Legislatura 18ª - Commissioni 3° e 4° riunite - Resoconto sommario n. 23 del 26/07/2022
Azioni disponibili
RISOLUZIONE APPROVATA DALLE COMMISSIONI RIUNITE SULL'AFFARE ASSEGNATO Doc. XXVI, N. 5
(Doc. XXIV, N. 67)
Le Commissioni riunite,
a conclusione dell'esame, ai sensi dell'articolo 50 del Regolamento, dell'affare assegnato sulla Relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, riferita all'anno 2021, anche al fine della relativa proroga per l'anno 2022, deliberata dal Consiglio dei ministri il 15 giugno 2022 (Doc. XXVI, n. 5);
rilevato criticamente, ancora una volta, il ritardo con cui le deliberazioni governative in materia sono state approvate dal Governo e trasmesse alle Camere;
considerate le misure contenute nel decreto-legge n. 14 del 2022, convertito con modificazioni nella legge 5 aprile 2022, n. 28;
preso atto delle comunicazioni rese, il 26 luglio 2022, dal Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale e dal Ministro della difesa presso le Commissioni congiunte affari esteri e difesa del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati;
valutati altresì gli elementi conoscitivi forniti, presso le medesime Commissioni, dal Capo di Stato maggiore della Difesa, il 14 luglio 2022;
considerata la richiesta di autorizzazione per la prosecuzione, nel 2022, delle missioni in corso di cui alle schede da 1/2022 a 47/2022;
considerato che la delibera di proroga prevede una consistenza massima complessiva del personale delle Forze armate nei teatri operativi è pari a 8.505 unità, la consistenza media è di 5.978 unità. Ai fini del calcolo dei contingenti complessivamente impegnati nelle operazioni all'estero nell'anno 2022, occorre peraltro considerare anche le 1.575 unità previste per le 3 nuove missioni, nonché le unità da ultimo prorogate con il citato decreto-legge n. 14 del 2022;
ribadito che la partecipazione alle missioni internazionali rappresenta un elemento qualificante ed una componente essenziale della politica estera e di sicurezza del nostro Paese, che, grazie anche alla professionalità del proprio personale impegnato, rafforza la posizione e il prestigio dell'Italia nella comunità internazionale;
considerato che gli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione (di cui alle schede da 48/2022 a 51/2022), anche per il 2022 e in continuità con il recente passato, sono incentrati soprattutto sull'area del Mediterraneo, del Medio Oriente e sull'Africa, con una tipologia di azioni finalizzate a rafforzare la sicurezza e la stabilità regionali e a sostenere i Paesi maggiormente impegnati nella lotta al terrorismo e al contrasto dei traffici illegali e più esposti al fenomeno delle migrazioni irregolari;
considerato che il fabbisogno complessivo è individuato dalle delibere in esame in 1 miliardo e 681 milioni di euro. A questa somma vanno in ogni caso sommati i costi relativi alle missioni autorizzate e prorogate nel citato decreto-legge n. 14 del 2022;
si esprimono favorevolmente alla proroga, per l'anno in corso, delle seguenti missioni di cui alla Relazione analitica deliberata dal Consiglio dei ministri il 15 giugno 2022:
1. Joint Enterprise nei Balcani (personale militare) (missione NATO - scheda 1/2022);
2. EULEX Kosovo (personale militare) (missione UE - scheda 2/2022);
3. EUFOR-ALTHEA in Bosnia-Erzegovina (personale militare) (missione UE - scheda 3/2022);
4. United Nations Peacekeeping Force in Cyprus UNFICYP (personale militare) (missione ONU - scheda 4/2022);
5. Sea Guardian (personale militare) (missione NATO - scheda 5/2022);
6. EUNAVFOR MED Irini (personale militare) (missione UE - scheda 6/2022);
7. United Nations Interim Force in Lebanon UNIFIL (personale militare) (missione ONU - scheda 7/2022);
8. Missione bilaterale di addestramento delle Forze di sicurezza libanesi (MIBIL) (personale militare) (scheda 8/2022);
9. Missione bilaterale di addestramento delle Forze di sicurezza palestinesi (MIADIT 9) (personale militare) (scheda 9/2022);
10. Partecipazione alla Coalizione internazionale di contrasto alla minaccia terroristica del Daesh (personale militare) (scheda 10/2022);
11. NATO Mission in Iraq - NM-I (personale militare) (scheda 11/2022)
12. European Union Advisory Mission in support of security sector reform in Iraq - EUAM Iraq (personale militare) (scheda 12/2022);
13. United Nations Military Observer Group in India and Pakistan UNMOGIP (personale militare) (missione ONU - scheda 13/2022);
14. Impiego su basi bilaterali negli Emirati Arabi Uniti, in Kuwait, in Bahrein, in Qatar e a Tampa per le esigenze connesse con le missioni internazionali in Medio Oriente e Asia (personale militare) (scheda 14/2022);
