Comunicati stampa del Senato
    • Compleanno Presidente emerito della Repubblica Napolitano: messaggio del Presidente Casellati

      "Desidero farLe pervenire i più sinceri auguri. Il Suo ruolo di garante della Costituzione e delle istituzioni democratiche della nostra Repubblica è stato e sarà sempre una risorsa e un modello di riferimento. La Sua fermezza, il Suo rigore morale e il Suo equilibrio, anche nei momenti di maggiore difficoltà per il nostro Paese come quello che stiamo vivendo, sono un esempio e un incoraggiamento per quanti esercitano funzioni pubbliche".

      Lo ha scritto il Presidente del Senato Elisabetta Casellati in un messaggio inviato al Presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano in occasione del suo compleanno.

      Undicesimo anniversario della strage di Viareggio: messaggio del Presidente Casellati

      "L'undicesimo anniversario della strage di Viareggio è un'occasione per rinnovare la vicinanza di tutto il Paese a chi, in quella tragica notte del 29 giugno 2009, ha perso un genitore, una moglie, un marito, un figlio, un parente, un amico, così come a chi è rimasto ferito o ha perso la propria casa. Un'opportunità per rinnovare sentimenti di gratitudine verso l'impegno instancabile delle forze dell'ordine, dei vigili del fuoco, degli operatori sanitari e dei volontari che hanno lottato con coraggio contro le fiamme, che hanno prestato i primi soccorsi, che hanno salvato vite e si sono adoperati con ogni mezzo per mettere in sicurezza i luoghi e i cittadini".
      Lo ha scritto il Presidente del Senato Elisabetta Casellati in un messaggio inviato in occasione dell'anniversario della strage di Viareggio.

      Il Presidente Casellati ha aggiunto: "Ringrazio il Presidente Marco Piagentini, l'Associazione "Il Mondo che Vorrei", "L'Associazione familiari vittime 29 giugno Viareggio" e tutti coloro che, nonostante le difficoltà e le restrizioni dovute all'emergenza sanitaria, si sono impegnati per rendere possibile questo prezioso appuntamento con la memoria. Una memoria di dolore, precarietà ed impotenza che è entrata nelle case di tutti gli italiani, insieme alle immagini della Stazione di Viareggio e dei palazzi vicini avvolti dalle fiamme; insieme all'incessante suonare delle sirene; insieme ai volti smarriti e spaventati di donne, uomini e bambini che dalle strade e dalle piazze guardavano con apprensione a quel rogo che sembrava non spegnersi mai".
      "Una tragedia che non possiamo, non dobbiamo, dimenticare mai e in relazione alla quale incombe sulle istituzioni il dovere di fare piena luce - continua il Presidente del Senato - perché rendere giustizia significa non solo accertare le responsabilità di quello sciagurato incidente ma soprattutto verificarne, chiarirne e comprenderne le reali cause e le dinamiche. Perseguire la verità, quindi, per evitare che disastri come quelli che hanno colpito Viareggio o Genova o tanti altri luoghi in Italia si possano ripetere. Perseguire la verità, per capire come e dove intervenire al fine di sanare e migliorare l'intera rete nazionale delle infrastrutture e dei trasporti, in sicurezza e a tutela primaria dell'incolumità di ogni individuo".
      "Perseguire la verità, sempre. È un dovere che abbiamo nei confronti delle 32 vite umane perse a Viareggio e verso le vittime di ogni disastro o incidente costato lacrime, dolore e sofferenze a tutto il Paese" ha concluso il Presidente Casellati.