SENATO DELLA REPUBBLICA

---------------------- XVIII LEGISLATURA -------------------

COMMISSIONE PER LA BIBLIOTECA E L'ARCHIVIO STORICO


MERCOLEDI' 10 MARZO 2021
7ª Seduta

Presidenza del Presidente
MARILOTTI
I lavori iniziano alle ore 15,19.

Sono presenti i senatori Giovanni Marilotti e Isabella Rauti, il dottor Francesco Pappalardo, Consigliere parlamentare anziano del Servizio della Biblioteca, e il dottor Giampiero Buonomo, Consigliere Parlamentare Capo ufficio dell'Archivio storico.

L'ordine del giorno reca:

La Commissione approva il verbale della seduta precedente.

In risposta ad una richiesta di informazioni avanzata dalla senatrice Rauti, il Presidente ricorda che la senatrice Tiziana Misini è entrata a far parte della compagine governativa, ma che, in assenza di una lettera di dimissioni, per prassi la Commissione con il numero legale procede ai lavori anche in attesa della sua sostituzione in Commissione. La senatrice Rauti chiede che la questione della sostituzione venga comunque posta alla Presidenza del Senato in forma scritta.

Il Presidente premette che, nelle more delle decisioni di altri organi del Senato, la Presidenza della Commissione sta assumendo iniziative, per così dire, a stralcio, rispetto alla disciplina vigente: meglio dettagliate nel fascicolo di seduta predisposto dall’Ufficio dell’Archivio storico, tali iniziative, ricomprese nei punti all’ordine del giorno, saranno oggetto di esposizione sommaria da parte del Presidente o del consigliere capufficio e, ove non si facciano osservazioni, si intenderanno approvate dalla Commissione.

Il dottor Buonomo fa presente che metodologicamente è sempre preferibile una disciplina generale e astratta: si potrebbe riproporre il documento di 70 pagine già presentato al Consiglio di Presidenza nel giugno 2019, eventualmente riassumendolo in forma stringata e più agevolmente valutabile.

Il Presidente, in ordine al punto 2a dell’ordine del giorno, inerente alla riforma del Regolamento dell'Archivio Storico, rammenta la proposta, particolarmente articolata, presentata un anno e mezzo prima, osservando che la necessità di una riforma è ormai imposta dai fatti: in assenza di approvazione da parte del Consiglio di Presidenza, più volte sollecitata, si proseguirà in via pretoria illustrando la casistica alla Commissione e chiedendone il conforto.

La proposta di abolizione del segreto funzionale, approvata dal Consiglio di Presidenza, originava dal materiale cartaceo, ma - ad esempio – è applicabile anche ai materiali non cartacei, per lo più audio, relativi alla Commissione parlamentare d'inchiesta sulla strage di Via Fani, sul sequestro e l'assassinio di Aldo Moro e sul terrorismo in Italia dell'VIII legislatura sono stati equiparati nel trattamento della desecretazione. Si pongono comunque questioni legate all'inevitabile deterioramento dei materiali audiovisivi e quindi alla necessità di procedere alla loro digitalizzazione, oltre alla difficoltà a portarli fuori dalle sedi istituzionali.

In merito al punto 2b, il Presidente informa sulle iniziative in onore della parlamentare Angelina Merlin: si è svolta una riunione in cui alcune senatrici sollecitavano la collocazione del suo busto e la contemporanea nuova pubblicazione dei suoi discorsi parlamentari, essendo ormai passati svariati anni dalla prima pubblicazione: non è un caso che, nel discutere la proposta di piano editoriale, già nel 2019 si fosse ritenuto senz'altro opportuno effettuare la ristampa con un'edizione critica per i discorsi parlamentari già editi, che comprendevano, tra l’altro, quelli di Angelina Merlin, di Emilio Lussu e di Araldo di Crollalanza.

Il dottor Buonomo sulla questione delle ristampe dei Discorsi parlamentari rammenta che le edizioni primigenie erano a cura del Servizio Studi, quindi piuttosto risalenti nel tempo in quanto precedenti alla nascita dell'Archivio Storico, motivo per cui appare senz'altro fondata la richiesta di una nuova pubblicazione su Merlin. Si potrebbe peraltro procedere in modo analogo anche per Emilio Lussu, Araldo di Crollalanza e così via. Su tali modalità propone di esprimere parere favorevole. Osserva inoltre che, mediante una serie di procedure a stralcio, operate mediante affidamenti ad hoc che coinvolgano l’intero Servizio dei resoconti e della comunicazione istituzionale, si potrebbero pubblicare volumi fuori collana. Anche su tale questione propone alla Commissione di esprimersi favorevolmente. Sarebbe infatti opportuno pubblicare un volume sulle linee ferroviarie e il trasporto su rotaia delle Alte cariche tra Regno e Repubblica, avendo preso atto della disponibilità a partecipare all'onere avanzata dalla Fondazione Ferrovie dello Stato. Analoga situazione è riscontrabile per il volume Il Senato ed il giuramento mancato dei docenti nel 1931. Per il Fondo archivistico Gaetano De Sanctis, inoltre, informa che il Presidente ha scritto alla Treccani dichiarando l'interesse del Senato a co-sponsorizzare l'attività di scansione della raccolta. Infine, c'è l’edizione di volumi sui documenti ed i carteggi di Giacomo Matteotti, per i volumi su cui già fu autorizzata nella scorsa seduta la collaborazione di un ricercatore che sta raccogliendo e valutando il materiale: si potrebbe chiedere entro il 30 aprile prossimo al Ministero della cultura, unitamente alla Fondazione Matteotti il riconoscimento dell’interesse nazionale per realizzare un'edizione critica degli atti processuali e del loro contesto storico-documentale, con il coinvolgimento dell’Archivio di Stato di Roma che conserva i processi di diritto comune. Ciò, peraltro, solleva la questione del necessario aumento dello spazio virtuale del Senato nella piattaforma informatica, che deve essere sottoposta al Collegio dei Questori.

