Archivio delle notizie

Calendario dei lavori fino al 30 maggio

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 24 maggio, ha approvato a maggioranza il nuovo calendario dei lavori fino al 30 maggio.

Oggi, mercoledì 25 maggio alle 9,30, sarà discussa la relazione della Commissione parlamentare d'inchiesta sul femminicidio sui percorsi di trattamento per uomini autori di violenza nelle relazioni affettive e di genere. L'ordine del giorno prevede inoltre la discussione dalla sede redigente del disegno di legge sul sistema di istruzione e formazione tecnica superiore in attuazione del PNRR (già approvato dalla Camera dei deputati).
La giornata di giovedì 26 maggio, sarà riservata ai lavori delle Commissioni con particolare riguardo alla legge annuale per il mercato e la concorrenza, d'iniziativa governativa, collegato alla manovra finanziaria.

Lunedì 30 maggio alle 11, è previsto l'esame, ove concluso dalla Commissione della legge annuale per il mercato e la concorrenza, collegato alla manovra finanziaria. La seduta non prevede orario di chiusura.
Nelle giornate del 31 maggio e del 1° giugno, l'Assemblea e le Commissioni non terranno sedute su richiesta di un Gruppo parlamentare.

Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 30 maggio »

D-l n. 36/2022 - ulteriori misure urgenti per attuazione PNRR: seguito esame e audizioni informali in Commissioni riunite 1a e 7a

Le Commissioni riunite Affari costituzionali e Istruzione, sono impegnate con l'esame del ddl n. 2598 di conversione del decreto-legge 30 aprile 2022 n. 36, recante ulteriori misure urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (cd. decreto PNRR). ll termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti è fissato alle 14 di giovedì 26 maggio.
Nell'ambito dell'esame del provvedimento, sono previste alcune audizioni.
Martedì 24 maggio, gli Uffici di Presidenza riuniti, hanno incontrato alcuni esperti (video). Successivamente, nelle Commissioni, in sede plenaria, è intervenuto, per i profili di sua competenza, il Ministro per la Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta (video).
Mercoledì 25 maggio alle 12,30, le Commissioni ascoltano il Ministro dell'istruzione, Patrizio Bianchi, per i profili di sua competenza.
Giovedì 26 maggio alle 8,30, le Commissioni incontrano il Ministro dell'università e della ricerca, Maria Cristina Messa, per i profili di sua competenza.

Dossier di documentazione»

Delega al Governo per la revisione del modello di Forze armate: audizioni informali in Commissione 4a

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Difesa, nell'ambito dell'esame del disegno di legge di delega al Governo per la revisione del modello di Forze armate (A.S. n. 2597), ha in programma alcune audizioni:
Martedì 24 maggio, ha incontrato il Capo di Stato maggiore dell'Aeronautica militare, gen. sq.a. Luca Goretti (video).
Giovedì 26 maggio alle 8,30, ascolta l'amm. sq. Enrico Credendino, Capo di Stato maggiore della Marina militare.

Delega in materia di contratti pubblici: avvio esame in 8a Commissione

La Commissione Lavori pubblici, mercoledì 25 maggio alle 14, ha in agenda l'avvio dell'esame del disegno di legge di delega al Governo in materia di contratti pubblici (Atto Senato n. 2330-B), già approvato dal Senato in prima lettura, ove trasmesso dalla Camera dei deputati e assegnato in tempo utile. Riferiscono alla Commissione il senatore Cioffi e la senatrice Pergreffi,

Sviluppo e diffusione impianti fotovoltaici nelle aree agricole: audizioni informali 9a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, mercoledì 25 maggio alle 14, in merito all'affare assegnato n. 1166, sull problematiche relative allo sviluppo e alla diffusione degli impianti fotovoltaici nelle aree agricole, ha in programma l'audizione di rappresentanti di Agrinsieme, Coldiretti, UNCI Agroalimentare e UECOOP.

Crisi filiere agricole per emergenza Covid-19: audizioni informali 9a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, mercoledì 25 maggio alle 8,30, in relazione all'affare assegnato n. 493, sulle problematiche inerenti alla crisi delle filiere agricole causate dall'emergenza da Covid-19, ha in programma l'audizione di Michele Pisante, professore dell'Università di Teramo, di Giuseppe Pulina, professore dell'Università di Sassari, di Amedeo Reyneri di Lagnasco, professore dell'Università di Torino e di Massimo Tagliavini, professore presso la Libera Università di Bolzano.

