Legislatura 18ª - Commissioni 7° e 11° riunite - Resoconto sommario n. 17 del 04/05/2022
Azioni disponibili
(2318) Delega al Governo e altre disposizioni in materia di spettacolo
(Seguito e conclusione dell'esame)
Prosegue l'esame, sospeso nella seduta del 27 aprile.
Il PRESIDENTE esprime in primo luogo soddisfazione e apprezzamento per la qualità del lavoro finora compiuto dalle Commissioni riunite, con particolare riferimento all'impegno dei relatori, determinante per l'individuazione di soluzioni equilibrate e largamente condivise, e a quello del Governo. Esprime inoltre un sentito ringraziamento agli Uffici.
Informa quindi che la senatrice Montevecchi ha presentato la riformulazione 1.4 (testo 3), che adempie alla condizione formulata dalla Commissione bilancio ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione, e che i relatori hanno presentato la riformulazione 1.6 (testo 3); entrambi gli emendamenti sono pubblicati in allegato.
Prendono atto le Commissioni riunite.
Il PRESIDENTE dà conto dei pareri trasmessi dalla Commissione affari costituzionali e dalla Commissione bilancio; avverte che si procederà alla trattazione degli emendamenti riformulati o precedentemente accantonati.
Ha quindi la parola la relatrice per l'11a Commissione CATALFO (M5S), la quale esprime, anche a nome dell'altro relatore senatore Rampi, parere favorevole sugli emendamenti 1.2 (testo 2), 1.0.8 (testo 2) e 4.0.13 (testo 2). Invita inoltre a ritirare e a trasformare in ordine del giorno l'emendamento 1.4 (testo 3), sul quale altrimenti il parere è contrario.
La rappresentante del GOVERNO si esprime in modo conforme; esprime inoltre parere favorevole sull'emendamento dei relatori 1.6 (testo 3).
Nessuno chiedendo di intervenire, l'emendamento 1.2 (testo 2) è quindi posto ai voti e approvato.
Sull'emendamento 1.4 (testo 3) interviene la senatrice MONTEVECCHI (M5S), osservando che tale proposta è frutto di anni di impegno in merito alle esigenze delle fondazioni lirico-sinfoniche, con particolare riferimento ai problemi della loro governance e alle procedure di selezione delle cariche apicali, e tiene conto degli effetti nocivi di scelte inadeguate in un settore di importanza strategica. Nel manifestare rammarico per la posizione espressa dal Governo e non comprendendone le ragioni, dichiara di non accogliere l'invito al ritiro e sollecita le Commissioni riunite a sostenere l'emendamento.
Il relatore per la 7a Commissione RAMPI (PD) ribadisce l'opportunità di una trasformazione dell'emendamento in ordine del giorno: nel condividere lo spirito dell'intervento della senatrice Montevecchi, considera necessario che il legislatore eviti l'adozione di criteri eccessivamente rigidi, dovendo piuttosto individuare soluzioni idonee a conciliare la trasparenza con la discrezionalità, in un ambito peraltro caratterizzato da una notevole complessità ordinamentale. Rivolge quindi alla proponente un ultimo accorato appello a trasformare l'emendamento 1.4 (testo 3) in un ordine del giorno.
La senatrice MONTEVECCHI (M5S) ritiene che l'emendamento non detti criteri stringenti ma ponga principi ampiamente condivisibili, quali il contrasto ai conflitti di interesse e il ricorso a bandi pubblici internazionali, senza comportare alcuna rigidità normativa. Insiste quindi per la votazione.
L'emendamento 1.4 (testo 3) è quindi posto ai voti, risultando accolto.
Il senatore VERDUCCI (PD) interviene per dichiarazione di voto favorevole sull'emendamento dei relatori 1.6 (testo 3): tale modifica rappresenta a suo avviso un elemento centrale della disciplina in esame, con il quale si dà risposta alle istanze che i lavoratori dello spettacolo portano avanti da molto tempo e si colma una grave lacuna normativa, dando finalmente un riconoscimento giuridico e dunque anche politico al carattere discontinuo del loro lavoro. Dopo aver ricordato l'importanza del lavoro svolto dalle Commissioni riunite, sottolinea come la riformulazione nel testo 3 dell'emendamento dei relatori consenta di estendere l'ambito di applicazione a tutte le categorie di artisti e tecnici del settore; per tale ulteriore riformulazione riconosce il valore dell'impegno profuso in particolare dalla relatrice Catalfo, che ringrazia.
Nessun altro chiedendo di intervenire, l'emendamento 1.6 (testo 3) è quindi posto in votazione e accolto.
In esito a successive e distinte votazioni, risultano quindi approvati anche gli emendamenti 1.0.8 (testo 2) e 4.0.13 (testo 2).
Il PRESIDENTE avverte che si è così concluso l'esame degli emendamenti e che si passa alla trattazione degli ordini del giorno precedentemente accantonati.
La senatrice SAPONARA (L-SP-PSd'Az) comunica che l'ordine del giorno G/2318/5/7e11 è sottoscritto da tutti i componenti del suo Gruppo.
La relatrice per l'11a Commissione CATALFO (M5S), anche a nome dell'altro relatore, subordina il parere favorevole sull'ordine del giorno G/2318/1/7e11 all'accoglimento di alcune proposte di modifica relative alle lettere a), b) e d) che illustra. Propone altresì riformulazioni agli ordini del giorno G/2318/4/7e11 e G/2318/5/7e11. Sugli ordini del giorno G/2318/2/7e11 e G/2318/3/7e11 esprime parere favorevole.
Il sottosegretario Rossella ACCOTO si esprime conformemente.
La senatrice MONTEVECCHI (M5S) accoglie le proposte di riformulazione dell'ordine del giorno G/2318/1/7e11, presentando un testo 2, pubblicato in allegato.
La senatrice DE LUCIA (M5S) sottoscrive l'ordine del giorno G/2318/4/7e11 e, accogliendo le richieste di riformulazione della relatrice e del Governo, lo riformula in un testo 2, pubblicato in allegato.
Il senatore RUFA (L-SP-PSd'Az) accetta a sua volta di riformulare nel senso proposto l'ordine del giorno G/2318/5/7e11 in un testo 2, pubblicato in allegato.
Gli ordini del giorno G/2318/1/7e11 (testo 2),G/2318/2/7e11, G/2318/3/7e11, G/2318/4/7e11 (testo 2) e G/2318/5/7e11 (testo 2) sono quindi accolti dal GOVERNO.
Il PRESIDENTE avverte che i relatori hanno presentato una proposta di coordinamento, Coord.1, pubblicata in allegato, che si intende illustrata.
Nessuno chiedendo di intervenire, la proposta di coordinamento Coord.1 è quindi posta in votazione e approvata.
Le Commissioni riunite conferiscono infine il mandato ai relatori a riferire favorevolmente in Assemblea sul disegno di legge in titolo, come modificato, autorizzandoli a richiedere lo svolgimento della relazione orale e ad apportare le ulteriori modifiche di coordinamento e formali che risultassero necessarie.
La seduta termina alle ore 12,30.