Archivio delle notizie

Insegnamento dell'educazione finanziaria nelle scuole: audizioni informali in Commissione 7a

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Cultura e Istruzione, mercoledì 29 marzo, nell'ambito della discussione sul ddl n. 155 e connessi, recante modifiche della legge n. 92/2019, sull'insegnamento dell'educazione finanziaria nelle scuole, ha svolto le audizioni dei rappresentanti della CONSOB e del Comitato EDUFIN (video).

Bonifici istantanei in euro: audizione in Commissione 6a

Mercoledì 29 marzo, la Commissione Finanze ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione Bancaria Italiana (ABI), dell'Associazione Difesa Consumatori (ADICONSUM), dell'Associazione Nazionale Utenti Servizi Pubblici (ASSOUTENTI), dell'Associazione Difesa e Orientamento Consumatori (ADOC), dell'Associazione Consumatori Utenti (ACU), dell'Unione Difesa Consumatori (U.Di.Con) e del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU), in relazione all'esame del progetto di atto legislativo dell'Unione europea n. COM(2022) 546 definitivo, sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica i regolamenti (UE) n. 260/2012 e (UE) 2021/1230 per quanto riguarda i bonifici istantanei in euro (video).

Seguito indagine conoscitiva strumenti di incentivazione fiscale: audizioni in Commissione 6a

La Commissione Finanze, per il seguito dell'indagine conoscitiva sugli strumenti di incentivazione fiscale con particolare riferimento ai crediti di imposta, mercoledì 29 marzo, ha svolto l'audizione dei rappresentanti di CNA (Confederazione Nazionale Artigianato), Confindustria, Casartigiani Federpesca e Confagricoltura (video) e, nel pomeriggio ascolta i rappresentanti di Confcommercio, Confartigianato, Confimi Industria, Alleanza delle Cooperative Italiane, Confapi e di un esperto (video).

Raccolta e condivisione dati servizi locazione di alloggi a breve termine: approvata risoluzione in Commissione 4a

La Commissione Politiche UE, mercoledì 29 marzo, a conclusione dell'esame sui profili di conformità ai principi di sussidiarietà e proporzionalità sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio, atto n. COM(2022) 571 definitivo, in materia di raccolta e condivisione dei dati riguardanti i servizi di locazione di alloggi a breve termine, ha approvato la risoluzione Doc. XVIII-bis n. 4.

D-l n. 25/2023 - Strumenti finanziari in forma digitale e Fintech: avviato esame e fissato termine emendamenti in Commissione 6a

La Commissione Finanze, mercoledì 29 marzo, con relazione della senatrice Zedda, ha avviato l'esame del ddl di conversione in legge del decreto-legge n. 25/2023, sulle disposizioni urgenti in materia di emissioni e circolazione di determinati strumenti finanziari in forma digitale e di semplificazione della sperimentazione FinTech (A.S. 605), fissando il termine per la presentazione di emendamenti alle 12 di giovedì 6 aprile.

Dossier di documentazione »