Legislatura 18ª - 10ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 61 del 16/07/2019
Azioni disponibili
SUI LAVORI DELLA COMMISSIONE
Il senatore PAROLI (FI-BP) ricorda che l'articolo 1, comma 19, del decreto-legge n. 32 del 2019, convertito dalla legge n. 55 del 2019, ha riscritto il comma 3 dell'articolo 184-ter del Codice dell'ambiente, disciplinando in via transitoria i criteri per la cessazione della qualifica di rifiuto (end of waste), in attesa di quelli definitivi. Tale disposizione sta destando viva preoccupazione tra le aziende operanti nel settore, le associazioni rappresentative e gli enti locali, a causa di numerose problematiche incautamente aperte. Lo scorso 9 luglio ha, pertanto, presentato una interrogazione (3-00990) volta a conoscere quali iniziative il Governo intenda intraprendere per prevenire la saturazione delle discariche, immediata conseguenza del blocco delle nuove autorizzazioni e della revoca di quelle già rilasciate e per evitare che il ritiro delle autorizzazioni comporti la chiusura di numerose imprese operanti nel settore e la conseguente perdita di migliaia di posti di lavoro. Invita infine il Presidente a sollecitare, nelle sedi opportune, l'intervento del Governo, anche mediante la decretazione di urgenza.
Il senatore LANZI (M5S) si associa alle preoccupazioni espresse dal senatore Paroli, ricordando di avere espresso analoghe preoccupazioni in occasione di precedenti sedute e invitando a valutare l'opportunità che tutti i componenti della Commissione sottoscrivano l'interrogazione 3-00990.
Il presidente GIROTTO assicura che si farà interprete dell'orientamento emerso in Commissione e che, in tal senso, continuerà l'interlocuzione informale già avviata con il Ministero dell'ambiente.
La Commissione prende atto.
Il presidente GIROTTO comunica che l'Ufficio di Presidenza di oggi ha deliberato di richiedere alla Presidenza del Senato l'assegnazione di un affare sulle ricadute dei sistemi di incentivazione per la riqualificazione energetica degli edifici sulle filiere produttive di settore.
La Commissione prende atto.
La seduta termina alle ore 15,25.