SENATO DELLA REPUBBLICA
-------------------- XVII LEGISLATURA --------------------

10a Commissione permanente
(INDUSTRIA, COMMERCIO, TURISMO)


*58ª seduta: martedì 28 gennaio 2014, ore 11,30
59ª seduta: mercoledì 29 gennaio 2014, ore 15


ORDINE DEL GIORNO


PROCEDURE INFORMATIVE

Interrogazione.
Svolta.

IN SEDE CONSULTIVA

Seguito dell'esame degli atti:
1. Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2010/75/UE, relativa alle emissioni industriali (prevenzione e riduzione integrate dell'inquinamento). - Relatrice alla Commissione FABBRI.
(Osservazioni alla 13ª Commissione)
(n. 53)

2. Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche. - Relatore alla Commissione TOMASELLI.
(Osservazioni alla 13ª Commissione)
(n. 69)


IN SEDE REFERENTE

I. Seguito dell'esame congiunto dei disegni di legge:
1. SANGALLI ed altri. - Norme per l'istituzione e la disciplina del marchio "impresa del patrimonio vivente".
(Pareri della 1ª, della 2ª, della 5ª, della 6ª Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(264)
2. SANGALLI ed altri. - Interventi per la promozione della cultura del saper fare artigiano e il sostegno al trasferimento generazionale delle imprese artigiane.
(Pareri della 1ª, della 5ª, della 6ª, della 7ª, della 11ª, della 14ª Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(268)
3. STUCCHI. - Disposizioni per la valorizzazione delle attività artigianali di interesse storico e degli antichi mestieri.
(Pareri della 1ª, della 5ª, della 7ª, della 11ª, della 14ª Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(412)
4. CARIDI ed altri. - Disposizioni in materia di promozione della cultura del saper fare artigiano, di valorizzazione delle eccellenze artigianali e per il sostegno al trasferimento generazionale delle imprese artigiane.
(Pareri della 1ª, della 5ª, della 6ª, della 7ª, della 11ª, della 14ª Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(652)
5. Daniela VALENTINI ed altri. - Norme per la tutela e la valorizzazione delle botteghe e dei mercati storici e degli antichi mestieri.
(Pareri della 1ª, della 5ª, della 6ª, della 7ª, della 14ª Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(869)
- e della petizione n. 312 ad essi attinente.
- Relatrice alla Commissione FABBRI.


II. Seguito dell'esame congiunto dei disegni di legge:
1. Donella MATTESINI ed altri. - Disposizioni concernenti la tracciabilità delle compravendite di oro e di oggetti preziosi usati e l'estensione delle disposizioni antiriciclaggio, nonché istituzione del borsino dell'oro usato e misure per la promozione del settore orafo nazionale.
(Pareri della 1ª, della 2ª, della 5ª, della 6ª, della 14ª Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(237)
2. D'AMBROSIO LETTIERI. - Disciplina dell'attività di compravendita di oggetti usati in oro, pietre o metalli preziosi, nonché disposizioni concernenti la tracciabilità delle operazioni e l'emissione delle relative fatture.
(Pareri della 1ª, della 2ª, della 5ª, della 6ª e della 14ª Commissione)
(327)
3. Donella MATTESINI ed altri. - Regolamentazione del mercato dei materiali gemmologici.
(Pareri della 1ª, della 2ª, della 5ª, della 14ª Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(683)
- Relatrici alla Commissione ORRU' e PELINO.
Seguito dell'esame congiunto, congiunzione con l'esame congiunto dei disegni di legge nn. 987, 1135 e 1137 e rinvio

III. Seguito dell'esame dei disegni di legge:
1. DI BIAGIO ed altri. - Disciplina delle attività subacquee e iperbariche. - Relatrice alla Commissione D'ONGHIA.
(Pareri della 1ª, della 2ª, della 3ª, della 4ª, della 5ª, della 6ª, della 7ª, della 8ª, della 11ª, della 12ª, della 13ª, della 14ª Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(320)
2. Valeria FEDELI ed altri. - Istituzione del marchio "Italian Quality" per il rilancio del commercio estero e la tutela dei prodotti italiani. - Relatore alla Commissione MUCCHETTI.
(Pareri della 1ª, della 2ª, della 5ª, della 6ª, della 14ª Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(1061)
- e delle petizioni nn. 145 e 759 ad esso attinenti.
Seguito dell'esame e rinvio. Deliberazione di una indagine conoscitiva

