Archivio delle notizie

D-l n. 5/2025 - riesame AIA impianti strategici: in Commissione 9a

In Commissione Industria e agricoltura

Mercoledì 5 febbraio, con la relazione del presidente De Carlo, in sostituzione del relatore sen. Pogliese, avviato esame del ddl n. 1366 di conversione in legge del d-l n. 5/2025, recante misure urgenti per il riesame dell'autorizzazione integrata ambientale per gli impianti di interesse strategico.

Con l'emendamento governativo 1.0.1000, presentato nella seduta di martedì 11 febbraio al ddl di conversione del d-l n. 3/2025 per la continuità produttiva e occupazionale degli impianti ex Ilva, i contenuti del decreto-legge n. 5/2025 confluiscono nel cd. decreto ex-Ilva (A.S. 1359).

Revisione disciplina Corpo militare volontario e Corpo infermiere volontarie Croce Rossa: in Commissione 3a

Sintesi dei lavori in Commissione Esteri e Difesa

2024

Martedì 17 dicembre 2024, con relazione del senatore De Rosa, avviato esame ddl n. 1320 in materia di revisione disciplina Corpo militare volontario e Corpo infermiere volontarie Croce Rossa.

2025

Martedì 11 febbraio, fissato termine presentazione emendamenti e ordini del giorno alle 12 di martedì 18 febbraio.

Mercoledì 12 marzo, concluso esame ddl con mandato al relatore a riferire favorevolmente in Aula sul provvedimento come modificato.

Audizioni in Ufficio di Presidenza

martedì 28 gennaio:
Presidente della Commissione di studio sulla disciplina normativa relativa al personale della Croce Rossa Italiana ausiliario delle Forze armate, Generale Tullio Del Sette, e Ispettrice nazionale del Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana, Sorella Emilia Bruna Scarcella (video)

mercoledì 5 febbraio:
Ispettore Nazionale del Corpo volontario della Croce Rossa, magg. gen. Gabriele Lupini, e rappresentanti delle Federazione Nazionale degli Ordini e delle Professioni Infermieristiche (FNOPI) (video)

mercoledì 12 febbraio:
Presidente nazionale della Croce Rossa Italiana, Rosario Maria Gianluca Valastro (video)

Dossier di documentazione »

Mercati dei capitali: in Aula e in Commissione 6a

In Assemblea

Martedì 11 febbraio, approvato il ddl n. 1351 di aggiornamento della delega in materia di intermediazione finanziaria e società di capitali, che passa all'esame della Camera.

Sintesi dei lavori in Commissione Finanze

Martedì 21 gennaio, avviato l'esame del ddl di iniziativa governativa n. 1351 sull'aggiornamento della delega al Governo per riforma organica disposizioni in materia dei mercati dei capitali, fissando alle 11 di venerdì 24 gennaio il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno. Ha riferito alla Commissione il Presidente Garavaglia.

Martedì 11 febbraio, concluso esame con mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea sul disegno di legge.

Dossier di documentazione »

Formazione specialistica dei medici veterinari e delega al Governo per il riassetto delle Scuole di specializzazione: in Commissione 7a

Sintesi dei lavori in Commissione cultura e Istruzione

Mercoledì 12 febbraio, avvio esame ddl n. 1364 sulle norme in materia di formazione specialistica dei medici veterinari e delega al Governo per il riassetto delle Scuole di specializzazione di area veterinaria. Riferisce alla Commissione il Presidente Marti.

Piano potenziamento cure palliative: audizione informale in Commissioni riunite 10a e Diritti umani

Martedì 11 febbraio, gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Sanità e lavoro e Diritti umani, hanno svolto l'audizione di Americo Cicchetti, già Direttore Generale della Programmazione sanitaria del Ministero della Salute, sul piano di potenziamento delle cure palliative (video).