Legislatura 19ª - 9ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 67 del 20/09/2023
Azioni disponibili
Proposta di indagine conoscitiva sugli effetti del cambiamento climatico in agricoltura: monitoraggio e strumenti di adattamento
Il presidente DE CARLO ricorda che l'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi, nella riunione del 13 settembre scorso, ha concordato di avviare un'indagine conoscitiva sugli effetti del cambiamento climatico in agricoltura, con lo scopo di monitorare la situazione e prevenire situazioni problematiche, come quella del granchio blu, attraverso l'acquisizione di dati scientifici e il confronto con le esperienze e le attività dei sistemi agricoli di altre Nazioni. Ciò, anche in considerazione del fatto che la mitigazione dei cambiamenti climatici è un tema della politica agricola comune (PAC) 2023-2027.
Fa presente peraltro che tale indagine conoscitiva, unitamente a quella già in corso sulla situazione della bufala e ad ulteriori procedure informative, potrebbe svolgersi durante la sessione di bilancio, sfruttando così i tempi liberi dall'attività legislativa.
Propone poi di far pervenire entro oggi le proposte di audizione dei principali soggetti istituzionali, fermo restando che l'elenco potrà essere aggiornato durante l'iter qualora fosse necessario.
La proposta di richiesta di svolgimento dell'indagine conoscitiva, posta ai voti, è approvata dalla Commissione.
Il PRESIDENTE comunica quindi che procederà a richiedere l'autorizzazione allo svolgimento dell'indagine conoscitiva alla Presidenza del Senato, ai sensi dell'articolo 48 del Regolamento.