Legislatura 19ª - 7ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 23 del 15/03/2023

SUI LAVORI DELLA COMMISSIONE

Proposta di indagine conoscitiva su povertà educativa, abbandono e dispersione scolastica

Il senatore VERDUCCI (PD-IDP) riferisce sui contenuti della proposta di indagine conoscitiva in titolo, mettendo a disposizione dei colleghi un possibile programma, aperto ai loro contributi.

Nel richiamare l'importanza del tema connesso all'indagine conoscitiva proposta, sottolinea l'esigenza di esaminare le cause sottese all'abbandono e alla dispersione scolastica.

Al riguardo, reputa utili i contributi che potranno pervenire dai rappresentanti delle istituzioni, dagli uffici scolastici regionali, dagli esperti, dagli operatori del settore e dalle organizzazioni sindacali, al fine di indagare i richiamati fenomeni, anche dal punto di vista delle ragioni della difformità territoriale che li caratterizza, e di individuare le misure idonee a contrastarli. Ritiene, peraltro, che l'indagine conoscitiva debba tener conto anche dell'obiettivo n. 4 dell'Agenda 2030 dell'Organizzazione delle Nazioni Unite e delle migliori esperienze nazionali e internazionali.

Il PRESIDENTE, preso atto che nessun altro senatore domanda di intervenire, propone di richiedere al Presidente del Senato, ai sensi dell'articolo 48 del Regolamento, l'autorizzazione a svolgere l'indagine conoscitiva in titolo.

La Commissione conviene unanime.

Il PRESIDENTE propone, altresì, di fissare alle ore 12 di mercoledì 29 marzo il termine per la presentazione di eventuali richieste di integrazione del programma da parte dei Gruppi.

Nessuno intervenendo in senso contrario, così rimane stabilito.

Preso atto che il Rappresentante del Governo, la cui presenza è necessaria per lo svolgimento dei disegni di legge all'ordine del giorno, assegnati in sede redigente, si è recato alla Camera per un impegno istituzionale e che ha dato disponibilità a tornare in Senato entro breve termine, propone di sospendere la seduta.

La seduta, sospesa alle ore 15,35, riprende alle ore 16,10.