Archivio delle notizie

Consiglio europeo del 23 e 24 marzo 2023: Comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri in Aula

Martedì 21 marzo, l'Aula ha approvato la proposta di risoluzione n. 2 della maggioranza e parti di quella presentata dal gruppo Azione-ItaliaViva-RenewEurope sulle comunicazioni rese dal Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni in vista del Consiglio europeo del 23 e 24 marzo 2023.

Dossier di documentazione »

Calendario dei lavori fino al 27 aprile

La Conferenza dei Capigruppo ha approvato il calendario dei lavori fino al 27 aprile.

L'ordine del giorno della seduta del 22 marzo prevede la discussione, dalla sede redigente, del disegno di legge sull'equo compenso, approvato dalla Camera dei deputati, le ratifiche di accordi internazionali e la risoluzione sui diritti delle donne in Iran, nonché, ove concluso dalla Commissione, dalla sede redigente, il documento istitutivo di una Commissione parlamentare d'inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia. Giovedì 23 marzo si svolgeranno il sindacato ispettivo e, alle ore 15, il question time con la presenza dei Ministri degli affari esteri, dell'economia e per la famiglia.

Le votazioni per l'elezione dei componenti dei Consigli di Presidenza della giustizia amministrativa, della Corte dei conti e della giustizia tributaria, già previste per giovedì 23 marzo, sono rinviate al 13 aprile.

La settimana dal 27 al 31 marzo è riservata ai lavori delle Commissioni.

Nella settimana dal 4 al 6 aprile è prevista la discussione del decreto-legge sul PNRR e, ove approvato dalla Camera dei deputati, il decreto-legge sulla cessione di crediti d'imposta.

La settimana dall'11 al 14 aprile sarà prevalentemente dedicata ai lavori delle Commissioni, ove conclusi i predetti decreti-legge.

Nella settimana dal 18 al 20 aprile saranno discusse le questioni pregiudiziali sul decreto-legge immigrazione, nonché lo stesso decreto-legge nel merito, e il decreto-legge in materia di protezione di persone provenienti dall'Ucraina, ove approvato dalla Camera dei deputati.

Nella settimana dal 26 al 27 aprile sarà discusso il decreto-legge sugli strumenti finanziari in forma digitale.

Giovedì 20 e giovedì 27 aprile si svolgeranno il sindacato ispettivo e, alle ore 15, il question time.

Il calendario potrà essere integrato con le comunicazioni del Presidente, ai sensi dell'articolo 126-bis, comma 2-bis, del Regolamento sulla delega al Governo in materia di revisione del sistema degli incentivi alle imprese, collegata alla manovra di finanza pubblica e con il Documento di economia e finanza 2023.

Avocazione indagini per delitti di violenza domestica o di genere: concluso esame in Commissione 2a

Martedì 21 marzo, la Commissione Giustizia ha concluso l'esame del ddl n. 377 relativo all'avocazione delle indagini per delitti di violenza domestica e ha conferito mandato alla relatrice, senatrice Erika Stefani, il mandato a riferire all'Assemblea sul testo come modificato dalla Commissione.

Calendario dei lavori fino al 21 marzo

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi mercoledì 8 marzo, ha approvato il calendario dei lavori fino al 21 marzo 2023.

Giovedì 23 marzo, sono previste le votazioni per l'elezione dei componenti dei Consigli di Presidenza della giustizia amministrativa, della Corte dei Conti e della giustizia tributaria.

Calendario dei lavori fino al 21 marzo »

Commemorazione senatore Bruno Astorre in Aula

Martedì 21 marzo è svolta in Aula la commemorazione del senatore Bruno Astorre, scomparso lo scorso 3 marzo. Su invito del Presidente Ignazio La Russa, l'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio, seguito dagli interventi dei senatori.

Conferenza dei Capigruppo

La Conferenza dei Capigruppo si è svolta oggi, martedì 21 marzo 2023.