Riguardo alla digitalizzazione dei supporti audio-video di cui punto 2c, la Discoteca di Stato, attualmente denominata Istituto centrale dei beni sonori ed audiovisivi (ICBSA), si è dichiarata disponibile a digitalizzare in Senato i 123 nastri magnetici della Commissione parlamentare d'inchiesta sulla strage di Via Fani, sul sequestro e l'assassinio di Aldo Moro e sul terrorismo in Italia dell'VIII legislatura. A stralcio vi è la richiesta al Ministero dell'innovazione tecnologica e della transizione digitale di contemplare anche il Senato nelle procedure di digitalizzazione contenute nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Si propone di esprimere parere favorevole.

Il dottor Buonomo fa inoltre presente la proposta da avanzare alla Presidenza del Senato di realizzare nel cortile d'onore di Palazzo Madama opere d'arte che affianchino l'epigrafe di Vittorio Emanuele II, con integrazioni artistiche, riportata al punto 2d dell'ordine del giorno. Al riguardo ricorda che nel periodo fascista era stata rimossa l'epigrafe di Vittorio Emanuele II, sostituita con un'opera encomiastica del regime, che poi nel 1945 era stata a sua volta rimossa, senza che fosse ripristinata l'epigrafe, di cui si era persa memoria. Dopo il suo ritrovamento e il recente restauro, il presidente Casellati la ha fatta riallocare al suo posto: allo stato attuale l'unica epigrafe presente nel cortile d'onore del Senato sottolinea l'origine monarchica dell'Istituzione, ma mancano richiami alla nascita della Repubblica italiana e alla Costituzione. Si propone quindi di esprimere parere favorevole rispetto alla realizzazione di due opere d'arte aventi ad oggetto i due momenti storici.

Passando al punto 2e, inerente alla Convenzione con l'Istituto Gramsci in merito al Fondo Villari il dottor Buonomo rammenta che c'è stato un doppio conferimento, in quanto la Fondazione Gramsci è destinataria di una parte del suddetto Fondo. Il Senato ha ricevuto per errore una porzione di corrispondenza relativa al periodo 1945-1970, destinata all'Istituto. Inizialmente ne è stata richiesta la retrocessione, ma poi si sarebbe individuato un compromesso mediante lo scansionamento di tale corrispondenza (che sarebbe così messa a disposizione della cittadinanza), cui seguirebbe la cessione in proprietà a titolo gratuito di tale faldone alla Fondazione. Si propone di esprimere parere favorevole.

Il Senato ha inoltre ricevuto le Carte Salata, ma il materiale sembra attenere anche a documenti esistenti nello specifico Fondo presente in Biblioteca; si propone quindi di esprimere parere favorevole sull'inserimento della questione tra quelle che esaminerà il tavolo congiunto con l'Archivio storico per finalizzare la retrocessione di tali carte all'Archivio.

Da parte della Fondazione Centro Studi sull'Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti è pervenuta una richiesta tesa a verificare la presenza nell'Archivio Storico di lettere tra Carlo Ludovico Ragghianti e Amintore Fanfani al fine di inserirle in una pubblicazione in edizione critica dei carteggi tra Ragghianti e alcune delle più importanti personalità del mondo culturale. La richiesta è diretta ad ottenere copia delle lettere filigranate per la loro pubblicazione. Si propone di esprimere parere favorevole.

La nipote del senatore Attilio Piccioni, signora Olivia Colonnelli, ha proposto l'acquisizione da parte dell'Archivio di una cospicua quantità di documenti relativi all'attività istituzionale del parlamentare. Si propone dunque di esprimere un parere favorevole condizionato all'acquisizione a titolo gratuito, senza violazione dell'unitarietà del fondo archivistico con quanto conferito all'Istituto Sturzo.

Per la richiesta avanzata dalla Fondazione Lello Lombardi si propone di esprimere parere favorevole a pubblicare sul portale "Patrimonio archivistico" l'inventario del Fondo, a precise condizioni, tra le quali il titolo gratuito.

Il figlio del senatore Ivo Butini propone l'acquisizione dell'archivio al Senato della Repubblica. Purché a titolo gratuito: anche per tale proposta si propone di esprimere parere favorevole.

