Calendario dei lavori fino all'8 maggio
La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 4 febbraio, ha apportato integrazioni e modifiche al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino all'8 maggio 2025.
Mercoledì 5 Febbraio è prevista l'informativa dei Ministri dell'interno e della giustizia in merito alla vicenda del cittadino libico Najeem Osema Almasri Habish.
Nella settimana dall'11 al 13 febbraio, all'ordine del giorno dell'Assemblea il d-l n. 202/2024 recante disposizioni in materia di termini normativi, i ddl su Aggiornamento della delega in materia di intermediazione finanziaria e di società di capitali, dalla sede redigente il ddl su Dichiarazione di monumento nazionale del Palazzo Fortunato in Rionero in Vulture, e le mozioni, sulla protezione delle vittime di violenza sessuale, con particolare riferimento ai reati commessi con l'ausilio di sostanze stupefacenti, sui rincari del prezzo dell'energia elettrica, sull'aumento dei prezzi dei beni essenziali e dell'energia,sui programmi di finanziamento pubblico alla ricerca, sul sostegno agli investimenti nel settore idroelettrico, sul riconoscimento italiano e internazionale dello Stato di Palestina, seguito della mozione su iniziative volte a sostenere il processo di pacificazione tra Armenia e Azerbaijan.
Giovedì 13 sono previsti il sindacato ispettivo e, alle 15, il question time.
Il Parlamento in seduta comune è convocato giovedì 13 febbraio, alle ore 9,30, per l'elezione di quattro giudici della Corte costituzionale.
La settimana dal 18 al 20 febbraio in agenda l'eventuale seguito argomenti non conclusi, la discussione del ddl di conversione in legge del Decreto-legge n. 201/2024, Misure in materia di cultura, del ddl di conversione in legge del decreto-legge n. 208/2024, Situazioni di particolare emergenza e attuazione PNRR.
Giovedì 20 sono previsti il sindacato ispettivo e, alle 15, le interrogazioni a risposta immediata.
La settimana dal 25 al 27 febbraio è previsto l'eventuale seguito argomenti non conclusi, la discussione del ddl Legge di delegazione europea 2024 e connessa Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea.
Giovedì 27 in agenda il sindacato ispettivo e, alle 15, le interrogazioni a risposta immediata.
La settimana dal 4 al 6 marzo oltre all'eventuale seguito di argomenti non conclusi, è prevista la discussione del d-l n. 3 su Continuità produttiva ed occupazionale degli impianti ex ILVA il ddl recante disposizioni di interpretazione autentica in materia urbanistica ed edilizia (approvato dalla Camera dei deputati)
Giovedì 6 marzo sono previsti il sindacato ispettivo e, alle 15, il question time.
Dall'11 al 13 marzo, si discutono eventuali argomenti non conclusi e i ddl recanti diposizioni in materia di spoglie mortali delle vittime di omicidio, responsabilità dei componenti del collegio sindacale (approvato dalla Camera dei deputati) (dalla sede redigente), e prestazioni sanitarie (dalla sede redigente).
Giovedì 13 marzo in agenda il sindacato ispettivo e, alle 15, il question time.
Dal 18 al 20 marzo, salvo l'eventuale seguito di argomenti non conclusi, in agenda la discussione del ddl su intelligenza artificiale (collegato alla manovra di finanza pubblica).
Giovedì 20 marzo in agenda il sindacato ispettivo e, alle 15, le interrogazioni a risposta immediata.
Il calendario sarà integrato con le Comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri in vista del Consiglio europeo del 20 e 21 marzo 2025.
La settimana dal 24 al 28 marzo sarà riservata ai lavori delle Commissioni.
Dal 1° al 3 aprile, il Senato è convocato per l'eventuale seguito argomenti non conclusi, per le Ratifiche di accordi internazionali e la discussione dei ddl su legge quadro in materia di interporti (approvato dalla Camera dei deputati) (dalla sede redigente), abrogazione di atti normativi prerepubblicani (approvato dalla Camera dei deputati) (dalla sede redigente)
Giovedì 3 aprile sono previsti il sindacato ispettivo e, alle 15, le interrogazioni a risposta immediata.
