DELEGAZIONE

presso l'Assemblea parlamentare dell'Iniziativa Centro Europea

Mercoledì 22 luglio 2015

12a Seduta

Presidenza del Presidente
SONEGO

La seduta inizia alle ore 8,35.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

In apertura di seduta il presidente SONEGO riferisce degli ultimi incontri effettuati in qualità di Presidente della delegazione italiana presso l'Assemblea InCE, in particolare della partecipazione alla riunione della Commissione parlamentare a Skopje il 21 maggio scorso e dell'incontro con il Sottosegretario agli affari esteri e la cooperazione internazionale, sen. Benedetto Della Vedova. Il lavoro dell'Unione europea verso quest'area è stato indirizzato al rafforzamento delle strategie sulle macroregioni che interessano i Paesi InCe, in particolare la macroregione danubiana e quella adriatico-ionica.

Si tratta anche dei due ambiti in cui la delegazione italiana può dare un contributo rilevante anche in considerazione del fatto che l'Unione europea sta attraversando una fase di rallentamento delle politiche dell'allargamento.

La delegazione italiana, pertanto, può assumere un ruolo trainante in seno all'Assemblea InCE, anticipando le azioni dei governi nel promuovere le strategie dell'Unione europea sulle macroregioni. Ciò potrebbe avvenire nel quadro dell'organizzazione in Italia delle riunioni delle tre commissioni dell'Assemblea InCE prima della sessione annuale dell'Assemblea, che si terrà a Skopje nel novembre di quest'anno. Due delle commissioni, quella politica e quella sulle questioni culturali, sono infatti presiedute da membri della delegazione italiana, rispettivamente dall'onorevole Tamara Blažina e dal senatore Luis Alberto Orellana.

Prendono la parola l'onorevole BLAŽINA (PD), il senatore ORELLANA (Misto), il senatore SCOMA (FI-PdL XVII) e l'onorevole MALISANI (PD) per ringraziare il Presidente del lavoro istruttorio che sta svolgendo e per mettere in evidenza aree tematiche che potrebbero ricevere un approfondimento nel quadro dei lavori delle Commissioni generali in autunno.

Il presidente SONEGO ringrazia i colleghi per essere intervenuti e dichiara conclusa la seduta.

La seduta termina alle ore 9,20.