Relazione sugli uomini maltrattanti: discussione in Aula

Oggi, mercoledì 25 maggio alle 9,30, è all'ordine del giorno dell'Assemblea la discussione della Relazione della Commissione parlamentare d'inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere sui percorsi trattamentali per uomini autori di violenza nelle relazioni affettive e di genere: prevenire e trattare la violenza maschile sulle donne per mettere in sicurezza le vittime (doc. XXII-bis, n. 8), approvata dalla Commissione nella seduta di mercoledì 16 febbraio.

Tour virtuale del Senato

In attesa di poter riaprire le sue porte ai cittadini per i consueti appuntamenti mensili, Palazzo Madama è visitabile virtualmente su smartphone, tablet e PC. E' possibile così "entrare" nell'Aula e nelle altre Sale di rappresentanza mediante una ricostruzione tridimensionale dei diversi ambienti, leggendo o ascoltando (anche in lingua inglese) una descrizione dei più significativi aspetti storici e artistici. Si può seguire l'intero percorso mediante la funzione di tour automatico. E' disponibile una visita virtuale anche di Palazzo Giustiniani, dove fu firmata la nostra Costituzione, di Palazzo Carpegna e Palazzo della Minerva, sedi, rispettivamente, delle Commissioni permanenti e della Biblioteca del Senato.

Visita virtuale dei Palazzi del Senato »

Audizione in Commissione d'inchiesta sul gioco illegale

La Commissione parlamentare di inchiesta sul gioco illegale e sulle disfunzioni del gioco pubblico, giovedì 26 maggio alle 14, svolge l'audizione del Capo del III reparto operazioni del Comando generale della Guardia di finanza.

Audizione in Commissione sulle attività connesse alle comunità che accolgono minori

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori, giovedì 26 maggio alle 13,30, svolge l'audizione di persone informate sui fatti.

Audizioni in Commissione Antimafia

La Commissione d'inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, giovedì 26 maggio alle 14, ha in agenda l'audizione dei membri del Comitato di controllo del budget del Parlamento europeo.

Sistema istruzione e formazione tecnica superiore in attuazione PNRR: discussione dalla sede redigente in Aula

Oggi, mercoledì 25 maggio, è all'ordine del giorno dell'Aula la discussione dalla sede redigente del disegno di legge n. 2333, ridefinizione della missione e dell'organizzazione del Sistema di istruzione e formazione tecnica superiore in attuazione del PNRR (già approvato dalla Camera dei deputati).

La Commissione Istruzione, giovedì 19 maggio, ne ha concluso la discussione in sede redigente.

Indagine conoscitiva su tutela diritti umani: audizione in Commissione

La Commissione Diritti umani, giovedì 26 maggio alle 13,30, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ha in agenda le audizioni del professor Claudio Radaelli e della dottoressa Antonella Agnoli, sul diritto alla conoscenza.

Audizioni in Copasir

Il Copasir svolge alcune audizioni.
Martedì 24 maggio, ha ascoltato il Direttore Generale del DIS, ambasciatrice Elisabetta Belloni.
Mercoledì 25 maggio alle 14, interviene il Direttore del Servizio di Polizia Postale e delle Comunicazioni, Ivano Gabrielli, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle forme di disinformazione e di ingerenza straniere, anche con riferimento alle minacce ibride e di natura cibernetica.
Giovedì 26 maggio alle 12, è la volta del Dirigente responsabile degli archivi del Ministero dell'Interno, vice prefetto Giovanni De Francisco, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle modalità di attuazione della desecretazione degli atti per una migliore conservazione e accessibilità dei documenti.

Inquinamento da PFAS: audizione informale in 13a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente, nell'ambito della discussione in sede redigente del ddl n. 2392, sulle misure urgenti per la riduzione dell'inquinamento da sostanze poli e perfluoroalchiliche e per il miglioramento della qualità delle acque destinate al consumo umano, giovedì 26 maggio alle 16, svolge l'audizione, in videoconferenza, di Marcos Orellana, relatore speciale delle Nazioni Unite sulle sostanze tossiche e i diritti umani.

