Audizione del Sottosegretario Butti in Commissione per la semplificazione
Mercoledì 31 luglio, la Commissione per la semplificazione ha svolto l'audizione del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Alessio Butti, sugli intendimenti del Governo sul tema della digitalizzazione della pubblica amministrazione nell'ottica della semplificazione delle procedure amministrative.
A.G. n. 161 - Modifiche al sistema di scambio di quote di emissione dei gas a effetto serra: espresso parere su schema dlgs in 8a Commissione
In Commissione Ambiente e lavori pubblici
Mercoledì 31 luglio, espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante contributo trasporto aereo a obiettivo riduzione emissioni e quote di emissione dei gas a effetto serra (Atto Governo n. 161).
D-l n. 76/2024 - Decreto ricostruzione e protezione civile: in Assemblea e in Commissione 8a
In Assemblea
Martedì 30 luglio, avviata discussione del ddl n. 1162 di conversione del d-l n. 76, recante disposizioni urgenti per la ricostruzione post-calamità, per interventi di protezione civile e per lo svolgimento di grandi eventi internazionali, avviata nella seduta di martedì 30 luglio con la relazione della senatrice Farolfi nel testo licenziato dalla Commissione Ambiente e lavori pubblici con le modifiche approvate nel corso dell'esame.
Mercoledì 31 luglio, approvato con modificazioni il ddl n. 1162. Il provvedimento passa alla Camera.
Sintesi dei lavori della Commissione Ambiente e Lavori pubblici
Martedì 18 giugno, avviato l'esame del ddl n. 1162 di conversione del d-l n. 76/2024 in tema di ricostruzione, protezione civile e per lo svolgimento di grandi eventi internazionali, e fissato alle 18 di martedì 2 luglio il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno. Ha riferito alla Commissione la senatrice Farolfi.
Martedì 9 luglio, presentato dal Governo l'emendamento 9.0.1000 che trasfonde nel d-l n. 76 il contenuto del decreto-legge n. 91/2024, recante misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell'area dei Campi Flegrei (A.S. n . 1180).
Martedì 30 luglio, concluso esame e conferito mandato alla senatrice Farolfi a riferirne all'Assemblea sul testo con le modifiche approvate.
Audizioni in Ufficio di Presidenza:
martedì 25 giugno:
rappresentanti di Mountain Wilderness Italia, Legambiente, Regioni Emilia Romagna, Toscana, Marche, Comitati riuniti alluvionati e franati dell'Emilia Romagna, Comitati dei cittadini alluvione Toscana, Comitato "15 settembre" (Alluvione Valli del Misa e Nevola), Coordinatore Sindaci Cratere Sisma 2009 e Fondazione "Milano Cortina 2026" (video)
Audizione ministro Fitto in Commissioni congiunte 4a e 5a Senato e V e XIV Camera
Mercoledì 31 luglio, le Commissioni Politiche UE e Bilancio di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno svolto l'audizione del Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, in merito alla Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita al primo semestre 2024 (Doc. XIII, n. 3) (video).
Proroga termine adozione testi unici in materia tributaria: in Assemblea e in 6a Commissione
In Assemblea
Mercoledì 31 luglio, approvato definitivamente il ddl ddl n. 1199 di proroga del termine per il riordino organico delle disposizioni che regolano il sistema tributario mediante adozione di testi unici.
In Commissione Finanze
Martedì 30 luglio, esaminato ddl n. 1199 di proroga del termine per il riordino organico delle disposizioni che regolano il sistema tributario mediante adozione di testi unici, con mandato alla relatrice, senatrice Zedda, a riferire favorevolmente sul provvedimento, nel testo già approvato dalla Camera dei deputati.
Copasir
Martedì 6 dicembre 2022 il Copasir ha eletto Presidente l'on. Lorenzo Guerini, Vice Presidente l'on. Giovanni Donzelli e Segretario l'on. Ettore Rosato.
