-
-
Scomparsa di Maria Romana De Gasperi: ricordo del Presidente Casellati
"La vita di Maria Romana De Gasperi offre una prospettiva privilegiata sulla storia di una Italia capace di costruire sulle lacerazioni del passato un nuovo cammino di democrazia e libertà" ha dichiarato il Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, a margine della commemorazione della figlia di Alcide De Gasperi svoltasi questo pomeriggio nell'Aula di Palazzo Madama. E ha aggiunto: "Staffetta partigiana, fedele collaboratrice del papà Alcide nell'esperienza trascorsa alla Presidenza del Consiglio, saggista e testimone d'eccezione del pensiero degasperiano, ha dedicato la sua vita a diffondere una cultura delle Istituzioni e della politica rivolta alla promozione dei valori costituzionali, orientata da una solida vocazione europeista e ispirata dai più nobili principi morali. Questa eredità ideale, condivisa con le giovani generazioni, è il lascito più prezioso che Maria Romana De Gasperi ci affida. I suoi racconti sulla testimonianza e sull'azione del padre ci hanno aiutato a comprendere cosa significhi avere 'il coraggio di tenere fede alle proprie idee' anche quando sono fonte di sofferenza e solitudine. Nella consapevolezza che questo patrimonio immateriale è divenuto una componente essenziale della nostra identità nazionale, mi unisco alla famiglia nel ricordo commosso di una grande figlia della nostra Repubblica".
Premio Rose Day 2022 consegnato al Presidente Casellati: "Per l'esercizio dell'alta funzione istituzionale condotta con spirito di servizio e armonia".
Il Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, ha ricevuto questa mattina il premio Rose Day 2022, istituito dal Zonta club Triscele di Palermo, un'associazione impegnata a promuovere la formazione e la qualificazione professionale delle donne. A Palazzo Giustiniani era presente una delegazione guidata dalla Presidente Caterina Di Chiara.
Questo premio nasce "Per onorare le donne che come lei sono speciali e che nel loro settore sono da esempio per tutte noi- ha detto la dottoressa Di Chiara consegnando il premio al Presidente del Senato con la seguente motivazione: - "Per l'esercizio dell'alta funzione istituzionale condotta con spirito di servizio e armonia".
-