IV. Esame congiunto dei disegni di legge:
1. Donella MATTESINI ed altri. - Nuova disciplina dei titoli e dei marchi di identificazione dei metalli preziosi.
(Pareri della 1ª, della 2ª, della 5ª, della 6ª e della 14ª Commissione)
(987)
2. Alessandra BENCINI ed altri. - Disposizioni in materia di attività di compravendita di oggetti usati in oro, pietre o metalli preziosi.
(Pareri della 1ª, della 2ª, della 5ª, della 6ª e della 14ª Commissione)
(1135)
3. CONSIGLIO. - Modifiche all'articolo 25 del decreto legislativo 22 maggio 1999, n. 251, concernente le sanzioni per la violazione della disciplina dei titoli e dei marchi di identificazione dei metalli preziosi.
(Pareri della 1ª, della 2ª, della 5ª, della 6ª e della 14ª Commissione)
(1137)
- Relatrici alla Commissione ORRU' e PELINO.
Esame congiunto, congiunzione con il seguito dell'esame congiunto dei disegni di legge nn. 237, 327 e 683 e rinvio

ESAME DI ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA

I. Seguito dell'esame congiunto, ai sensi dell'articolo 144 del Regolamento, degli atti comunitari sottoposti al parere motivato sulla sussidiarietà:
1. Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica del regolamento (CE) n. 207/2009 del Consiglio sul marchio comunitario.
(Osservazioni della 3ª e della 14ª Commissione)
(n. COM (2013) 161 definitivo)
2. Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sul ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri in materia di marchi d'impresa.
(Osservazioni della 3ª e della 14ª Commissione)
(n. COM (2013) 162 definitivo)
- Relatore alla Commissione GALIMBERTI.


II. Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 144 del Regolamento, dell'atto comunitario:
Proposta di regolamento del Consiglio sull'impresa comune «Celle a combustibile e idrogeno 2» (COM (2013) 506 definitivo). - Relatori alla Commissione COLLINA e GIROTTO.
(Osservazioni della 3ª e della 14ª Commissione)
(n. 14)


INTERROGAZIONE ALL'ORDINE DEL GIORNO


MUCCHETTI- Al Presidente del Consiglio dei ministri e al Ministro dello sviluppo economico. -
Premesso che il comma 261 dell'articolo 1 della legge n. 147 del 2013 istituisce presso la Presidenza del Consiglio dei ministri il Fondo straordinario per gli interventi di sostegno all'editoria, con la dotazione di 50 milioni per l'anno 2014, di 40 milioni per l'anno 2015 e di 30 milioni per l'anno 2016;
ricordato che tale fondo ha, tra le altre, la finalità di sostenere le ristrutturazioni aziendali e gli ammortizzatori sociali delle imprese editoriali,
si chiede di sapere:
se il Governo sia a conoscenza di delibere (o progetti di delibere) da parte di società editoriali per la concessione di bonus, stock option e altre forme di aumenti retributivi ai manager nel corso o all'esito di ristrutturazioni che potrebbero ricevere i contributi del Fondo;
se risultino dei contratti di solidarietà tra i dipendenti in atto o in fase di negoziazione tra i sindacati e le imprese editoriali con integrazione della retribuzione a carico delle casse o dei fondi previdenziali di categoria.
se intenda prescrivere, nel decreto per l'erogazione dei contributi del Fondo, da adottare entro il 31 marzo di ogni anno del triennio, l'obbligo di informativa su eventuali aumenti retributivi a manager o eventuali ammortizzatori sociali in essere da parte delle imprese editoriali che richiedano o abbiano richiesto i contributi;
se intenda condizionare, come pare opportuno all'interrogante, l'assegnazione dei contributi alla rinuncia a bonus, stock option e altre forma di aumento retributivo per i dirigenti delle imprese editoriali beneficiarie di contributi pubblici alla ristrutturazione e agli ammortizzatori sociali;
se intenda accertare la sostenibilità finanziaria delle integrazioni retributive, previste nei contratti di solidarietà, ai fini della salvaguardia della solvibilità prospettica delle casse e dei fondi previdenziali di categoria.
(3-00671)