Archivio delle notizie

Riforma sistema Indicazioni Geografiche (IG): audizione informale in 9a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, martedì 1° marzo, in relazione all'affare assegnato n. 1090, sulle problematiche relative alla riforma del sistema delle Indicazioni Geografiche (IG), ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti del Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena (video).

Insegnamento educazione economica e finanziaria: audizioni informali in 7a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, martedì 1° marzo, in relazione all'esame dei ddl nn. 2307, 50 e 1154, sull'insegnamento dell'educazione economica e finanziaria, ha svolto l'audizione del Direttore Comitato Edufin, Annamaria Lusardi, e dell'esperto Fabio Fava (video).

Relazione stato attuazione PNRR anno 2021: audizione sottosegretario Vezzali in 7a Commissione

La Commissione Istruzione, martedì 1° marzo, ha svolto l'audizione del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega per lo sport, Valentina Vezzali, in merito alla Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all'anno 2021 (video).

Relazione stato attuazione PNRR anno 2021: audizione ministro Giorgetti in Commissioni congiunte 10a Senato e X Camera

Le Commissioni Industria e Attività produttive di Senato e Camera, in seduta congiunta, martedì 1° marzo, hanno svolto l'audizione del Ministro per lo sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, in merito alla relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all'anno 2021 (video).

Origini biologiche: in 2a Commissione, seguito discussione in sede redigente e passaggio a sede referente

La Commissione Giustizia, martedì 1° marzo, ha proseguito la discussione congiunta, in sede redigente, dei disegni di legge n. 922 e 1979, recanti norme in materia di diritto alla conoscenza delle proprie origini biologiche, congiungendoli con il ddl n. 1039 e con le petizioni nn. 837, 839 e 840, richiedendone inoltre la rimessione all'Assemblea per il passaggio alla sede referente. Ha quindi avviato l'esame congiunto in sede referente, dando per acquisite le precedenti fasi procedurali.

Legge delegazione europea 2021: prorogato termine emendamenti in 14a Commissione

La Commissione Politiche UE, martedì 1° marzo, nel prosieguo dell'esame del disegno di legge di delegazione europea (A.S. 2481), ha prorogato il termine per la presentazione degli emendamenti, precedentemente fissato alle 13 del 1° marzo, a martedì 8 marzo, alle 13.

Dossier di documentazione »

Conflitto tra Russia e Ucraina: comunicazioni del Presidente del Consiglio in Assemblea

L'Assemblea di Palazzo Madama, martedì 1°marzo, con 244 voti favorevoli, 13 contrari e 3 astensioni, ha approvato la proposta di risoluzione unitaria n. 1, su cui il Governo aveva espresso parere favorevole, presentata a seguito delle comunicazioni del Presidente del Consiglio, Mario Draghi, sugli sviluppi del conflitto tra Russia e Ucraina. Le altre proposte di risoluzione sono state respinte.

Tensioni in Ucraina: ultimi sviluppi (Nota del Servizio Affari internazionali) »

Equo compenso prestazioni professionali: fissato termine presentazione emendamenti in 2a Commissione

La Commissione Giustizia, martedì 1° marzo, nel prosieguo della discussione congiunta in sede redigente dei ddl n. 1425 e n. 2419, sull'equo compenso per le prestazioni professionali, ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti a giovedì 10 marzo, alle 12.

Riforma giustizia tributaria: audizioni informali in Commissioni riunite 2a e 6a

Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Giustizia e Finanze, martedì 1° marzo, nell'ambito della discussione congiunta dei disegni di legge nn. 243, 714, 759, 1243, 1661 e 1687, sulla riforma della giustizia tributaria, hanno svolto, in videoconferenza, le audizioni di rappresentanti di CNDCEC, del Comitato Intermagistrature, di UNCAT e ANTI (video).

Modifiche al codice penale per reati contro gli animali: avviata discussione in sede redigente e passaggio a sede referente in 2a Commissione

Con la relazione del senatore Ostellari, la Commissione Giustizia, martedì 1° marzo, ha avviato la discussione in sede redigente dell'Atto Senato 2016, recante modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni in materia di reati contro gli animali e ne ha disposto il passaggio alla sede referente e la congiunzione con il seguito dell'esame del ddl n. 1078 e connessi.

Proposta di nomina Presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare di Sicilia orientale: espresso parere e audizione informale in 8a Commissione

La Commissione Lavori Pubblici, martedì 1° marzo, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Francesco Di Sarcina a Presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare di Sicilia orientale (nomina n. 105). Nella stessa giornata, in sede di Ufficio di Presidenza, si è svolta l'audizione dell'interessato (video).

Proposta di nomina Presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico centrale : espresso parere e audizione informale in 8a Commissione

La Commissione Lavori Pubblici, martedì 1° marzo, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Vincenzo Garofalo a Presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico centrale (nomina n. 106). Nella stessa giornata, in sede di Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione dell'interessato (video).

Audizione in Commissione di inchiesta sistema bancario

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario ha svolto alcune audizioni.
Lunedì 28 febbraio, è proseguita l'audizione del Presidente di Federcasse, Augusto dell'Erba, iniziata nella seduta del 22 febbraio, in merito all'impatto della riforma del 2016 sull'operatività delle Banche di Credito Cooperativo.
Martedì 1° marzo, si è svolto il seguito dell'audizione dei Commissari straoinari di Banca del Sud.

Prodotti agroalimentari da filiera corta: conclusa discussione in sede redigente in 9a Commissione

La Commissione Agricoltura , martedì 1° marzo, ha concluso la discussione, in sede redigente, del disegno di legge n. 878, già approvato dalla Camera dei deputati, sui prodotti agroalimentari da filiera corta, conferendo mandato al relatore, sen. Bergesio, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul testo degli articoli del provvedimento, come approvati dalla Commissione.