La settimana dall'8 al 10 aprile, l'Assemblea si riunisce per l'eventuale seguito argomenti non conclusi, la discussione dei ddl su legge quadro in materia di ricostruzione post-calamità (approvato dalla Camera dei deputati), e su disposizioni in materia di valorizzazione e promozione della ricerca
Giovedì 10 aprile in agenda il sindacato ispettivo e, alle 15, il question time.
Martedì 15 e mercoledì 16 aprile è previsto l'eventuale seguito di argomenti non conclusi.
Il calendario potrà essere integrato con la discussione della relazione di monitoraggio sull'attuazione del Piano nazionale strutturale di bilancio di medio termine, prevista dall'articolo 21 del Regolamento (UE) 2024/1263 del 29 aprile 2024, ove presentata dal Governo.
La settimana dal 28 aprile al 2 maggio sarà riservata ai lavori delle Commissioni. Il calendario può comunque essere integrato per l'esame della relazione di monitoraggio sull'attuazione del Piano nazionale strutturale di bilancio di medio termine, ove non conclusa nella settimana precedente.
Dal 6 maggio all'8 maggio, il Senato discute eventuali argomenti non conclusi e i ddl su semplificazione normativa (collegato alla manovra di finanza pubblica), e su disposizioni in materia di morte medicalmente assistita.
Giovedì 8 maggio sono previsti il sindacato ispettivo e, alle 15, il question time.
Il calendario potrà essere integrato con i documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari.
Assistente autonomia e comunicazione personale scolastico: in Commissioni riunite 7a e 10a
Sintesi dei lavori in Commissioni riunite 7a e 10a
2023
Martedì 28 febbraio, avviata discussione in sede redigente del ddl n. 236, in materia di introduzione del profilo professionale dell'assistente per l'autonomia e la comunicazione nei ruoli del personale scolastico. Hanno riferito alle Commissioni i senatori Occhiuto (7a Comm.) e Russo (10a Comm.).
2024
Mercoledì 31 luglio, congiunzione con la discussione del ddl n. 1141.
Martedì 3 dicembre, congiunzione del ddl n. 793.
2025
Mercoledì 15 gennaio, adottato testo unificato e fissato alle 12 di martedì 28 gennaio il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno.
Lunedì 27 gennaio, posticipato termine emendamenti alle 12 di martedì 4 febbraio.
Venerdì 31 gennaio, posticipato termine emendamenti alle 11 di giovedì 6 febbraio.
Audizioni in Uffici di Presidenza:
2023
mercoledì 22 marzo:
rappresentanti dei sindacati (video)
mercoledì 29 marzo:
rappresentanti di SNALS CONFSAL, GILDA UNAMS E ANIEF (video)
martedì 2 maggio:
rappresentanti di Alleanza Cooperative Italiane (video)
mercoledì 26 luglio:
rappresentanti di FISH (Federazione italiana per il superamento dell'handicap), Associazione ASACOM (Assistenti all'autonomia e alla comunicazione), FAND (Federazione tra le associazioni nazionali dei disabili), UICI (Unione italiana ciechi e ipovedenti), FIRST (Federazione Italiana Rete Sostegno e Tutela dei diritti delle persone con disabilità), ENS (Ente Nazionale Sordi) (video)
2025
martedì 4 febbraio:
rappresentanti ANCI (video).
Peste suina africana (PSA): audizioni informali
2024
In Commissione 9a
Audizioni in Uffici di Presidenza:
martedì 23 aprile:
Vincenzo Caputo, Commissario straordinario alla peste suina africana (PSA) sulle misure di contrasto alla diffusione
2025
In Commissioni riunite 9a e 10a
Audizioni in Uffici di Presidenza:
martedì 4 febbraio:
Giovanni Filippini, Direttore Generale della Salute Animale del Ministero della Salute e Commissario straordinario alla peste suina africana (PSA), in merito alle nuove emergenze relative alla diffusione della malattia (video)