Il dottor Guagliumi aveva già donato documenti concernenti i senatori Carlo Mazzolani e Michele Carta-Mameli: vorrebbe aggiungere a quest'ultimo fondo la bolla papale di Gregorio XVI indirizzata al cardinale Camillo di Pietro. Purché a titolo gratuito, si propone di esprimere parere favorevole.

Si propone di esprimere parere favorevole alla pubblicazione dell'Archivio del senatore Provana di Collegno, purché a titolo gratuito e declinando ogni responsabilità rispetto ai contenuti.

L'avvocato Gianluca Barbeschi ha offerto la sua collaborazione sugli atti della mancata difesa di Roma del 1943, conservati presso il Ministero della Difesa. Se si dovesse dichiarare disponibile ad acquisirli e a studiarli, si potrebbe esprimere parere favorevole ad ospitare le relative risultanze nella newsletter MinervaWeb.

Da parte del Fondo Calamandrei-Regard è stato proposto il conferimento aggiuntivo di materiale fotografico relativo a Cina, Vietnam e Tibet. Purché a titolo gratuito, si chiede di esprimere parere favorevole.

L'inondazione del locale cosiddetto "blindatino" di Palazzo Giustiniani ha fatto scoprire una serie di Fondi in situazione di degrado: la soluzione del problema è stata sottoposta ai senatori Questori sia per la collocazione provvisoria del materiale, sia per la sua sanificazione.

Alcuni atti rinvenuti presso l'Archivio Storico concernenti organi di segreteria di organi del Senato, comprese Commissioni anche bicamerali, risultano privi di titolo di versamento. Si propone dunque di esprimere parere favorevole a considerare ritualmente acquisito tale materiale e di rendere regolarmente consultabili gli atti di segreteria.

Si chiede inoltre di esprimere parere favorevole sull'autorizzazione a rettificare l'inventario del Fondo Nenni in Senato in relazione a controlli eseguiti sul materiale pervenuto dagli eredi del senatore Pietro Nenni.

Sul Fondo Pera si chiede di esprimere parere favorevole sull'attivazione di convenzioni, ma sempre e soltanto a titolo gratuito.

Infine, la sala studio è ospitata nel Palazzo della Minerva, ma inconvenienti di natura logistica e funzionale spingono a chiedere ai senatori Questori che venga riaperta quella originaria di Palazzo Giustiniani. Si propone di esprimere parere favorevole.

Su tali argomenti, necessariamente riassunti per motivi di economia di tempo, il dottor Buonomo ad ogni buon conto rimanda alla copiosa documentazione nel fascicolo di seduta allegato al resoconto sommario.

La Commissione approva.

Passando al punto 3, relativo alla proposta di digitalizzazione della Biblioteca delle identità e delle patrie, il Presidente ricorda che si era rimasti aperti ad ogni possibile soluzione. A questo punto propone di fare un passo in avanti, optando l'opzione di digitalizzazione del materiale. Soluzione su cui si era già d'accordo, ma che costituisce in ogni caso un'operazione piuttosto complessa e articolata.

La Commissione approva.

Sul punto 3b, inerente alla pubblicazione di atti di convegni e informativa sulla stampa di "Cinquant'anni di stampa e propaganda della Destra italiana (1945-1995)" gli Uffici della Commissione trasmetteranno alla senatrice Rauti i materiali pervenuti del convegno in forma di bozze corrette, da integrare con materiale fotografico o rifotografato.

Affrontando il punto 4 all'ordine del giorno il Presidente informa che in un'audizione svoltasi presso la Commissione Affari Esteri il nuovo ambasciatore a Cuba ha fatto presente che vi è stata una ricchissima corrispondenza tra i senatori del Regno italiani nel 1861 presso i movimenti che andavano liberandosi dal giogo spagnolo. Questo ricco materiale che sottolinea i rapporti del nostro Risorgimento e dei paesi latino-americani. Tale materiale si trova presso la biblioteca di Oxford. Nel corso dell'audizione, come Presidente della Commissione per la Biblioteca e per l'Archivio storico del Senato, ha chiesto la disponibilità ad avere quanto meno copia di tali lettere, ma possibilmente anche gli originali manoscritti, che sarà però difficile possano essere concessi. Potrebbe essere un progetto su cui poter far lavorare la struttura.

La Commissione prende atto.

La senatrice Rauti informa di aver ricevuto il materiale su Celli, richiesto in precedenza; rammenta che nel Parco Nazionale di Sabaudia c'è il piccolo museo della cultura contadina che meriterebbe la trasmissione in copia di testimonianze presenti in Archivio storico in ordine alla lotta alla malaria ed alle bonifiche condotte nel Lazio.

Il Presidente dà mandato all’Archivio storico perché sia effettuata la stampa di uno o più poster con il materiale richiesto e, corredato di una brochure esplicativa con la prefazione della senatrice, sia consegnato al museo in questione.

Il Presidente dichiara conclusi i lavori odierni.
La Commissione è convocata a domicilio.
La seduta termina alle ore 16,13.

IL SEGRETARIO IL PRESIDENTE
(Dottor Francesco Pappalardo) (Senatore Giovanni Marilotti)