Legislatura 19ª - 2ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 82 del 27/09/2023

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO

Schema di decreto legislativo recante disposizioni per il compiuto adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni al regolamento (UE) 2018/1805 relativo al riconoscimento reciproco dei provvedimenti di congelamento e di confisca (n. 70)

(Parere al ministro per i Rapporti con il Parlamento ai sensi degli articoli 1 e 12, della legge 4 agosto 2022, n. 127. Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole con osservazioni)

Prosegue l'esame sospeso nella seduta del 19 settembre.

Il PRESIDENTE ricorda che il senatore Rastrelli ha già proceduto ad illustrare il provvedimento in titolo, chiede pertanto se vi siano interventi in discussione generale.

Non essendovi interventi il relatore RASTRELLI (FdI) illustra quindi una proposta di parere favorevole con due osservazioni circa l'opportunità che, in relazione ai provvedimenti di sequestro, il Governo valuti l'opportunità di prevedere che una copia del provvedimento sia trasmessa anche al pubblico ministero presso il tribunale competente e, con riferimento alla nascita della Procura europea (EPPO), il Governo valuti l'opportunità di prevedere, nella disciplina di esecuzione dei provvedimenti di sequestro emessi da Stati membri dell'Unione europea estranei al meccanismo di cooperazione rafforzata, forme di coinvolgimento della Procura europea, anche solo a carattere informativo.

Verificata la presenza del numero legale, posta ai voti la proposta di parere favorevole con osservazioni, pubblicata in allegato al resoconto della seduta odierna, è approvata.

La seduta termina alle ore 11.