussistere un'ampia convergenza politica, che potrebbe favorire una celere conclusione dell'iter parlamentare.
Non essendovi altri iscritti a parlare, il PRESIDENTE dichiara chiusa la discussione generale sui provvedimenti. Constatato che né il relatore né il rappresentante del Governo intendono intervenire in sede di replica, chiede infine al relatore se intenda proporre un testo da assumere a base per il prosieguo dei lavori.
Il relatore RASTRELLI (FdI) propone di assumere il disegno di legge n.806 quale base per il prosieguo della discussione.
Previa verifica del numero legale, la proposta del relatore viene posta ai voti e approvata dalla Commissione.
Il PRESIDENTE propone quindi di fissare per mercoledì 11 ottobre, alle ore 10, il termine per la presentazione di emendamenti ed ordini del giorno al disegno di legge n. 806.
La Commissione conviene sulla proposta del Presidente.
Il seguito della discussione congiunta è quindi rinviato.