Audizioni:
2024
mercoledì 10 gennaio:
Raffaele Langella, Direttore generale della Confindustria
martedì 23 gennaio:
Pietro Salini, Amministratore delegato di Webuild S.p.A.
mercoledì 31 gennaio:
Direttore dell'AISE, Giovanni Caravelli
mercoledì 7 febbraio:
Pasquale Salzano, Presidente della Simest S.p.A., e Mario Parente, Direttore dell'Agenzia Informazioni per la Sicurezza Interna (AISI)
mercoledì 14 febbraio:
Generale Piero Burla, dirigente dell'Ufficio Centrale per la Segretezza del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (DIS)
martedì 27 febbraio:
Giuseppe Cavo Dragone, Capo di Stato Maggiore della Difesa
giovedì 7 marzo:
Giovanni Melillo, Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo
Raffaele Cantone, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Perugia
martedì 19 marzo:
Giancarlo Giorgetti, Ministro dell'economia e delle finanze
martedì 26 marzo:
Armando Barucco, Ambasciatore d'Italia presso il Regno del Marocco e la Repubblica Islamica di Mauritania e Pier Mario Daccò Coppi, Ambasciatore d'Italia in Somalia
mercoledì 27 marzo:
Gianluca Alberini, Ambasciatore d'Italia in Libia e Cristiano Gallo, Ambasciatore d'Italia in Angola
mercoledì 3 aprile:
Stefano Pontesilli, Ambasciatore d'Italia in Guinea
giovedì 4 aprile:
Alfredo Mantovano, Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica
martedì 9 aprile:
presidente della Società italiana di intelligence e direttore del Master in intelligence dell'Università della Calabaria, Mario Caligiuri
giovedì 18 aprile:
Giovanni Caravelli, Direttore dell'AISE
martedì 7 maggio:
Direttore dell'Agenzia Informazioni per la Sicurezza Interna (AISI), Bruno Valensise
mercoledì 15 maggio:
Ministro della difesa, Guido Crosetto
mercoledì 22 maggio:
Ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso
mercoledì 29 maggio:
Giovanni Caravelli, Direttore dell'Agenzia Informazioni per la Sicurezza Esterna (AISE)
martedì 11 giugno:
Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin
giovedì 27 giugno:
Ministro della difesa, Guido Crosetto
martedì 2 luglio:
Ministro dell'interno, Matteo Piantedosi
mercoledì 3 luglio:
Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, Alfredo Mantovano
mercoledì 10 luglio:
Direttore dell'AISE, Giovanni Caravelli
martedì 16 luglio:
Direttore dell'Agenzia Informazioni per la Sicurezza Interna (AISI), Bruno Valensise
martedì 23 luglio:
Presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni
mercoledì 24 luglio:
Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Elisabetta Belloni
mercoledì 31 luglio:
Presidente di sezione centrale per il controllo dei contratti secretati della Corte dei conti, Giuseppa Maneggio
A.G. n. 171 - Imposta di registro, successioni e donazioni, imposta di bollo: espresso parere su schema dlgs in 5a Commissione
In Commissione Bilancio
Mercoledì 31 luglio, espresso parere non ostativo sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni per la razionalizzazione dell'imposta di registro, delle successioni e donazioni, dell'imposta di bollo e degli altri tributi indiretti diversi dall'IVA (Atto Governo n. 171).
Disposizioni in materia di tutela della salute mentale: in Commissione 10a
Sintesi dei lavori in Commissione Sanità e Lavoro
Martedì 19 marzo, avviata discussione in sede redigente dei ddl nn. 734 e 938 sulle disposizioni in materia di tutela della salute mentale. Ha riferito alla Commissione il senatore Russo.
Mercoledì 31 luglio, seguito discussione in sede redigente ddl n. 734 e n. 938, congiunzione dei ddl n. 1171 e n. 1179 alla discussione.
Audizioni in Ufficio di Presidenza
martedì 9 aprile:
rappresentanti del Dipartimento della programmazione, dei dispositivi medici, del farmaco e delle politiche in favore del SSN del Ministero della salute e del Forum salute mentale (video)
giovedì 11 aprile:
rappresentanti di enti e associazioni (video)
Commissione per la semplificazione
Martedì 26 marzo, si è costituita la Commissione parlamentare per la semplificazione. Sono stati eletti: Presidente l'onorevole Romano, Vice Presidenti gli onorevoli Bof e Pagano e Segretari i deputati Mazzetti e Santillo.
Audizioni
mercoledì 12 giugno:
Ministro per le riforme istituzionali e la semplificazione normativa, Maria Elisabetta Alberti Casellati, sugli intendimenti del Governo sui temi della semplificazione normativa
mercoledì 24 luglio:
Ministro per la pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, sui temi della semplificazione di carattere amministrativo
mercoledì 31 luglio:
Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Alessio Butti, sugli intendimenti del Governo sul tema della digitalizzazione della pubblica amministrazione nell'ottica della semplificazione delle procedure amministrative.