Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 20 al 26 marzo 2023

  • Attività dell'Assemblea

    • Martedì 21 marzo, l'Assemblea ha approvato la proposta di risoluzione della maggioranza e parti di quella presentata dal gruppo Azione-ItaliaViva-RenewEurope sulle comunicazioni rese dal Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni in vista del Consiglio europeo del 23 e 24 marzo 2023.
    • Nella stessa seduta, si è svolta la commemorazione del senatore Bruno Astorre, scomparso lo scorso 3 marzo. Su invito del Presidente Ignazio La Russa l'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio seguito dagli interventi dei senatori.
    • Mercoledì 22 marzo, ha discusso dalla sede redigente e dato il via libera all'unanimità, con modifiche, il ddl n. 495 in materia di equo compenso delle prestazioni professionali, già approvato dalla Camera: il provvedimento ritorna all'esame di Montecitorio.
    • Nella stessa seduta ha approvato ratifica di accordi internazionali: in prima lettura, i ddl di nn. 453454 e 541, che passano alla Camera, e, in via definitiva, il ddl  n. 494.
    • Quindi, ha approvato la risoluzione, già approvata dalla 3a Commissione, ai sensi dell'art. 50 del Regolamento, sul rispetto dei diritti delle donne in Iran e sulla repressione delle manifestazioni di protesta sulla quale ha riferito la sen. Craxi (Doc. XXIV n. 1).
    • Infine, ha discusso dalla sede redigente e approvato il Doc. XXII, n. 9, sull'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
    • La seduta del 23 marzo è stata dedicata il sindacato ispettivo e, nel pomeriggio, al question time: hanno risposto alle interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento, i Ministri dell'economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Maria Roccella e degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani.

