Legislatura 19ª - 6ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 48 del 30/05/2023
Azioni disponibili
IN SEDE REFERENTE
(674) Interventi a sostegno della competitività dei capitali
(Esame e rinvio)
Il PRESIDENTE dà conto dell'esito dell''Ufficio di Presidenza testé svolto, in merito all'iter del disegno di legge in titolo. Dopo le relazioni illustrative previste per la seduta odierna, la Commissione avvierà dal 6 giugno un ciclo di audizioni che potranno concludersi nella settimana 19 giugno 25 giugno, con l'obiettivo di concludere l'iter in Senato prima della pausa estiva. In base al rilievo della proposta governativa, motiva la scelta di designare due relatori.
Comunica inoltre di aver ricevuto l'indicazione che per l'esame del disegno di legge sarà incaricato in sostituzione permanente del senatore Lotito, il senatore Damiani
Il senatore DAMIANI (FI-BP-PPE) riferisce il contenuto degli articoli da 1 a 11 del disegno di legge, sottolineandone in premessa il rilievo e l'importanza da un punto di vista tecnico, soffermandosi in particolare sulle disposizioni che ampliano le opportunità di finanziamento da parte delle piccole e medie imprese. Si sofferma, inoltre, sulle disposizioni relative all'educazione finanziaria, già oggetto di esame presso la Commissione istruzioni del Senato che sono confluite nella proposta del Governo con specifico riferimento alla possibilità di inserire l'educazione finanziaria tra le materie ricadenti nella educazione civica.
Riferisce alla Commissione il senatore ORSOMARSO (FdI) sui restanti articoli del disegno di legge, facendo presente che la proposta del Governo riguarda ambiti differenziati di intervento unificati dall'obiettivo di facilitare l'accesso al mercato finanziario, snellire e ammodernare i controlli e intervenire in materia di educazione finanziaria.
Apprezza inoltre l'orientamento della presidenza di consentire un'ampia valutazione istruttoria e una discussione tale da far emergere, in un confronto aperto con l'opposizione, le proposte emendative.
Interviene nuovamente il relatore DAMIANI (FI-BP-PPE) il quale suggerisce di acquisire la documentazione delle audizioni già svolte dalla 7a Commissione in materia di educazione finanziaria.
Il PRESIDENTE ritiene valida tale proposta e assicura l'acquisizione dei documenti in parola.
Il senatore CROATTI (M5S) chiede alla presidenza un ulteriore termine per segnalare altri soggetti da audire.
Il presidente GARAVAGLIA ritiene che i gruppi possono integrare l'elenco delle audizioni già individuate entro la prossima settimana. Avverte infine che il termine per la presentazione degli emendamenti e ordini del giorno sarà definito dopo la conclusione del ciclo di audizioni e la chiusura della discussione generale, in modo da assicurare l'approfondimento che il provvedimento merita.
Il seguito dell'esame è rinviato.