Doc. XXV n. 4 e XXVI n. 4 - Missioni internazionali
Deliberazione del Consiglio dei ministri in merito alla partecipazione dell'Italia a ulteriori missioni internazionali per l'anno 2026 (Doc. XXV, n. 4)
Relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, riferita all'anno 2025, anche al fine della relativa proroga per l'anno 2026 (Doc. XXVI, n. 4)
Sintesi dei lavori
In Commissione Esteri e Difesa
Martedì 14 luglio, a conclusione esame congiunto, approvate risoluzioni Doc. XXIV n. 51 e Doc. XXIV n. 52.
In Commissioni congiunte 3a Senato con III e IV Camera
Doc. XXV, n. 4 e Doc. XXVI, n. 4
Martedì 9 giugno, comunicazioni dei Ministri degli esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, e della difesa, Guido Crosetto (video)
Audizioni in Ufficio di Presidenza:
mercoledì 17 giugno:
Capo di Stato maggiore della Difesa, gen. Luciano Portolano
martedì 30 giugno:
Direttore generale della Cooperazione allo sviluppo del Ministero degli affari esteri e della Cooperazione internazionale, Stefano Gatti
Mercoledì 1° luglio:
Comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI), gen. c.a. Giovanni Maria Iannucci (video).
In Commissione Esteri e difesa
Doc. XXVI, n. 4
Audizioni in Ufficio di Presidenza:
martedì 16 giugno:
rappresentanti Associazione delle Organizzazioni Italiane di Cooperazione e Solidarietà Internazionale (AOI), LINK 2007 e Coordinamento Italiano delle ONG internazionali (CINI) (video).