Archivio delle notizie

Indennità di funzione dei sindaci metropolitani e dei sindaci: avvio discussione in sede redigente in Commissione 1a

Mercoledì 19 aprile, la Commissione Affari Costituzionali ha avviato, con la relazione della senatrice Ternullo, la discussione in sede redigente del ddl n. 356 sulle indennità di funzione dei sindaci metropolitani e dei sindaci. Congiunto alla discussione il ddl n. 422.

Il provvedimento mira alla miglior delimitazione dei campi rispettivi e diversi della responsabilità giuridica e della responsabilità politica dei sindaci (da realizzare al più presto con appositi provvedimenti legislativi) e a rendere più agevole il loro lavoro per tutto quanto attiene direttamente alla vita delle persone.
Infatti alle grandi responsabilità del sindaco, grande o piccola la comunità che amministri, non corrisponde, da parte dell'ordinamento giuridico, un'adeguata protezione e una tutela della sua figura che, anzi, si trova molto spesso a essere penalizzata da norme che hanno allargato notevolmente l'area della sua responsabilità giuridica per atti posti in essere dalle amministrazioni o per fatti e circostanze in qualsiasi modo anche solo indirettamente collegabili alle politiche attuate.