DELEGAZIONE

presso l'Assemblea parlamentare dell'Iniziativa Centro Europea

Mercoledì 18 novembre 2015

14a Seduta

Presidenza del Presidente
SONEGO

La seduta inizia alle ore 8,30.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

In apertura di seduta il presidente SONEGO riferisce delle recenti riunioni delle tre Commissioni dell'Assemblea InCe, svoltesi nelle settimane scorse a Roma e a Trieste, che hanno visto una consistente partecipazione delle altre delegazioni parlamentari nazionali.

Informa che la Presidenza di turno macedone dell'Assemblea ha predisposto e distribuito a tutte le delegazioni parlamentari nazionali una bozza di Documento Finale che sarà discusso e approvato al termine della Sessione dell'Assemblea InCE, che avrà luogo a Skopje il 10 dicembre 2015. La bozza di Documento Finale si focalizza in particolare sulle questioni dei Balcani occidentali e sull'emergenza del flusso di migranti e rifugiati in quell'area europea. Sarebbe opportuno predisporre emendamenti che potrebbero essere condivisi da tutta la delegazione italiana per ampliare e arricchire il testo che sarà approvato a Skopje. In particolare potrebbe essere prospettata l'organizzazione di due eventi l'anno prossimo, il primo volto ad un approfondimento del tema delle migrazioni sul piano culturale, il secondo centrato sul tema delle connessioni energetiche trans-adriatiche e trans-alpine. Infine, occorrerà fare una riflessione sulle candidature alle cariche della Dimensione parlamentare che andranno rinnovate a Skopje.

Prendono la parola l'onorevole BLAŽINA (PD), il senatore ORELLANA (Aut (SVP, UV, PATT, UPT)-PSI-MAIE), il senatore SCOMA (FI-PdL XVII) e il senatore MARAN (PD) appoggiando l'impostazione del presidente Sonego per la Sessione annuale di Skopje.

Il presidente SONEGO ringrazia i colleghi per la partecipazione al dibattito e dichiara chiusa la seduta.

La seduta termina alle ore 9,15.