Legislatura 18 Atto di Sindacato Ispettivo n° 4-05101
Azioni disponibili
Atto n. 4-05101
Pubblicato il 24 marzo 2021, nella seduta n. 307
NANNICINI , FEDELI , MANCA , PITTELLA , STEFANO - Al Ministro dell'istruzione. -
Premesso che:
in diverse scuole italiane, di ogni ordine e grado, è stata inserita e formalizzata nei regolamenti scolastici interni la possibilità di attivare la "carriera alias" per studenti trans, anche minorenni, che ne faranno richiesta;
la carriera alias è un accordo di riservatezza tra la scuola, la/lo studente trans e la famiglia, nel caso di persone minori, che chiede di essere riconosciuto in un genere alternativo rispetto a quello assegnato alla nascita;
detti istituti, basandosi sull'autonomia scolastica e facendo deliberare gli organi collegiali, sono andati incontro alle istanze di giovani e giovanissime persone trans e delle loro famiglie;
la carriera alias è una procedura di semplice applicazione, in quanto offre la possibilità di modificare nel registro elettronico e nei documenti interni alla scuola il nome anagrafico con quello di elezione scelto dalla persona trans, e permette di metterla al riparo dal dover fare continui e forzati "coming out" e di subire possibili discriminazioni e atti di bullismo;
la carriera alias è un atto di rispetto oltre che di privacy verso le istanze di studenti trans, di cui la scuola deve tutelare la sicurezza e favorire il benessere psicofisico, al pari di tutta la comunità scolastica;
stando ai dati riportati da esperti, mezzi di comunicazione e associazioni mediche, tra gli studenti trans il tasso di abbandono scolastico è del 34 per cento e i tentativi di suicidio sono del 40 per cento (contro l'1,6 per cento della popolazione in generale);
in quasi tutte le scuole di ogni ordine e grado la carriera alias, benché richiesta da studenti o dai loro genitori, in caso di persone minorenni, non viene attivata con la motivazione che non vi sono protocolli ministeriali a riguardo o che non esistono linee guida specifiche, correndo così il rischio che solo alcune/i studenti trans siano sostenuti dalle loro scuole e altri, invece, discriminati con conseguenze facilmente immaginabili,
si chiede di sapere se si stia valutando l'opportunità, rispetto all'attivazione della carriera alias, di redigere protocolli ministeriali nazionali e uniformati sotto il coordinamento del Ministero dell'istruzione, così da poter essere adottati e condivisi tra gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, al fine di porre fine a disparità di trattamento e discriminazioni tra scuole e territori.