15. United Nations Support Mission in Libya UNSMIL (personale militare) (missione ONU - scheda 15/2022);
16. Missione bilaterale di assistenza e supporto in Libia (personale militare) (scheda 16/2022);
17. Missione bilaterale di cooperazione in Tunisia (CCPCO) (personale militare) (scheda 17/2022);
18. United Nations Multidimensional Integrated Stabilization Mission in Mali MINUSMA (personale militare) (missione ONU - scheda 18/2022);
19. EUTM Mali (personale militare) (missione UE - scheda 19/2022);
20. EUCAP Sahel Mali (personale militare) (missione UE - scheda 20/2022);
21. EUCAP Sahel Niger (personale militare) (missione UE - scheda 21/2022);
22. Missione bilaterale di supporto nella Repubblica del Niger (personale militare) (scheda 22/2022);
23. Task Force TAKUBA nel Sahel (personale militare) (Missione multinazionale - scheda 23/2022);
24. United Nations Mission for the referendum in Western Sahara - MINURSO (personale militare) (missione ONU - scheda 24/2022);
25. Multinational Force and Observers in Egitto MFO (personale militare) (scheda 25/2022);
26. EUTM Repubblica Centroafricana (personale militare) (missione UE, scheda 26/2022);
27. EUNAVFOR ATALANTA (personale militare) (missione UE - scheda 27/2022);
28. EUTM Somalia (personale militare) (missione UE - scheda 28/2022);
29. EUCAP Somalia (personale militare) (missione UE - scheda 29/2022);
30. Partecipazione alla missione delle Nazioni Unite denominata United Nations Assistance Mission in Somalia UNSOM (personale militare) (missione ONU - scheda 30/2022);
31. Missione bilaterale di addestramento delle forze di polizia somale e gibutiane e funzionari yemeniti e delle forze armate gibutiane (personale militare) (scheda 31/2022);
32. Impiego di personale militare presso la base nazionale nella Repubblica di Gibuti (scheda 32/2022);
33. Potenziamento del dispositivo aeronavale nazionale di sorveglianza e di sicurezza nel Mediterraneo centrale (operazione Mare Sicuro), comprensivo del supporto alla Marina libica richiesto dal Consiglio presidenziale - Governo di accordo nazionale libico (GNA) (personale militare) (scheda 33/2022);
34. Dispositivo aeronavale nazionale per attività di presenza, sorveglianza e sicurezza nel Golfo di Guinea (personale militare) (scheda 34/2022);
35. Dispositivo aeronavale nazionale per attività di presenza, sorveglianza e sicurezza nello Stretto di Hormuz nell'ambito dell'iniziativa multinazionale europea denominata European Maritime Awareness in the Strait of Hormuz (EMASOH) (scheda 35/2022);
36. Partecipazione alla Implementation of Enhancement of the Framework for the South della NATO nelle regioni lungo il Fianco Sud dell'Alleanza (personale militare) (scheda 36/2022);
37. Partecipazione al potenziamento del dispositivo NATO per la sorveglianza dello spazio aereo dell'Alleanza (personale militare) (scheda 37/2022);
38. Partecipazione al dispositivo NATO per la sorveglianza navale nell'area sud dell'Alleanza (personale militare) (scheda 38/2022);
39. Partecipazione al dispositivo NATO Air Policing per la sorveglianza dello spazio aereo dell'Alleanza (personale militare) (scheda 39/2022);
40. Esigenze comuni a più teatri operativi delle Forze armate per l'anno 2022 (scheda 40/2022);
41. Supporto info-operativo dell'AISE a protezione del personale impiegato nelle missioni e le attività di cooperazione con le forze di sicurezza locali (scheda 41/2022);
42. European Union Rule of Law Mission in Kosovo-EULEX Kosovo (scheda42/2022);
43. United Nations Mission in Kosovo - UNMIK (scheda 43/2022);
44. Missione bilaterale di cooperazione delle Forze di polizia italiane in Albania e nei Paesi dell'area balcanica (scheda 44/2022);
45. European Union Police Mission for the Palestinian Territories - EUPOL COPPS (scheda45/2022);
46. European Union Border Assistance Mission in Libya - EUBAM LIBYA (scheda46/2022);
47. Missione bilaterale di assistenza alla Guardia costiera della Marina militare libica ed alla General Administration for Coastal Security (scheda 47/2022);
si esprimono altresì favorevolmente alla prosecuzione, per l'anno 2022, dei seguenti interventi di cooperazione e sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione:
1. Interventi di cooperazione allo sviluppo e di sminamento umanitario (scheda 48/2022);
2. Interventi di sostegno ai processi di pace, stabilizzazione e rafforzamento della sicurezza (scheda 49/2022);
3. Iniziative delle organizzazioni internazionali per la pace e la sicurezza (scheda 50/2022)
4. Interventi operativi di emergenza e di sicurezza (scheda 51/2022).