SENATO DELLA REPUBBLICA
-------------------- XVII LEGISLATURA --------------------


12a Commissione permanente
(IGIENE E SANITA')

21ª seduta: martedì 9 luglio 2013, ore 15
22ª seduta: mercoledì 10 luglio 2013, ore 15
23ª seduta: giovedì 11 luglio 2013, ore 8,30


ORDINE DEL GIORNO


IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO

Esame, ai sensi dell'articolo 139-bisdel Regolamento, dell'atto:

Schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (CE) n. 1099/2009 del Consiglio relativo alle cautele da adottare durante la macellazione o l'abbattimento degli animali. - Relatore alla Commissione ZUFFADA.
(Osservazioni della 1ª, della 2ª e della 9ª Commissione)
(Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento e il coordinamento dell'attività di Governo, ai sensi dell'articolo 1, comma 3, della legge 4 giugno 2010, n. 96 e dell'articolo 1 della legge 15 dicembre 2011, n. 217)
Esame e rinvio(n. 15)
IN SEDE CONSULTIVA

Esame dei disegni di legge:
1. Conversione in legge del decreto-legge 28 giugno 2013, n. 76, recante primi interventi urgenti per la promozione dell'occupazione, in particolare giovanile, della coesione sociale, nonche' in materia di Imposta sul valore aggiunto (IVA) e altre misure finanziarie urgenti. - Relatori alla CommissioneSILVESTRO e D'AMBROSIO LETTIERI.
(Parere alle Commissioni 6ª e 11ª riunite)
Esame e rinvio(890)
2. Conversione in legge del decreto-legge 1° luglio 2013, n. 78, recante disposizioni urgenti in materia di esecuzione della pena. - Relatori alla CommissioneBIANCONI e GRANAIOLA.
(Parere alla 2ª Commissione)
Esame e rinvio(896)

IN SEDE REFERENTE

I. Seguito dell'esame congiunto, ai sensi dell'articolo 162 del Regolamento, dei documenti:
1. BARANI ed altri. - Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause degli sperperi e dei disavanzi sanitari regionali.
(Pareri della 1ª, della 2ª e della 5ª Commissione)
(Doc. XXII, n. 6)

2. D'AMBROSIO LETTIERI. - Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del Servizio sanitario nazionale.
(Pareri della 1ª, della 2ª e della 5ª Commissione)
(Doc. XXII, n. 4)
3. DI BIAGIO. - Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sull'efficienza del Servizio sanitario nazionale.
(Pareri della 1ª, della 2ª e della 5ª Commissione)
(Doc. XXII, n. 7)

- e del disegno di legge:
MARINO ed altri. - Istituzione della Commissione parlamentare di inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del Servizio sanitario nazionale.
(Pareri della 1ª, della 2ª, della 5ª e della 13ª Commissione)
(84)
- Relatori alla Commissione SILVESTRO e ZUFFADA.


II. Esame del disegno di legge:
1. BIANCONI e D'AMBROSIO LETTIERI. - Istituzione degli ordini e albi delle professioni sanitarie infermieristiche, ostetrica, riabilitative, tecnico-sanitarie e della prevenzione.
(Pareri della 1ª, della 2ª, della 5ª, della 7ª, della 11ª e della 14ª Commissione)
- Relatori alla Commissione DE BIASI e RIZZOTTI.
(154)

ESAME DI ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA

Esame, ai sensi dell'articolo 144 del Regolamento, dell'atto comunitario sottoposto al parere motivato sulla sussidiarietà:

Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sulle tariffe pagabili all'Agenzia europea per i medicinali per lo svolgimento delle attività di farmacovigilanza relative ai medicinali per uso umano. - Relatore alla Commissione DIRINDIN.
(Osservazioni della 3ª e della 14ª Commissione)
(n. COM (2013) 472 definitivo)

PROCEDURE INFORMATIVE

Seguito dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità: audizione di rappresentanti dell'AIFA. - Relatori alla Commissione D'AMBROSIO LETTIERI e DIRINDIN.