    Attività delle Commissioni

    • Nell'ambito dell'esame del ddl n. 591 di conversione del d-l n. 20/2023, in materia di ingresso lavoratori stranieri e contrasto immigrazione irregolare, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 21 marzo, ha audito Ginevra Cerrina Feroni (GPDP), i rappresentanti di ASGI, Ugo Melchionda (Consulente Internazionale Migrazione & Cooperazione), Paolo Bonetti, i rappresentanti del Forum Terzo Settore, Alfonso Celotto, Roberto Zaccaria (Presidente CIR), Fulvio Vassallo Paleologo, i rappresentanti del Tavolo Asilo-Immigrazione, di Arcigay, UNHCR, Coldiretti, ANCE e SAP (video); nel pomeriggio ha proseguito con Mauro Ronco, i rappresentanti di Migrantes, SFP, SIULP, SIAP-USIP, COISP-MOSAP e Italia Celere (video).
      Nel corso dell'esame del provvedimento, ripreso dalla Commissione mercoledì 22 marzo, il termine per la presentazione degli emendamenti, fissato per lunedì 27 marzo alle 17, è stato posticipato alle 21.
    • Le COMMISSIONI CONGIUNTE AFFARI COSTITUZIONALI DI SENATO E CAMERA, mercoledì 22 marzo, hanno audito Gian Carlo Blangiardo in relazione alla proposta di nomina a Presidente dell'Istituto nazionale di statistica (ISTAT).
    • Martedì 21 marzo, la COMMISSIONE GIUSTIZIA ha concluso l'esame del ddl n. 377 sull'avocazione delle indagini per delitti di violenza domestica e ha conferito mandato alla relatrice, senatrice Erika Stefani, a riferire all'Assemblea sul testo come modificato dalla Commissione.
      Mercoledì 22 marzo, ha avviato la discussione congiunta, in sede redigente, dei ddl nn. 81 e 466 in materia di diffamazione a mezzo stampa. Ha illustrato i testi il senatore Berrino.
      Giovedì 23 marzo, per il seguito dell'indagine conoscitiva sul tema delle intercettazioni, ha ascoltato un'esperta e il Presidente di I.L.I.I.A. (Italian Lawful Interception & Intelligence Association) (video).
    • La COMMISSIONE ESTERI E DIFESA, martedì 21 marzo, ha ascoltato il Capo di Stato maggiore dell'Aeronautica militare, gen. sq.a. Luca Goretti (video), e, giovedì 23 marzo, il Capo di Stato maggiore della Difesa, amm. Giuseppe Cavo Dragone (video), sulle linee programmatiche dei rispettivi mandati.
    • Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI CONGIUNTE 3a SENATO E III CAMERA, mercoledì 22 marzo, hanno ascoltato l'Ambasciatore di Ucraina in Italia, Yaroslav Melnik.
      Le Commissioni congiunte, giovedì 23 marzo, hanno ascoltato il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, sugli esiti del Consiglio affari esteri dell'Unione europea del 20 marzo 2023 (video).
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE POLITICHE UE, nell’ambito dell’esame dell'Affare assegnato n. 9 sugli aspetti istituzionali della strategia commerciale dell'Unione europea, mercoledì 22 marzo, ha audito l'Ambasciatore dell'India, S.E. Sig.ra Neena Malhotra.
    • Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI CONGIUNTE POLITICHE UE DI SENATO E CAMERA, giovedì 23 marzo hanno incontrato la Commissione mista per l'Unione europea del Parlamento spagnolo.
      La COMMISSIONE BILANCIO, martedì 21, mercoledì 22 e giovedì 23 marzo, ha proseguito l'esame del ddl n. 564 di conversione del decreto-legge n. 13/2023, sulle disposizioni urgenti per l'attuazione del PNRR e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonché per l'attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune.
    • Mercoledì 22 marzo, la COMMISSIONE FINANZE ha ascoltato l'europarlamentare Antonio Maria Rinaldi, in relazione all'esame del progetto di atto legislativo dell'Unione europea n. COM(2022) 546 definitivo, sui bonifici istantanei in euro (video).
    • Mercoledì 22 marzo, in COMMISSIONE CULTURA E ISTRUZIONE, nel corso della discussione, in sede redigente, del ddl n. 317 e congiunti, sulle iniziative per diffondere la conoscenza della tragedia delle foibe, il relatore, senatore Paganella ha formulato un nuovo testo unificato adottato quale testo base.
      Con la relazione del senatore Paganella, sempre mercoledì 22 marzo, la Commissione ha avviato la discussione congiunta, in sede redigente, dei disegni di legge nn. 279 e 503 sulle associazioni musicali amatoriali e le agevolazioni fiscali a sostegno della loro attività.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE CULTURA E ISTRUZIONE E SANITA' E LAVORO, mercoledì 22 marzo, hanno audito i rappresenanti sindacali sul ddl n. 236, in materia di introduzione del profilo professionale dell'assistente per l'autonomia e la comunicazione nei ruoli del personale scolastico (video).
    • Martedì 21 marzo, la COMMISSIONE AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI ha proseguito la discussione congiunta, in sede redigente, dei ddl n. 536, approvato dalla Camera dei Deputatin. 366 e n. 375 sull'istituzione di una Commissione di inchiesta sui rifiuti, adottando come testo base il disegno di legge n. 536.
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA, martedì 21 e mercoledì 22 marzo, ha ripreso la discussione, in sede redigente, del ddl n. 411, di iniziativa governativa, in tema di modifica al codice della proprietà industriale
      Sempre martedì 21, ha proseguito anche la discussione, in sede redigente, del ddl n. 413  in materia di produzione e vendita del pane.
    • La COMMISSIONE SANITA' E LAVORO, martedì 21 e mercoledì 22 marzo, ha ripreso la discussione in sede deliberante del disegno di legge n. 383 sugli interventi finalizzati a garantire un giusto ristoro in favore dei familiari dei medici deceduti o dei medici che hanno riportato lesioni o infermità di tipo irreversibile a causa dell'infezione da SARS-CoV-2