Comunicati stampa del Senato
    • Domani a Palazzo Madama la cerimonia di premiazione del concorso “Vorrei una Legge che…”

      Domani, venerdì 12 maggio, si terrà nell’Aula di Palazzo Madama, a partire dalle ore 12, la cerimonia di premiazione del concorso “Vorrei una Legge che…” (anno scolastico 2022-2023), rivolto agli studenti dell'ultimo anno della scuola primaria e bandito annualmente dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e del Merito. Interverrà il Senatore Questore Gaetano Nastri. 

      Il bando di concorso prevede che le classi partecipanti propongano dei veri e propri disegni di legge e li illustrino materialmente con disegni, cartelloni, video, fotografie, canzoni o altro. 

      Nel sito SenatoRagazzi ( https://www.senatoragazzi.it/iniziative/vorrei-una-legge-che/ ) sono pubblicate schede sintetiche di ciascuno dei progetti vincitori con alcune immagini dei loro elaborati. 

      In occasione della cerimonia - cui partecipano studenti, docenti e dirigenti scolastici delle scuole vincitrici - i progetti premiati sono esposti in Sala Garibaldi e sono illustrati dagli studenti vincitori subito prima dello svolgimento della cerimonia in Aula.  

      Nel corso della premiazione due studenti, in rappresentanza di ciascun Istituto, scendono nell’emiciclo e ritirano una targa quale riconoscimento del lavoro svolto. Nel momento in cui ritirano la targa leggono una breve frase che avranno preventivamente scritto su una cartolina o una fotografia a loro scelta, che resterà in Senato.  

      La cerimonia sarà trasmessa in diretta dal canale satellitare e in streaming dai canali Webtv e YouTube del Senato. 

      Sicurezza: La Russa, buon lavoro a Vittorio Pisani e Lamberto Giannini

      "Desidero esprimere i migliori auguri di buon lavoro al nuovo Capo della Polizia di Stato, Vittorio Pisani, e al nuovo Prefetto di Roma, Lamberto Giannini. Chiamati ad assumere incarichi tanto importanti quanto delicati, sono certo sapranno svolgere i loro compiti con professionalità e dedizione". 
      Così il Presidente del Senato Ignazio La Russa.

      Senato: Vice Presidente Centinaio incontra il Presidente del Parlamento della Georgia

      Il Vice Presidente Gian Marco Centinaio ha ricevuto oggi a Palazzo Madama, in rappresentanza del Senato, una delegazione di esponenti istituzionali della Georgia, guidata dal Presidente del Parlamento, Shalva Papuashvili.
      L’incontro ha costituito il presupposto per intensificare i rapporti bilaterali tra i Parlamenti dei due Paesi e ha fornito l’occasione per fare il punto sulla procedura della richiesta di adesione all’Unione Europea da parte della Georgia.
      Il Vice Presidente ha espresso il proprio incoraggiamento, auspicando che possano essere soddisfatte presto le condizioni necessarie a concedere alla Georgia lo status di candidato.