Indagine conoscitiva funzionalità sistema previdenziale: audizione in Commissione Enti gestori

La Commissione Enti gestori, giovedì 26 maggio, alle 13,30, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale obbligatorio e complementare, nonché del settore assistenziale, con particolare riferimento all'efficienza del servizio, alle prestazioni fornite e all'equilibrio delle gestioni, ha in programma l'audizione del prof. Carlo Cottarelli.

Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021: seguito esame in 10a Commissione

La Commissione Industria è impegnata con l'esame del ddl n. 2469, legge annuale per il mercato e la concorrenza, d'iniziativa governativa. Il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno al disegno di legge è scaduto martedì 15 marzo, mentre il termine per la presentazione di subemendamenti all'emendamento del Governo 2.0.1000 è scaduto giovedì 17 marzo.

Nell'ambito dell'esame del provvedimento, l'Ufficio di Presidenza, a partire da martedì 8 febbraio, ha svolto un ciclo di audizioni.

Dossier di documentazione »

Adeguamento normativa nazionale dispositivi medici: audizioni informali in 12a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, sugli atti del Governo n. 384 e n. 385 relativi all'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni relative ai dispositivi medici, svolge alcune audizioni.
Martedì 24 maggio, ha ascoltato i rappresentanti di Confindustria dispositivi medici (video).
Giovedì 26 maggio, intervengono i rappresentanti dell'ANDI.

Malattie animali trasmissibili: audizioni informali in 12a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità ha in programma alcune audizioni sull'Atto del Governo n. 382 sulla prevenzione e controllo delle malattie animali che sono trasmissibili agli animali o all'uomo.
Martedì 24 maggio, ha incontrato i rappresentanti della LAV (video).
Giovedì 26 maggio alle 8,30, è la volta di rappresentanti dell'Istituto zooprofilattico sperimentale dell'Umbria e delle Marche.

Senato&Cultura

"Senato & Cultura" è il ciclo di eventi promosso dal Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, nell'ambito del protocollo d'intesa che impegna il Senato della Repubblica e la Rai ad accrescere la conoscenza del patrimonio artistico-culturale italiano attraverso la valorizzazione di giovani talenti e di eccellenze italiane. È una scelta compiuta con l'obiettivo di mettere ulteriormente a frutto le potenzialità di utilizzare Palazzo Madama anche come risorsa culturale e un modo per rendere i cittadini sempre più vicini alle istituzioni. Il progetto, in collaborazione con RAI Cultura, da febbraio 2019, coinvolge artisti e giovani talenti italiani, facendone i protagonisti della serie degli eventi culturali in programmazione ogni primo sabato del mese, dalle 11 alle 12, in occasione delle tradizionali aperture al pubblico di Palazzo Madama.

Comunicato stampa sull'evento del 7 maggio 2022 »

Comunicato stampa sull'evento del 9 aprile 2022 »

Comunicato stampa sull'evento del 5 marzo 2022 »

Comunicato stampa sull'evento del 13 novembre 2021 »

Comunicato stampa sull'evento del 16 ottobre 2021 »

Comunicato stampa sull'evento del 18 settembre 2021 »

Comunicato stampa sull'evento del 17 luglio 2021 »

Comunicato stampa sull'evento del 5 giugno 2021 »

Comunicato stampa sull'evento del 10 ottobre 2020 »

Comunicato stampa sull'evento del 19 settembre 2020 »

Comunicato stampa sull'evento dell'11 luglio 2020 »

Comunicato stampa sull'evento del 2 febbraio 2020 »

Comunicato stampa sull'evento dell'11 gennaio 2020 »

Comunicato stampa sull'evento del 9 novembre 2019 »

Comunicato stampa sull'evento del 5 ottobre 2019 »

Comunicato stampa sull'evento del 14 settembre 2019 »

Comunicato stampa sull'evento del 6 luglio 2019 »

Comunicato stampa sull'evento del 7 giugno 2019 »

Comunicato stampa sull'evento del 4 maggio 2019 »

Comunicato stampa sull'evento del 6 aprile 2019 »

Comunicato stampa sull'evento del 2 marzo 2019 »

Comunicato stampa sull'evento del 2 febbraio 2019 »